Frutta di stagione a Gennaio con tutti i benefici e le ricette da fare con questi frutti dai sapori naturali e genuini, cibo sano e nutriente. Mese per mese la frutta di stagione cambia e si adegua al clima, anche il nostro organismo ha bisogno di diverse vitamine e minerali per tenersi in salute, ecco quali tipi di frutta da mettere nel carrello della spesa a Gennaio. Frutta di stagione del mese, acida o dolce, acre o amara, parliamo di tutta la frutta che sboccia in natura e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Le ricette con frutta di stagione che vi suggeriamo sono dettagliate e pensate appositamente per farvi gustare al meglio ogni frutto, impiegandolo nelle ricette di tutti i giorni, dolci e salate. Vediamo un elenco della frutta di stagione nel mese di Gennaio da preferire alla frutta fuori stagione che arriva da posti lontani. Mangiare frutta di stagione a Gennaio aiuta a restare in salute, a risparmiare e a ridurre l’inquinamento, ecco quale frutta scegliere questo mese. Nel dettaglio, scopriremo i vantaggi di ogni singolo frutto di stagione, perché mangiare frutta di stagione fa bene e dona moltissimi benefici per tutta la famiglia.

frutta di stagione gennaio benefici ricette

Frutta di stagione invernale nel mese di Gennaio:

I benefici della Frutta di stagione di Gennaio

I Benefici della frutta di stagione nel mese di Gennaio, frutto per frutto, per scoprire in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla frutta fresca! Ogni mese c’è un nuovo elenco di frutti di stagione e ogni mese tutto può cambiare a tavola, anche le esigenze del nostro organismo cambiano: in inverno abbiamo bisogno di un sistema immunitario che affronti il freddo gelido e i malanni invernali, in estate abbiamo bisogno di reintegrare spesso sali minerali e vitamine tenendoci anche idratati. La frutta di stagione di Gennaio è la risposta alle nostre esigenze di questo mese, per stare bene e vivere in forma!

I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di frutta di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della frutta di stagione nel mese di Gennaio? Vediamo insieme i benefici della frutta di stagione nel mese di Gennaio.

Benefici delle Arance, frutto di stagione a Gennaio

L’arancia è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici delle arance: alleate di cervello, reni, cuore, circolazione, pressione e occhi; benefiche contro: i malanni invernali come l’influenza stagionale e aiutano ad abbassare il colesterolo. Le arance aiutano a prevenire l’influenza, abbassano il colesterolo se consumate con regolarità nel periodo invernale, proteggono occhi e vista. Regolano l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, rendendo più attivo il metabolismo e più forte il sistema immunitario, anche per questo fanno bene all’apparato cardio-circolatorio e ai reni.

Benefici delle Clementine, frutto di stagione a Gennaio

Le clementine sono un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici delle clementine: curano i primi sintomi dell’influenza e prevengono i malanni invernali; aiutano l’assorbimento del ferro, sono alleate in caso di anemia; prevengono i crampi muscolari; sono antiossidanti; alleate di ossa e sistema immunitario. Durante il periodo invernale le clementine sono un vero toccasana, capaci di prevenire i malanni invernali e supportare la motilità intestinale, spesso compromessa dagli abbondanti pasti delle festività. Le clementine contengono molte vitamine, in particolare quelle del gruppo C e sali minerali come ferro, magnesio e potassio.

Benefici del Cedro, frutto di stagione a Gennaio

Il cedro è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei cedri: è ricco di vitamina C; rientra tra gli alimenti antiossidanti; ha proprietà digestive, disinfettanti, stimolanti, germicide e lassative; ottimo per chi ha problemi di stitichezza. Ricchissimo di sali minerali e vitamine, in particolare la famosa vitamina C, il cedro è anche un ottimo antiossidante ricco di flavonoidi, tra le altre cose ha proprietà digestive, germicide, lassative, disinfettanti e stimolanti.

Benefici del Pompelmo, frutto di stagione a Gennaio

Il pompelmo è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei pompelmi giallo e rosa. Il pompelmo: è alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare; è un cibo brucia grassi; aiuta a dimagrire perché riduce l’appetito, ottimo contro la fame nervosa; drena i liquidi in eccesso e aiuta a sgonfiare gambe, panca e braccia; rinforza le difese immunitarie. Ricco di fibre, flavonoidi (antiossidanti), vitamine A, B e C, il pompelmo aiuta a depurare il fegato e a tenere in salute l’apparato cardiovascolare. I pompelmi contengono anche una buona quantità di sali minerali quali fosforo, calcio, potassio e magnesio. I semi del pompelmo hanno proprietà antibatteriche capaci di combattere la cistite.

Scopri tutti i benefici del Pompelmo succo e semi, proprietà e controindicazioni.

Benefici del Limone, frutto di stagione a Gennaio

Il limone è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei limoni: favorisce la digestione; stimola la funzione del fegato e dell’intestino; usato col bicarbonato sbianca addirittura i denti; lenisce punture e scottature; antisettico, va bene anche come disinfettante di primo intervento; ottimo contro l’acne. Disinfetta, disseta ed è rinfrescante, il limone è un valido alleato sempre, ma soprattutto al mattino, è consigliato berne il succo in un bicchiere di acqua tiepida per accelerare il metabolismo, infatti i limoni aiutano il dimagrimento.

Scopri tutti i benefici del limone: fa bene alla salute e fa dimagrire.

Benefici dei Mandarini, frutto di stagione a Gennaio

Il mandarino è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei mandarini: previene il raffreddore; protegge i capillari; combatte la ritenzione idrica e stimola la diuresi; regola la pressione arteriosa; alleato di ossa e intestino; i mandarini sono ricchi di vitamine B, A, P e C, apporta anche quantità considerevoli di acido folico, magnesio, potassio, calcio e ferro. Il bromo, contenuto nei mandarini favorisce il sonno e il rilassamento, uno spuntino capace di distendere i nervi.

Benefici dei Mandaranci, frutto di stagione a Gennaio

Il mandarancio è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei mandaranci: ricchi di antiossidanti possono aiutare a combattere i radicali liberi, questo aiuta a combattere lo sviluppo di malattie e l’invecchiamento precoce; alleati della pelle i mandaranci sono un ottima fonte di vitamine A e C; il mandarancio è ricco di minerali quali il ferro, il potassio e ricco di fibre.

Benefici dei Kiwi, frutto di stagione a Gennaio

Il kiwi è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici dei kiwi: è un frutto a basso indice glicemico, buono per i diabetici; previene il raffreddore; è più ricco di vitamina C rispetto agli agrumi; è ipocalorico; ha proprietà digestive e antiossidanti; rafforza il sistema immunitario: consigliato alle donne in gravidanza; offre benefici per il sistema cardiovascolare; previene la cataratta; utile in caso di disturbi del sonno.

Benefici delle Mele, frutto di stagione a Gennaio

La mela è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici delle mele: aiuta ad avere denti sani; fa bene alle mucose intestinali e della bocca; è un alimento brucia grassi; riduce il rischio di Alzheimer; il succo stimola la disintossicazione del fegato; rafforza il sistema immunitario; riduce il rischio di infezioni virali e batteriche; riduce i segni dell’invecchiamento della pelle; svolge un ruolo protettivo verso alcuni tipi di cancro e la stitichezza; aiuta a regolare il pH dello stomaco.

Benefici delle Pere, frutto di stagione a Gennaio

La pera è un frutto di stagione a Gennaio, ecco i principali benefici delle pere: rafforzano il sistema immunitario; sono antiossidanti; sono alleate del cuore e delle ossa; combattono il diabete; favoriscono la digestione e aiutano in caso di costipazione; aiutano a perdere peso; sono una ricca fonte di fibre. Ricche di vitamina C, potassio, calcio e antiossidanti le pere proteggono da malattie degenerative e rallentano l’invecchiamento incentivato dai radicali liberi.

Ricette con frutta di stagione a Gennaio

La ricetta con frutta di stagione che consigliamo sempre è una gustosa e sana macedonia fresca, presentati anche come spiedini di frutta, in alternativa c’è una vasta selezione di centrifugati e frullati da provare, come il centrifugato detox pera e zenzero. Gennaio è il mese delle mele, tra le ricette più buone che puoi realizzare c’è sicuramente la torta di mele classica o la torta di mele vegana, ideale per la colazione, da servire accanto a un tè verde oppure da offrire a fine pasto a tutta la famiglia. Per gli amanti della marmellata questo è il periodo ideale per raccogliere tanti bei limoni dai vostri alberi e preparare una marmellata fatta in casa di limoni.

Come antipasto di stagione a gennaio potete proporre delle ottime alici marinate al limone, Oltre alle classiche spremute di agrumi (arance, pompelmi, mandaranci) e torte intramontabili, potete approfittare della frutta di stagione a Gennaio anche per preparare una colazione colorata. Versate in una ciotolina il vostro yogurt preferito, aggiungete da una parte della frutta secca di vostro gradimento, poi dei cereali e infine aggiungete il vostro frutto di stagione preferito a fette o a spicchi per completare la vostra colazione colorata e salutare. Buonissima anche la ciambella all’arancia all’acqua, ideale per una colazione light e molto profumata.

Frutta di stagione: Perché mangiare frutta di stagione a km zero fa bene

I benefici per la salute di chi sceglie di portare in tavola solo frutta di stagione nel mese di Gennaio sono tantissimi, in primis sicuramente la qualità degli alimenti. Alimentarsi con frutta di stagione a Gennaio vuol dire rinforzare le difese immunitarie inoltre, solo mangiando frutta di stagione a km zero siamo certi di assumere tutti i nutrienti del frutto che mangiamo, che altrimenti sarebbero presenti in una minor concentrazione. La frutta di stagione è più buona, più saporita e preserva i valori nutrizionali dei frutti grazie alla perfetta maturazione, oltre ad essere molto meno costosa.

Perché mangiare frutta di stagione?

Perché mangiare frutta di stagione nel mese di Gennaio? Qualcuno a ragione ha risposto “perché fa bene a te, al tuo portafogli e al nostro pianeta”. Altri hanno aggiunto che “spesso le primizie hanno prezzi alti e zero qualità” come le fragole in pieno inverno; inoltre “alcune varietà di frutta sono di importazione” da Paesi con climi caldi, ma il trasporto di queste merci contribuisce all’inquinamento.

Avete mai fatto caso al variare dei prezzi della frutta fuori stagione? Pensate che alcuni alimenti di stagione costano fino a 5 volte in meno quando sono venduti nella loro stagione di maturazione naturale. L’ideale poi sarebbe rifornirsi nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori per favorire l’economia locale. Scegliere frutta di stagione dagli agricoltori locali aiuta l’economia nel nostro paese incoraggiando e sostenendo il lavoro dei produttori più piccoli.

Mangiare solo frutta di stagione acquistata a km zero è un gesto semplice che fa bene alla tua salute e alla salute della tua famiglia, al nostro pianeta e al tuo portafogli. Conviene anche perché la frutta della stagione è più gustosa e profumata, matura secondo i propri tempi e ha maggiori proprietà nutritive.

L’hai trovato utile? CONDIVIDI la Frutta di stagione a Gennaio con tutti i benefici e le ricette da fare questo mese.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.