•  
  •  
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  

La dieta Dukan è una dieta iperproteica che consiste in un regime alimentare basato sul consumo eccessivo di proteine, riducendo quasi a zero l’apporto di carboidrati e grassi. La dieta Dukan, che prende il nome dal medico francese Pierre Dukan che nel 2000 la ideò, permette di consumare proteine derivanti da carni magre (escluso il maiale), pesce e anche uova. Rigorosamente ipocalorica, la dieta Dukan è pensata per far dimagrire mandando il corpo in uno stato di chetosi, l’organismo non trova carboidrati nei nostri pasti, quindi attinge dalle riserve di grasso, i kg in più da smaltire appunto. La dieta Dukan si struttura in quattro fasi: fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di mantenimento; oggi vediamo cosa mangiare durante la fase di attacco.

dieta dukan: le fasi, come funziona e cosa mangiare in fase di attacco

Dieta Dukan: cos’è e come funziona

La dieta Dukan è un regime alimentare ipocalorico e restrittivo che consiglia di evitare carboidrati e grassi a tavola in favore delle proteine, per questo è considerata una dieta iperproteica. Le caratteristiche d ella dieta Dukan sono le stesse che figurano come motivazioni della critica severa di moltissimi nutrizionisti in tutto il mondo: non si mangiano carboidrati solo crusca d’avena in apporti limitati, non si mangiano abbastanza verdure e frutta, quindi si rischiano troppe carenze alimentari. Ma vediamo nello specifico come funziona e cosa si mangia durante le 4 fasi.

Come funzionano e cosa si mangia durante le 4 fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan funziona così: ci sono quattro fasi, ognuna ha uno scopo preciso ed è propedeutica alle successive. Le quattro fasi della dieta Dukan sono:

  1. fase di attacco della dieta Dukan: la prima fase è motivante, dura da 3 a 7 giorni a seconda del peso da perdere, serve proprio a dimagrire velocemente i primi kg. Secondo Dukan questa fase permette di perdere tra 1,5 e 4 kg di sola massa grassa, visto che le proteine si occuperanno di tenere in salute muscoli e ossa; si deve mangiare 1 cucchiaio di crusca d’avena al giorno. Inoltre bisogna svolgere 20 minuti di attività fisica al giorno.
  2. fase di crociera: in questa seconda fase, che dura finché non si perdono tutti i kg da togliere, oltre alle proteine ci si può nutrire con delle verdure selezionate. Solitamente permette di perdere 1 kg a settimana, si alternano giorni di sole proteine a giorni di proteine e verdure; si devono mangiare 2 cucchiai di crusca d’avena al giorno. Inoltre bisogna svolgere 30 minuti di attività fisica al giorno.
  3. fase di consolidamento: per evitare di riprendere i kg appena persi con tanto impegno la fase di consolidamento mira alla rieducazione alimentare, dura 10 giorni per ogni kg perso. E’ una fase di mezzo in cui si tengono le linee guida della dieta Dukan ma viene permessa più libertà nella scelta dei cibi da portare in tavola. Oltre alle proteine e alle verdure è permesso aggiungere frutta, pane integrale, una porzione di formaggio, porzioni di farinacei e un pasto libero a settimana; si devono mangiare 2 cucchiai e mezzo di crusca d’avena al giorno. Nella fase di consolidamento entra in gioco il “giovedì proteico” in cui si ritorna per un giorno al regime alimentare proposto in fase di attacco, è fondamentale per consolidare il giusto peso. Inoltre bisogna svolgere 25 minuti di attività fisica al giorno.
  4. fase di mantenimento o di stabilizzazione: è la quarta e ultima fase della dieta Dukan, dura per tutto il resto della vita ed è per questo che scongiura il fatto di riprendere anche solo un kg in futuro. Non seguire questa ultima fase della dieta Dukan vuol dire accettare di riprendere tutti i kg persi o solo in parte. Consiste nel continuare a seguire una dieta equilibrata in base alle proprie esigenze metaboliche, includendo 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno. Inoltre bisogna svolgere almeno 20 minuti di attività fisica al giorno.

Cosa mangiare in fase di attacco della dieta Dukan con menu di esempio

In fase di attacco è permesso mangiare solo proteine, ma non tutte le fonti di proteine sono ammesse, ecco la lista ufficiale degli alimenti permessi in fase di attacco della dieta Dukan:

  • CARNI MAGRE: Bistecca di cavallo; Bistecca di manzo; Bresaola; Coniglio; Controfiletto di manzo; Costata di vitello; Fegato di vitello e simili.
  • VOLATILI: Bistecca di struzzo; Faraona; Fegato di pollo; Galletto; Piccione; Pollo e simili.
  • PESCI: Cefalo; Cernia; Dentice; Eglefino; Halibut; Limanda; Merluzzo fresco; Nasello; Orata; Pesce imperatore; Pesce spada e simili.
  • FRUTTI DI MARE: Aragosta; Astice; Calamaro; Capesante; Cozze; Cuore di mare e simili.
  • PROTEINE VEGETALI: Konjac; Seitan; Tofu.
  • LATTICINI MAGRI: Fiocchi di latte light; Formaggio fresco magro; Formaggio spalmabile 0,2%; Latte scremato; Ricotta 6%; Yogurt magro al naturale o aromatizzato con aspartame.
  • UOVA: Uova di gallina.

Ecco un menu di esempio per farvi capire subito come potrebbe essere un giorno di Dieta Dukan:

  • COLAZIONE: 1 caffè o 1 tazza di latte scremato dolcificato con stevia + 1 yogurt magro 0,1% grassi.
  • SPUNTINO MATTINA: 1 caffè o 1 tisana dolcificata con stevia + 3 fette di fesa di tacchino al forno + 1 yogurt magro 0,1% grassi.
  • PRANZO: involtini di fesa di tacchino al forno con formaggio spalmabile 0,1% grassi alle erbe e qualche goccia di aceto balsamico + crepes salate di crusca d’avena (1 uovo + 1 cucchiaio e mezzo di crusca di avena, + 2 cucchiai di yogurt bianco magro 0,1% grassi + q.b. sale e pepe) + orata al cartoccio condita con aglio e prezzemolo, senza olio.
  • MERENDA: 1 tazza di the verde o di latte scremato + 1 yogurt 0,1% grassi.
  • CENA: 2 fette di salmone affumicato con una spruzzata di limone e qualche foglia di prezzemolo + fettine di carne alla griglia con salsa tartara (fatta con 2 uova sode, 4 cetriolini sottaceto, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 1 cucchiaio di senape, 1 manciata di prezzemolo e 2 cucchiai di acqua frizzante).
  • DESSERT (per pranzo o cena): dolce al cioccolato (per farlo: sbatti 3 tuorli d’uovo, 1 cucchiaino di Diete Tic e 10 g di cacao magro. Monta 3 albumi a neve e amalgamali. Aggiungi un pizzico di cannella. Cuocere in forno a 150° per 10/15 minuti).

CONDIVIDI cosa mangiare durante la fase di attacco della dieta dukan e come funziona.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.