spaghetti alla carbonara

La ricetta Carbonara è facilissima, basta avere a disposizione uova, il pecorino romano da grattugiare e la pancetta tesa. Gli spaghetti alla Carbonara sono semplici e veloci da preparare, in qualsiasi versione li preferite. A proposito, non preoccuparti dei criticoni sull’originalità della ricetta perché nessuno sa la vera ricetta Carbonara originale, quindi ogni carbonara è speciale solo perché l’hai fatta tu con passione. Ecco la nostra versione della pasta alla Carbonara.

Vai subito alla ricetta

Le origini della Carbonara

Quali sono le vere origini della Carbonara (secondo noi) resterà per sempre un mistero, chiunque vorrebbe prendersene il merito. Una delle tante versioni sostiene ad esempio che sia nata a Roma nel 1944, quando un cuoco romano la inventò avendo a disposizione solo uova, formaggio e bacon americano. Sì perché si racconta che furono dei soldati americani a richiedere al cuoco una pranzo gustoso e lui gli servì la prima versione della carbonara proprio a Roma.

Da quel momento, se mai è esistito, le versioni della pasta alla Carbonara sono così tante che se ne perde il conto: con o senza pepe; con il guanciale, o con la pancetta tesa; con il pecorino romano o con il parmigiano; un uovo intero a testa o solo un tuorlo a testa; e via così.

Oggi vi indirizziamo alla preparazione di una carbonara sicuramente gustosa (perché lo è in qualsiasi variante) per condire gli spaghetti. E’ pur vero che ci sono discussioni su quale tipo di pasta alla carbonara sia più buona: spaghetti, fusilli o penne? Noi vi suggeriamo gli spaghetti, ma a dire la verità assoluta: la Carbonara sta bene con tutti formati.

La Carbonara è una parente stretta del Sugo all’Amatriciana, un altro piatto unico della cucina tradizionale italiana.

Ricetta Spaghetti alla Carbonara cremosa

Questa è la pasta alla carbonara di Dieta e Ricette! Facci sapere nei commenti se la nostra versione della carbonara ti piace! Ecco la nostra ricetta degli spaghetti alla Carbonara:

Spaghetti alla Carbonara

Questa è la nostra versione della pasta alla Carbonara, abbiamo usato gli spaghetti perché è il tipo di pasta che riesce ad enfatizzare meglio le qualità del piatto.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana, Romana
Keyword Carbonara, Pasta alla carbonara
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione650kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 500 g Spaghetti
  • 1 Cipolla dorata
  • 2 Uova intere
  • 20 ml Latte
  • 1 Tuorlo d'uovo
  • 200 g Pancetta tesa affumicata a cubetti
  • 100 g Pecorino romano
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Istruzioni

Come preparare la Carbonara

  • Per realizzare la nostra ricetta Carbonara iniziate mettendo circa 2 l d'acqua sul fornello. Mentre si aspetta che l'acqua raggiunge il bollore mondare la cipolla.
  • In una padella versare un cucchiaio e mezzo d'olio e quando l'olio si scalda bene aggiungere la cipolla in padella, quando sarà quasi dorata aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti e aspettare che sia ben rosolata. Per una buona rosolatura è sconsigliato girarla spesso.
  • Nel frattempo grattugiare il pecorino romano e prendere una ciotola e un bicchiere. Dividere gli albumi dai tuorli per due uova su tre. Tenere da parte un terzo tuorlo.
  • Montare a neve gli albumi e salare. Aggiungere il latte ai tuorli e sbatterli con una forchetta. A questo punto aggiungiamo gli spaghetti all'acqua che oramai avrà iniziato a bollire. Quando metti gli spaghetti in pentola aggiungi una goccia d'olio per evitare che si attacchino. Salare e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto.
  • Quando la pancetta sarà ben rosolata aggiungere i tuorli sbattuti con il latte e strapazzarli in padella. Quando i tuorli sono ben cotti spegnere la fiamma e adagiare metà del pecorino grattuggiato sul mix di pancetta e uova. Coprire con un coperchio.
  • Dopo appena 10 minuti scolate gli spaghetti che saranno cotti e riversateli nella pentola di cottura. Aggiungete quindi pancetta, tuorli cotti e pecorino romano filante (lasciando una parte di pancetta e pecorino da aggiungere sulla sommità del piatto). Aggiungere il pepe nero nella quantità desiderata e mescolare. Assaggiare e regolare di sale.
  • Aggiungere infine il tuorlo d'uovo messo da parte e farlo amalgamare al composto con fiamma bassa accesa sotto la pentola. Quando il tuorlo avrà lucidato bene gli spaghetti è giunto il momento di aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente gli spaghetti alla carbonara nella pentola.
  • A questo punto non resta che preparare i piatti, prima di servire aggiungere una spolverata di pecorino romano, pancetta rosolata e pepe (in quest'ordine) per avere un piatto gustoso da mangiare anche con lo sguardo. Servire ancora caldi.

CONDIVIDI la ricetta della Carbonara.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.