impasto pizza in teglia

Ecco spiegato come si deve fare per preparare un impasto per la pizza in teglia da fare in casa e avere un risultato come in una pizzeria tradizionale. La pizza in teglia è una delle più moderne tradizioni italiane e chiunque ha una mamma o nonna in casa che sa fare un’eccellente pizza in teglia. Ecco perché è giusto tramandare questa ricetta anche ai più giovani proprio perché gli italiani dovranno sempre saper fare la vera pizza tradizionale. Di norma la pizza va cotta a temperatura molto alta per pochi minuti, con questo impasto puoi cuocere in forno elettrico a 250° per circa 15 minuti. Ecco come devi fare l’impasto per pizza, segui la ricetta e gusta la più buona pizza che hai fatto a casa.

Vai subito alla ricetta

La pizza in teglia si può farcire nei modi più diversi; bianca con la mozzarella fior di latte, rossa margherita o rossa capricciosa, si può fare anche ripiena di prosciutto e mozzarella. E perché no, ripiena con gli spinaci.

La pizza in teglia è un’antica tradizione, vediamo come si prepara l’impasto fatto in casa.

Ricetta Impasto per Pizza fatta in casa

Ecco la nostra ricetta impasto per pizza fatta in casa, le dosi di questa ricetta bastano per una pizza bianca in teglia da 30 x 40 cm.

Impasto Pizza in teglia

Come si prepara l'impasto per pizza in teglia? Ecco la ricetta base per impasto pizza da farcire a proprio piacimento e infornare nel forno elettrico di casa.
Portata Pizza
Cucina Italiana
Keyword Impasto Pizza, Pizza bianca
Preparazione 20 minuti
Cottura 8 minuti
Riposo 6 ore
Tempo totale 6 ore 28 minuti
Dosi per 2 persone
Calorie per porzione155kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Ricetta per una teglia di pizza da 30×40 cm
  • Difficoltà: media

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 300 ml Acqua
  • 20 g Lievito di birra
  • 10 g Sale
  • 20 g Olio

Istruzioni

Come preparare un Impasto Pizza

  • Riscaldare in un pentolino l'acqua per renderla tiepida. Versare in una ciotola i ¾ dell’acqua tiepida per sciogliere il lievito. Aggiungere nella ciotola la farina e mischiare energicamente.
  • Far sciogliere il sale nel ¼ di acqua rimasta e versarla poi lentamente nell'impasto per dare il tempo alla farina di assorbirla. Continuare a mischiare finché non diventa un impasto omogeneo.
  • Appena si forma l'impasto spostiamolo su un tavolo da lavoro per poter imprimere più forza sulla massa. Impastare per qualche minuto e poi rimettere l'impasto nella ciotola.
  • Aggiungere l'olio all'impasto e continuare a impastare finché non avrà assorbito l'olio. A questo punto bisogna spostare nuovamente l'impasto sul piano da lavoro e continuare a impastare fino ad ottenere una pallina d'impasto liscia e omogenea.
  • Formare la pallina e trasferirla nella ciotola per lasciarla riposare. Coprire la ciotola con uno straccetto umido o con della pellicola. Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 5 ore: 4 ore se fa caldo e 6 ore se fa freddo.

Preparazione alla cottura di una pizza bianca semplice

  • Ungere la teglia con un filo d’olio e distendere l’impasto allargandolo con i polpastrelli e avendo cura di non bucarlo.
  • Preriscaldare il forno a 300° e una volta a temperatura cuocere per circa 7/8 minuti. Se il forno non raggiunge questa temperatura si può cuocere anche a 250° ma per circa 15 minuti.

Consigli

La pizza ha bisogno di lievitare un bel po’ di tempo quindi è meglio anticiparsi e iniziare a impastare dopo ora di pranzo per poter cuocere la pizza la sera.
La mozzarella va messa a pochi minuti dalla fine della cottura.

CONDIVIDI la ricetta impasto pizza in teglia.