• 347
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come accelerare il metabolismo dopo i 40 anni? Per accelerare il metabolismo basale da lento a veloce, dopo i 40 anni di età, bisogna consumare più calorie. Questo vuol dire che il metabolismo basale, che normalmente è pari al 70% del dispendio energetico giornaliero, deve velocizzarsi e consumare di più. Il metabolismo basale è il consumo minimo di calorie destinato a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Per accelerare il metabolismo basale e tenersi in forma anche dopo i 40 anni di età dovrai aumentare i tuoi impegni quotidiani, ecco come.

come accelerare il metabolismo basale

Come accelerare il metabolismo

Il metabolismo lento insorge nei soggetti con vita sedentaria e che non svolgono attività fisica. Partiamo da questo. Quando ci si sente fiacchi, stanchi di muovere anche un dito, la colpa è del fatto che mangiamo molto più di quanto ci serve per sostenere le funzioni vitali in una giornata. Ossia, le calorie assunte tramite l’alimentazione quotidiana sono superiori al consumo energetico del metabolismo basale. Probabilmente questo già lo avevi immaginato, ecco perché ti chiedi come accelerare il metabolismo lento.

Fare i furbi però dura poco: accelerare il metabolismo senza sforzi non esiste. Per mangiare quello che ti pare all’orario che ti pare devi fare tanta attività fisica per consumare le calorie in più che assumi. In questo modo tieni il peso che hai senza ingrassare, ma non dimagrisci nemmeno.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire

Come accelerare il metabolismo per dimagrire? Aumentare il metabolismo per dimagrire richiede uno sforzo maggiore: bisogna fare attività fisica, in più bisogna seguire una dieta ipocalorica. La dieta ipocalorica, se non accompagnata dall’attività fisica non permetterà al vostro organismo di accelerare il metabolismo, che anzi rallenterà ulteriormente.

Quindi, per accelerare il metabolismo e dimagrire è consigliato praticare regolare attività fisica in modo costante e seguire una dieta ipocalorica. Sperando che ti farà piacere saperlo: mangiare il sushi rientra in una dieta ipocalorica!

I fattori che incidono sul metabolismo basale sono:

  1. Temperatura corporea: Con un solo grado in più il metabolismo basale aumenta del 13%.
  2. Temperatura esterna: Quando fa freddo il metabolismo aumenta per riscaldare il corpo, e viceversa.
  3. Dieta ipocalorica: Mangiare ipocalorico accelera il metabolismo.
  4. Massa Magra: Più muscoli si hanno e più il metabolismo sarà veloce.

Dopo i 40 anni sarà necessario velocizzare il metabolismo per perdere peso, o anche solo pochi grammi.

Come velocizzare il metabolismo dopo i 40 anni

E’ scientificamente provato che crescendo il metabolismo rallenta di circa il 5 % dopo i 40 anni di età. Questo vuol dire che per velocizzare il metabolismo dopo i 40 anni bisogna necessariamente iniziare a praticare attività fisica. Nel dettaglio ecco alcuni suggerimenti:

  • Andare in palestra è il modo migliore per fare attività fisica e divertirti facendo anche amicizia con persone nuove.
  • Corri se lo preferisci puoi andare a correre al parco, cerca di essere costante e di controllare i tuoi battiti cardiaci per non esagerare.
  • Spinning: Una delle attività brucia grassi preferite di chi vuole bruciare i grassi è proprio lo spinning.
  • Non smettere di fare attività fisica perché chi si ferma è perduto!

Si ricorda che più muscoli riuscirai a tenere attivi e più il tuo metabolismo sarà veloce! Per far crescere i tuoi muscoli prova una dieta iperproteica.

CONDIVIDI come accelerare il metabolismo a 40 anni.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.