Focaccia barese, la ricetta pugliese della pizza con i pomodorini

La Focaccia barese, una pizza con i pomodorini semplice e gustosa, perfetta per gli aperitivi estivi o gli spuntini mordi e fuggi, una ricetta pugliese. E’ nell’impasto della pizza pugliese con i pomodorini che si cela la bontà di questa focaccia, detta ‘alla barese‘ perché tipica della città di Bari. Scopriamo quali segreti ci nasconde l’impasto della focaccia alla barese, la preparazione con le patate e dunque la ricetta pugliese originale passo passo. Tutti la conoscono ma quando si tratta di riproporla in casa come si fa la focaccia barese? Ecco come preparare una focaccia pugliese ai pomodorini.

focaccia barese pugliese originale pomodorini patate
Vai subito alla ricetta

Focaccia barese ai pomodorini: L’impasto pizza con le patate

La focaccia barese è un prodotto tradizionale della cucina italiana, e in particolare della cucina tipica pugliese, dove l’hanno rinominata ‘ruota‘ per via della sua forma circolare. Si tratta di una pizza bianca alta, croccante sui bordi e morbida al centro, condita con pomodorini inseriti in fase di lievitazione, origano, sale e c’è chi ci mette anche le olive nere o le patate a fette.

In effetti, non esiste una sola versione della focaccia barese, perché proprio come per la carbonara o il tiramisù c’è sempre qualcuno che apporta qualche modifica personale. Ed ecco nascere: la focaccia barese con pomodori a fette invece dei pomodorini interi; la focaccia con le patate lesse nell’impasto e la focaccia con le patate lesse a fette sulla pizza; la focaccia barese con pomodorini e olive nere; eccetera, eccetera.

La versione di focaccia pugliese che vi presentiamo oggi è quella della ricetta originale pugliese (perlomeno così dicono) con i seguenti ingredienti: farina di semola, patate lesse, lievito di birra, acqua, olio evo, sale e pomodorini interi di stagione. Vediamo come si fa la focaccia pugliese morbida e croccante allo stesso tempo.

Potrebbe interessarti anche la ricetta dell’impasto per pizza in teglia.

Focaccia alla barese – Ricetta originale pugliese

Prepara la focaccia alla barese per un aperitivo, uno spuntino o per pranzo prendendo ispirazione dalla cucina pugliese, ecco la ricetta originale.

Focaccia Barese con pomodorini

Scopri la morbidezza della focaccia alla barese tonda con pomodorini, sale e origano, nonché la croccantezza nei bordi e la bontà della semplicità.
Portata Pizza
Cucina Pugliese
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Dosi per 6 porzioni
Calorie per porzione295kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

  • 250 g Semola rimacinata
  • 170 ml Acqua
  • 70 g Patate lesse schiacciate
  • 5 g Lievito di birra
  • 100 g Pomodorini
  • q.b. Olio Extravergine d'Oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano

Istruzioni

Come si fa la focaccia barese con i pomodorini?

  • Ecco come preparare una focaccia pugliese identica all'originale nella propria cucina: iniziamo preparandoci davanti tutti gli ingredienti, se abbiamo appena lessato le patate schiacciamole e aspettiamo che siano ben fredde prima di usarle per l'impasto della pizza.
  • Prendiamo dunque una ciotola di medie dimensioni e facciamo sciogliere il lievito di birra nell'acqua. Aggiungiamo poi la semola, le patate schiacciate e il sale. Impastiamo a mano o usiamo una planetaria o un bimby per semplificare la ricetta della focaccia barese.
  • Lavoriamo l'impasto per qualche minuto e poi lasciamolo lievitare in una ciotola fino al raddoppio a temperatura ambiente. Il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura, più fa caldo e prima lievita: il raddoppio si potrà constatare nel giro di un paio d'ore all'incirca.
  • Trascorso il tempo della prima lievitazione prendiamo una teglia di alluminio tonda di 28 cm di diametro e ungiamola con dell'olio evo. Poniamo l'impasto della pizza pugliese nella teglia, poi aggiungiamo i pomodorini premendoli leggermente nell'impasto, aggiungiamo anche sale, olio e origano. Lasciamo lievitare per altre 2 ore.
  • Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione siamo pronti a infornare la nostra focaccia. Bisognerà cuocerla in forno già ben caldo a 220° per 20 minuti circa. La cottura può arrivare anche a 30 minuti, quando la superficie è dorata e sono già trascorsi 20 minuti allora è pronta da sfornare!

Conservazione

La focaccia pugliese si può conservare morbida fino a due giorni.
PS: Le calorie si riferiscono a 100 g di prodotto.

CONDIVIDI la ricetta della focaccia originale pugliese con i pomodorini e le patate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.