• 1.1K
  •  
  • 33
  •  
  •  
  •  
  •  

In tante si chiedono come poter seguire una dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno senza ricorrere al nutrizionista. In questo articolo vi portiamo un classico esempio di dieta bilanciata da cui è possibile trarre ispirazione per la propria routine alimentare. Con 1000 calorie al giorno è importante assicurare all’organismo tutti i nutrienti necessari per stare in salute, ecco cosa mangiare.

dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno

Dieta equilibrata

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – Seguendo questa dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno riuscirai a perder fino a 2 chili alla settimana! Ingredienti semplici, sani e ipocalorici sono il segreto del successo di questa dieta con regime bilanciato. Ricorda sempre che non è una dieta personalizzata quindi, abbiamo inserito diverse variabili affinché tu possa scegliere gli alimenti che ti piacciono di più.

Una dieta perfettamente equilibrata è composta da:

Detto ciò, ecco la dieta da 1000 calorie al giorno da cui puoi prendere spunto:

Dieta da 1000 calorie al giorno

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – Sai che bere acqua tiepida e limone la mattina prima di colazione attiva il metabolismo cellulare.

Prima di colazione
1-2 bicchieri di acqua tiepida + un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone.

Dieta equilibrata: Colazione

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – Una sana colazione è il pasto più importante della giornata perciò non la saltare mai, anche perché sono tutte calorie che brucerai sicuramente.

Colazione a scelta tra
A) Porridge dietetico con 40 g di fiocchi di avena bolliti in 200 ml di latte scremato o di riso + 50 g di mela o pera a pezzetti e cannella e un cucchiaino di miele.
B) Omelette di due uova cotte in 10 grammi di burro, con due cucchiaini rasi di marmellata a piacere.
C) 2 fette di pane di segale con 100 g di yogurt greco scremato o 50 g di ricotta magra + 2 cucchiaini di marmellata o due di miele.
D) 40 g di cereali con 200 ml di latte scremato o 100 g di yogurt greco + 60 g di banana a pezzetti.

Dieta equilibrata: Spuntino

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – Una dieta perfettamente equilibrata prevede tre pasti principali e due spuntini. “Mangiare poco e spesso” aiuterà ad accelerare il tuo metabolismo.

Spuntino a scelta tra
A) una tazza di tè verde senza zucchero + 3 biscotti
B) 100 g di banana o 200 g di arancia o 120 g di mela o 200 ml di succo d’arancia senza zucchero
C) 150 ml di latte scremato con 10 g di cacao e dolcificante
D) 12 mandorle o 20 pistacchi
E) 20 g di cioccolato extra fondente
F) 170 g di yogurt 0% con dolcificante e cannella

Dieta equilibrata: Pranzo

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – Per massimizzare l’efficacia della dieta prima di pranzo puoi mangiare un’insalata verde, così da darti un maggiore senso di sazietà. E’ consigliato concludere il pranzo con una tisana digestiva senza zucchero.

Il pranzo di una dieta bilanciata non deve essere per forza a base di pasta al sugo, puoi anche pranzare con una vellutata di verdure o con un tramezzino al tonno. L’importante è che se a pranzo si consumano carboidrati allora a cena bisogna consumare proteine e viceversa, sennò non è bilanciata.

Pranzo a scelta tra
A) un piatto di minestrone o zuppa di verdure (con 100 g di patate o di legumi lessi o 2 fette di pane integrale più un cucchiaino di olio).
B) 50 g di pasta integrale o riso basmati con verdure grigliate o in foglia a scelta in quantità libera, un cucchiaino di olio, un cucchiaio di grana o pecorino grattugiato.

Dieta bilanciata: Cena

Dieta equilibrata da 1000 calorie al giorno – A cena bisogna restare leggeri per poter dormire bene e non avere problemi di stomaco o digestivi. Anche per cena è consigliato concludere il pasto con una tisana digestiva senza zucchero.

Limitare l’uso del pane a cena è buona norma ma in alcuni di questi esempi ne abbiamo inclusa almeno una fetta per chi non può farne a meno.

Ridurre il consumo di carni rosse in favore di legumi e pesce è consigliato anche perché in una dieta che si possa definire equilibrata bisogna variare spesso gli alimenti che si portano in tavola.

Cena a scelta tra
A) 80 g di pane integrale con verdure grigliate a piacere e un cucchiaino raso di pesto o una sottiletta light o una fettina di prosciutto cotto o crudo.
B) 150 g di albumi strapazzati con verdure a piacere + una fetta di pane di segale e un cucchiaino di olio.
C) 80 g di salmone norvegese affumicato o 140 g di pollo sgrassato o 120 g di vitello o 80 g di tofu o 3 scatole piccole di tonno o 90 g di bresaola o 140 g di merluzzo o 150 g di calamari o 150 g di legumi lessi con insalata mista in quantità libera + 100 g di carote grattugiate o 200 g di pomodori + un cucchiaino di olio.
D) 200 g di fiocchi di latte magro o 100 g di ricotta o 40 g di formaggio tipo Asiago con piatto di verdure in foglia o ortaggi a scelta cotti in un cucchiaino di olio + mezza mela o mezza pera (70 g) o due clementine piccole o un kiwi (100 g).

Condimenti liberi e bevande consigliate

  • Aceto di mele o vino, succo di limone, spezie ed erbe aromatiche.
  • Niente alcol, niente zucchero nelle bevande.
  • Bevande consentite: acqua, tè o tisane, caffè senza zucchero o con stevia.

CONDIVIDI la dieta equilibrata da 1000 kcal.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.