Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta originale

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto tradizionale della cucina italiana, quella che segue è la ricetta originale per preparare questo delizioso primo piatto. La ricetta aglio, olio e peperoncino è semplice e veloce da preparare, amata da tutti. Gli ingredienti originali sono aglio, olio e peperoncino rosso piccante, in questa ricetta abbiamo aggiunto anche un pizzico di prezzemolo fresco per dare colore alla pasta. Vediamo come fare gli spaghetti aglio e olio, una ricetta semplice e veloce che mette tutti d’accordo a tavola ed è stata capace di dare origine al rito italiano della “spaghettata a mezzanotte“.

spaghetti aglio olio peperoncino prezzemolo
Vai subito alla ricetta

Il condimento degli spaghetti aglio, olio e peperoncino

La pasta aglio, olio e peperoncino si prepara con gli spaghetti, questa ricetta è ideale per le cene estive, per la “spaghettata di mezzanotte” e anche per un pranzo leggero velocissimo da preparare. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un perfetto salva-cena o salva-pranzo che grazie a pochi semplici ingredienti ti permette di portare a tavola un piatto saporito, se poi si usano spaghetti trafilati al bronzo diventano anche cremosi.

Gli ingredienti della ricetta originale degli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono:

Nella versione di Dieta e Ricette degli spaghetti aglio olio e peperoncino c’è anche un quarto ingrediente: è il prezzemolo.

Il condimento degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è semplice e veloce, ma allo stesso tempo ricco di sapore. Si prepara in pochi minuti, ovvero il tempo necessario per la cottura della pasta, e gli ingredienti sono sempre gli stessi. Tuttavia, sono possibili diverse variazioni, pur rimanendo nella stessa combinazione di sapori.

Per esempio, per insaporire l’olio e la pasta, si può utilizzare l’aglio tritato molto finemente e leggermente soffritto nell’olio. In questo modo, il gusto sarà molto deciso e si distribuirà uniformemente nel piatto. Altri, invece, tagliano l’aglio a fettine molto sottili e lo fanno imbiondire nell’olio, per poi lasciarlo nel condimento della pasta. In questo modo, la distribuzione sarà meno omogenea e si potrà gustare il sapore dell’aglio fritto in alcuni bocconi. Altri ancora, schiacciano l’aglio e lo fanno soffriggere nell’olio, per poi toglierlo prima di versare il condimento sulla pasta, evitando così di mangiare il bulbo.

Anche per il peperoncino sono possibili variazioni: la ricetta prevede l’utilizzo di peperoncino fresco, sminuzzato e soffritto nell’olio insieme all’aglio, per poi essere aggiunto alla pasta. Tuttavia, si può anche soffriggere il peperoncino tagliato a metà, o intero, per gradazioni di piccante sempre meno intense.

Ricetta degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una delle ricette più famose e amate della cucina italiana. Semplici e veloci da preparare, questo piatto richiede pochi ingredienti ma il loro equilibrio perfetto rende il sapore incredibilmente ricco. La versione originale di questa ricetta prevede l’utilizzo di aglio, olio e peperoncino fresco, ma in alcune varianti, si può aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato fresco per una nota di freschezza e di colore in più. Vediamo insieme come fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino nella loro ricetta originale, mantenendo l’armonia dei sapori e la semplicità della preparazione.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Prepara gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino seguendo la ricetta originale veloce e scopri il piacere di un piatto semplice della tradizione culinaria italiana.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione502kcal
Costo Molto basso

Altri dettagli

  • Difficoltà molto bassa

Ingredienti

  • 400 g Spaghetti
  • 3 spicchi d' Aglio bianco
  • 3 Peperoncini freschi
  • 80 g Olio extra vergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo tritato (opzionale)

Preparazione

  • Per fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino iniziamo preparando gli ingredienti: sbucciamo e tagliamo gli agli a metà rimuovendone l'anima verde, poi tagliamo a rondelle sottili i peperoncini piccanti.
  • Intanto mettiamo una pentola colma d'acqua su un fornello e quando l'acqua bolle versiamo la quantità indicata di spaghetti, ma lasciamo prima ribollire l'acqua con gli spaghetti prima di salare.
  • Iniziamo a preparare il condimento aglio olio e peperoncino versando metà dell'olio in una padella larga e facciamo scaldare a fiamma bassa per poco finché non frigge, poi aggiungiamo aglio e peperoncini.
  • Spegniamo il fornello per non far bruciare l'aglio quando sarà perfettamente dorato. Saliamo a piacere e lasciamo raffreddare.
  • Quando gli spaghetti saranno cotti al dente bisogna scolarli dall'acqua di cottura (non tutta) e aggiungerli nella padella dove c'è aglio, olio e peperoncino; aggiungere anche un mestolo e mezzo di acqua di cottura. Accendere la fiamma, questa volta deve essere media.
  • Mescolare bene con un forchettone da cucina e coprire con un coperchio per aspettare che l'acqua di cottura evapori. Dopo un paio di minuti, togliere il coperchio, spegnere il fornello e dare un'ultima mescolata agli spaghetti aglio, olio e peperoncino prima di impiattare e servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti da servire e mangiare!

Consiglio

Si consiglia di consumare gli spaghetti aglio olio e peperoncino appena pronti e ancora ben caldi. Potete omettere il prezzemolo tritato se volete proporre la ricetta originale degli spaghetti aglio olio e peperoncino.

CONDIVIDI ora la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?