La ciambella all’arancia soffice fatta con l’acqua, il succo e la scorza di due arance è una ricetta light del ciambellone che ora si può fare anche senza uova, latte e senza burro. Una ricetta essenziale quella della ciambella soffice all’arancia con acqua perché ha meno grassi di una classica torta ed è gradita da chi ha il colesterolo alto o segue un regime alimentare dimagrante. Per fare la ciambella all’arancia soffice con acqua e senza burro occorre poco tempo ma attenzione ai passaggi della ricetta e ottenere così un ciambellone alle arance soffice e morbido.

ciambella con arancia soffice con acqua ricetta senza burro
Vai subito alla ricetta

Ciambella all’arancia soffice con acqua: come fare il ciambellone senza uova, latte e burro

Come fare la ciambella all’arancia senza uova, latte e burro? La ricetta è semplicissima, si sostituisce il potere legante dell’uovo e del latte con l’acqua e il succo di arancia, il burro invece è rimpiazzato dall’olio, più facile da smaltire per il nostro organismo. Fare la ciambella con l’arancia soffice all’acqua è facile, si parte da un composto liquido, di succo d’arancia e acqua a temperatura ambiente, a cui si aggiunge lo zucchero che si scioglierà dando dolcezza e formando uno sciroppo freddo. A questo punto aggiungeremo gli ingredienti secchi in modo che siano assorbiti perfettamente senza fare grumi e alla fine il composto addensato sarà aromatizzato con scorza d’arancia, il lievito per dolci permetterà a questa ciambella all’arancia light di diventare alta, morbida e soffice.

Ricetta della Ciambella all’arancia con acqua e succo di arancia

La Ricetta della Ciambella all’arancia con acqua e succo di arancia si fa velocemente, esce un dolce molto soffice, umido e con l’intenso sapore di arancia che avvolge tutto il palato. La ciambella all’arancia all’acqua e succo di arancia si fa anche con le scorze di questo frutto invernale che tutti amiamo perché è buono, colorato e pieno di vitamina C. Ecco come fare una ciambellone all’arancia, una torta leggerissima, morbida e soffice, la ricetta senza uova, latte e burro.

Ciambella all’arancia soffice con acqua ecco la Ricetta

Ciambella all'arancia soffice con acqua, la Ricetta senza burro, senza latte, senza uova, un ciambellone all'acqua e arance leggero e morbido
Portata Torta
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione287kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti per fare una ciambella all'arancia da 24 cm di diametro

  • 350 g Farina 00
  • 200 ml Acqua tiepida
  • 200 ml Succo di arancia (circa 2 arance)
  • 180 g Zucchero semolato
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 2 scorze di Arancia
  • 1 bustina di Lievito vanigliato

Istruzioni

Come fare una ciambella all'arancia con acqua

  • Per fare una ciambella all'arancia e all'acqua iniziamo versando in una ciotola capiente tutta l'acqua e il succo filtrato di due arance. Frulliamo per mescolare.
    200 ml Acqua, 200 ml Succo di arancia
  • Mentre frulliamo i due ingredienti liquidi aggiungiamo lo zucchero per farlo sciogliere completamente.
    180 g Zucchero semolato
  • Quando si forma una schiumetta bianca sulla superficie versiamo l'olio a filo e continuiamo a frullare.
    100 ml Olio di semi di girasole
  • Ora possiamo aggiungere gli altri ingredienti: farina, le due scorze di arancia e infine il lievito. Versiamo la farina mentre frulliamo a velocità media e continuiamo a lavorare l'impasto della nostra ciambella all'arancia per qualche minuto così evitiamo la formazione di grumi.
    2 scorze di Arancia, 1 bustina di Lievito vanigliato, 350 g Farina 00
  • Preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo lo stampo per ciambellone (nel link quello che abbiamo usato anche noi) usando olio e farina o uno spray alimentare per l'antiaderenza. Quando il forno è a temperatura inforniamo in modalità ventilata per 40 minuti circa. Verifichiamo la cottura con uno stecchino prima di sfornare. La vostra ciambella all'arancia con acqua senza uova e senza burro è pronta per essere servita con una leggera pioggia di zucchero a velo!

Consigli

Potete servire la ciambella all’arancia con acqua sia con lo zucchero a velo sia con una gustosa copertura al cioccolato fondente, che da sempre è ottima con il gusto all’arancia.
Se volete rendere questa ciambella gluten-free potete sostituire la farina 00 con farina di riso e fecola di patate.

Conservazione

Il ciambellone all’arancia con acqua si conserva per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro, resterà morbidissimo.

Provate questa torta buonissima e non dimenticate di farci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta, ovviamente condividete la ricetta con i vostri amici pasticcioni!

CONDIVIDI la ricetta della Ciambella all’arancia soffice con acqua, senza burro, uova e senza latte.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.