•  
  •  
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  

Le Alici marinate Ricetta facile al limone con aglio, olio e prezzemolo sono un classico antipasto di pesce all’italiana, si servono nelle occasioni speciali ma è una ricetta così salutare che la si può tranquillamente proporre spesso durante l’anno. Il pesce azzurro fa bene, si sa, ma se parliamo di alici marinate, cioè delle acciughe, allora il pensiero non va tanto al benessere quanto piuttosto ai ricordi delle cene di pesce in famiglia che si aprivano proprio così, con un’alice marinata. Vediamo come fare le alici marinate a casa in semplicità e velocemente, una ricetta facile adatta a tutti, le acciughe vengono cotte dal limone e poi condite con un’emulsione al limone, aglio, olio e prezzemolo.

ricetta alici marinate

Alici marinate al limone fatte in casa

Le alici marinate al limone fatte in casa sono un classico antipasto mediterraneo, noi italiani adoriamo portare le acciughe come antipasto, inventano moltissime ricette con questi pesciolini azzurri ma la marinatura è certamente il modo più semplice di presentarle a tavola valorizzando il sapore del pesce così com’è. Per fare le alici marinate al limone fatte in casa basterà pulirle, aprirle, togliere la lisca e tutto ciò che non mangeremo come la coda e la testa, e poi le lasciamo cuocere in frigo (avete letto bene) immerse nel succo di limone per almeno un’ora.

Come fare le alici marinate? In realtà è molto semplice, la preparazione è velocissima e dopo averle messe in frigo a marinare sono praticamente quasi pronte, appena un’altra mezz’ora di marinatura con il condimento in aggiunta e sono pronte da servire su un elegante vassoio da portata.

Ricetta delle Alici marinate al limone con aglio, olio e prezzemolo

La ricetta delle Alici marinate al limone con aglio, olio e prezzemolo è un antipasto di pesce semplicissimo, è il tempo della marinatura a insaporire il pesce, tutto ciò che serve fare e pulire bene il pesce e trattarlo con delicatezza aggiungendo gli ingredienti giusti nelle dosi e nei tempi corretti. Questa pratica ricetta delle alici marinate vi sarà utile per aprire cene o pranzi a base di pesce risparmiando tempo. Ecco cosa ti servirà per eseguire questa ricetta, un bel vassoio da portata utile sia per la marinatura, grazie al fondo, che per servire le acciughe marinate:

Alici marinate con aglio, olio, limone e prezzemolo

Alici marinate la Ricetta facile al limone con emulsione di aglio, olio e prezzemolo, come fare le acciughe marinate e cotte con il limone!
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
+ Tempo di riposo 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione186kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 500 g Alici (acciughe)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 5 Limoni piccoli
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Istruzioni

Come fare le alici marinate

  • Per fare le alici marinate prima di tutto le puliamo: eliminiamo la testa, le apriamo a libro e togliamo la lisca, quindi eliminiamo la coda. Sciacquiamo i filetti di alici delicatamente sotto l'acqua corrente e adagiamole su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere tutta l'acqua in eccesso.
  • Una volta asciutti, disponiamo i filetti di alici in un vassoio leggermente incavato, senza sovrapporre le acciughe tra loro. Se non abbiamo a disposizione un vassoio abbastanza grande possiamo usarne un paio o dei piatti.
  • Cospargiamo le alici con il succo filtrato di 3 limoni fino a ricoprirle. Copriamo con la pellicola e facciamo marinare le acciughe in frigo per almeno 1 ora piena, in questo modo il succo di limone cuocerà le acciughe.
  • Mentre le alici si marinano in frigo prepariamo il condimento: emulsioniamo il succo filtrato di altri 2 limoni con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e foglie tritate di un mazzetto di prezzemolo. Uniamo tutto in una ciotolina, mescoliamo e copriamo con la pellicola finché le alici non sono pronte.
  • Trascorsa un'ora scoliamo le alici marinate e le disponiamo in un piatto da portata, quindi prendiamo il condimento e le irroriamo con l'emulsione al limone. Lasciamo marinare altri 30 minuti in frigo coperte da pellicola prima di servire al tavolo le alici marinate al limone, aglio, olio e prezzemolo.

Consigli

Utilizza alici abbattute, oppure abbattile congelandole in freezer 96 ore prima a -18° e poi scongelale per usarle in questa ricetta.
Le alici che servono per questa ricetta devono essere piccole, quindi non troppo grandi altrimenti non cuoceranno bene durante la marinatura al limone.
Puoi ridurre o allungare il succo di limone con un goccio d’acqua se vuoi ottenere una marinatura più delicata.
Le alici marinate sono buonissime anche con una nota di piccante, per far questo aggiungete, se piace, un peperoncino secco tritato prima di servire.

Conservazione

Puoi conservare le alici marinate un paio di giorni in frigo.

Un occhio alle calorie

Ogni 100 g di acciughe marinate l’apporto energetico è di 186 kcal (calorie).

CONDIVIDI la ricetta facile delle Alici marinate al limone con aglio, olio e prezzemolo.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.