spaghetti aglio olio peperoncino prezzemolo

Aglio, olio e peperoncino. Tre semplici elementi della natura. La ricetta spaghetti aglio, olio e peperoncino si preparano con una procedura semplice e casereccia. Oltre agli ingredienti base della pasta aglio, olio e peperoncino in questa ricetta abbiamo aggiunto opzionalmente il peperone rosso dolce, da friggere per dare colore alla pasta. Ecco come si prepara questa ricetta veloce, adatta a tutti, anche ai vegani!

Vai subito alla ricetta

Pasta aglio, olio e peperoncino

La pasta aglio, olio e peperoncino che appartiene a questa ricetta sono gli spaghetti. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un perfetto salva-cena o salva-pranzo che grazie a pochi semplici ingredienti ti permette di portare a tavola un piatto saporito, ricco e sostanzioso.

Questi sono i 3 ingredienti base della ricetta:

Nella versione di Dieta & Ricette degli spaghetti aglio olio e peperoncino c’è anche un quarto ingrediente, non indispensabile ma che dà colore: è il prezzemolo. Per arricchire questa ricetta potete usare anche il peperone rosso dolce secco, fritto e poi tritato, oppure altri tipi di spezie e il pangrattato tostato.

Ricetta Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Segui passo passo tutte le indicazioni e in pochissimi minuti con meno di 5 ingredienti potrai gustare Spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Non serve avere una gran quantità d'ingredienti per realizzare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino e stupire a tavola!
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Keyword Aglio olio e peperoncino, Pasta aglio, olio e peperoncino, Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione502kcal
Costo Molto basso

Altri dettagli

  • Difficoltà molto bassa

Ingredienti

  • 400 g Spaghetti
  • 3 spicchi d' Aglio bianco
  • 3 Peperoncini freschi
  • 80 g Olio extra vergine d'oliva
  • q.b. Spezie a scelta: peperone rosso tritato, prezzemolo, origano, ecc… (opzionale)

Istruzioni

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

  • Per realizzare quattro bei piatti di spaghetti aglio, olio e peperoncino iniziare versando un filo d'olio in una padella larga e fate riscaldare a fiamma bassa.
  • Nel frattempo mettete una pentola colma d'acqua su un altro fornello e quando l'acqua bolle versate la quantità indicata di spaghetti. Lasciar bollire ancora l'acqua prima di salare a tua discrezione.
  • Quando l'olio inizia a friggere in padella aggiungere subito i tre spicchi d'aglio senza buccia, tagliati a metà e privati dell'anima (la parte centrale, spesso di colore verde), e i tre peperoncini tagliati a fette cilindriche sottili.
  • Lasciar dorare l'aglio in padella su entrambi i lati e mescolare di tanto in tanto per rosolare bene il peperoncino piccante. Spegnere la fiamma quando l'aglio diventa dorato così in attesa degli spaghetti non si brucia.
    SUGGERIMENTO: Inclinando la padella da un lato riuscirete a raccogliere in un solo punto olio, aglio e peperoncino in modo da permettere una cottura uniforme degli ingredienti.
  • Quando gli spaghetti saranno cotti al dente bisogna scolarli dall'acqua di cottura (non tutta) e aggiungerli nella padella dove c'è aglio, olio e peperoncino; aggiungere anche un mestolo e mezzo di acqua di cottura. Accendere la fiamma, questa volta deve essere media.
  • Mescolare bene con un forchettone da cucina e coprire con un coperchio per aspettare che l'acqua di cottura evapori. Dopo un paio di minuti, togliere il coperchio, spegnere il fornello e dare un'ultima mescolata agli spaghetti aglio, olio e peperoncino prima di impiattare e servire.
  • Per dare più colore al piatto si può aggiungere alla fine il condimento rimasto in fondo alla padella e spolverare con un po' di prezzemolo e peperone rosso tritato fino. I vostri spaghetti sono pronti da gustare!

Consiglio

Si consiglia di consumare gli spaghetti aglio olio e peperoncino appena pronti ben caldi.

CONDIVIDI ora la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.