Dieta sana e cosa mangiare per abbassare i valori del il Colesterolo alto? Chi ha il colesterolo alto deve mangiare determinati alimenti e seguire una dieta sana ogni giorno per evitare un peggioramento. I livelli alti di colesterolo nel sangue sono un campanello d’allarme per la salute: ecco quindi cosa mangiare e i cibi da evitare per abbassarlo. Seguire i nostri consigli su cosa mangiare in caso di colesterolo alto aiuterà il tuo organismo a restare in salute. Una dieta sana ed equilibrata priva degli alimenti che aumentano i livelli di colesterolo nel sangue è l’unico rimedio naturale contro il colesterolo.

dieta per Colesterolo alto cosa mangiare per abbassare i valori

COSA MANGIARE con il Colesterolo Alto

Colesterolo alto cosa mangiare? Con il Colesterolo Alto bisogna mangiare in modo sano seguendo una dieta alimentare che consente di abbassare i valori:

  • Fibre solubili. Le fibre si trovano nei vegetali, abbassano i livelli alti di colesterolo nel sangue e ne riducono l’assorbimento. Alcuni alimenti considerati ricchi di fibre sono: crusca d’avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.
  • Grassi buoni. I grassi buoni sono in grado di contrastare il colesterolo, un esempio classico è l’avocado. L’avocado, come oli di oliva, di colza e di arachidi, oppure noci e semi, è un alimento che contiene grassi insaturi, e quindi ottimi per una dieta sana.
  • Alimenti integrali. I cibi integrali permettono l’assunzione di fibre sotto varie forme, ad esempio: pasta, riso e pane integrale sono da preferire alla versione tradizionale con farina bianca.
  • Pollame e carni magre. S’intendono inclusi i polli, il tacchino, alcune parti del maiale come l’arista e vitello. Evitare le parti grasse dei derivati animali allunga la vita e permette di gustare piatti prelibati anche senza aumentare il colesterolo nel sangue. Evitare anche la pelle del pollame.
  • Pesci grassi. Il grasso dei pesci invece ha effetti positivi sul colesterolo. Sono consigliate almeno due porzioni settimanali di salmone, trota, tonno albacore, aringa (comprese le sarde) oppure sgombro. Ricchi di proteine, omega 3, potassio e grassi buoni, sono l’alimento ideale per un pranzo o una cena salutare.

Tenere bassi i livelli di colesterolo vuol dire includere nella propria dieta gli alimenti sopra elencati.

CIBI DA EVITARE

Cosa mangiare con il colesterolo alto lo abbiamo appena detto, quali sono invece i cibi da evitare nella dieta? I cibi da evitare con il colesterolo alto sono tutti gli alimenti che contengono grassi saturi, come fritti e carni grasse. Per abbassare il colesterolo è consigliato evitare nella dieta in modo categorico i seguenti cibi:

  • Carni rosse e grasse.
  • Carni d’organo, come il fegato.
  • Prodotti derivati del latte, tra cui latte intero, panna, gelato, burro e formaggio (tranne alcune eccezioni, vedi sotto i formaggi che si possono mangiare).
  • Salumi.
  • Prodotti da forno come ciambelle, torte e biscotti.
  • Alimenti che contengono olio “parzialmente idrogenato” negli ingredienti.
  • Grassi solidi e puri come la margarina e il lardo.
  • Cibi fritti.

Evitando i cibi sopra elencati si potrà facilmente tenere il livello di colesterolo basso senza sforzi.

LE ECCEZIONI PER I FORMAGGI

Colesterolo alto dieta e cosa mangiare per abbassare i valori? Abbiamo visto che i formaggi non si possono mangiare con il colesterolo alto, ma ci sono alcune eccezioni.

Per il colesterolo alto è sconsigliato mangiare o abusare a tavola di latticini e derivati del latte, ma alcuni tipi di formaggi contengono poco colesterolo e si possono mangiare ogni tanto.

I formaggi che ogni tanto è possibile mangiare con il colesterolo alto sono:

  • I fiocchi di latte, che hanno solo il 5% di grassi.
  • La crescenza, che ha solo 53 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto.
  • La ricotta, che ha solo 51 mg di colesterolo su 100 grammi di prodotto ed è anche ricca di proteine, vitamine e sostanze benefiche.
  • Anche la feta è un formaggio che fa eccezione, contiene 68 mg di colesterolo ogni 100 grammi ed è adatta ad una dieta sana per il colesterolo alto.
  • Se siete amanti dei cibi orientali vi farà piacere sapere che il tofu, è un formaggio 100% vegetale orientale, privo di colesterolo, che si adatta a pieno alla vostra dieta.

CONDIVIDI la dieta per il Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassare i valori ed i cibi da evitare.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.