Pasta e fagioli ricetta classica da fare con i borlotti secchi

La pasta e fagioli è un piatto antico, completo e amato tanto quant’è conosciuto nel mondo, vediamo come si fa la classica pasta con i fagioli. Per preparare la pasta e fagioli scegliamo pasta corta bucata o pasta mista, mentre il tipo di fagioli da usare nella ricetta è la varietà di fagioli borlotti secchi. La ricetta classica pasta e fagioli borlotti secchi si prepara con i ditaloni rigati, ma potete usare anche ditalini rigati o pasta mista ottenendo un buon piatto. Scendiamo in dettaglio nella ricetta per scoprire il procedimento e fare la pasta e fagioli classica, semplice e tradizionale.

fare pasta e fagioli borlotti secchi ricetta classica
Vai subito alla ricetta

Come si prepara la pasta e fagioli? Scegli prima il formato di pasta da cucinare con i fagioli

Per cucinare pasta e fagioli in primis bisogna essere decisi sul formato di pasta da fare con i fagioli. Il sugo di fagioli borlotti secchi, cotenna, lardo, aromi e olio extravergine d’oliva merita una pasta corta, rigata, per assorbire meglio il sapore, e bucata, per abbracciare i fagioli.

Le massaie preferiscono realizzare la pasta fatta in casa, del formato delle sagnette o dei rombi per arricchire ancor di più questo piatto della tradizione rurale. Tuttavia, se vogliamo subito un piatto di pasta e fagioli, e non siamo massaie o non ci va d’impastare, possiamo sempre optare per la pasta preconfezionata che è comunque ottima. Il formato da preferire in questo caso sono i ditaloni rigati e la pasta mista.

Se avete deciso solo ora di fare pasta e fagioli e non avete nessuno di questi formati potete scegliere di usare dei mezzi rigatoni, mezze maniche rigate, pennette rigate o ditalini rigati, provate le pipe rigate in alternativa. Uno di questi formati di pasta è sicuramente nella vostra dispensa, e allora ecco come preparare pasta e fagioli secondo la ricetta classica!

Ricetta classica per fare Pasta e Fagioli borlotti secchi

La ricetta classica per fare pasta e fagioli borlotti secchi è un procedimento lungo tipico delle ricette d’un tempo, ecco come ricreare questo piatto della tradizione italiana nella propria cucina.

Pasta e Fagioli borlotti Ricetta classica

La pasta e fagioli è un primo piatto della tradizione italiana, si fa con pasta corta bucata e rigata, come ditaloni, mezze maniche, e fagioli varietà borlotti.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 50 minuti
0 minuti
Tempo totale 2 ore 5 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione661kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 320 g Pasta corta (bucata e rigata)
  • 200 g Fagioli borlotti secchi (già ammollati per una notte)
  • 80 g Lardo
  • 50 g Cotica di maiale
  • 200 g Salsa di pomodoro
  • 30 g Cipolla
  • 20 g Sedano
  • 1 Aglio
  • 3 rametti di Rosmarino
  • 2 foglie di Alloro
  • 25 g Olio evo
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale fino
  • 1 Peperoncino di stagione (opzionale, ma ci sta bene)

Istruzioni

  • Per fare pasta e fagioli secondo la ricetta classica per prima cosa lasciamo ammollare i fagioli secchi per tutta la notte in acqua e un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo risciacquiamo e trasferiamo i fagioli in pentola, copriamo con abbondante acqua fredda, due foglie d'alloro, le cotiche e lessiamo per circa 90 minuti.
  • Nel frattempo che i fagioli borlotti si lessano prepariamo gli altri ingredienti per la ricetta. Mondare e tritare finemente cipolla, e sedano. Tagliamo poi il lardo e la cotica di maiale a listarelle.
  • In una casseruola scaldiamo un paio di cucchiai d'olio e aggiungiamo l'aglio sbucciato e il peperoncino – se lo preferite -, che rosolerà in fretta, quindi togliamo il peperoncino intero e lo teniamo da parte. Aggiungiamo sedano e cipolla e lasciamo soffriggere 5 minuti. Aggiungiamo al soffritto le listarelle di lardo e lasciamo cuocere un altro minuto.
  • Quando i fagioli e la cotenna di maiale saranno cotti con una schiumarola li trasferiamo nella casseruola col soffritto e aggiungiamo anche un mestolo di acqua di cottura (conservando l'altra acqua di cottura che servirà poi). Quindi versiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale – da aggiustare in seguito -, un pizzico di pepe e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Prima di passare a preparare la pasta preleviamo due mestoli del sugo di fagioli da versare in un contenitore a parte e frulliamo con un frullatore a immersione. Teniamo da parte la crema ottenuta.
  • E' il momento di preparare la pasta. Potete preparare sagnette di pasta fatta in casa oppure scegliere una pasta corta preconfezionata. Versiamo la pasta corta che abbiamo scelto direttamente nella casseruola con il sugo di fagioli, quindi aggiungiamo un paio di mestoli dell'acqua di cottura dei fagioli e facciamo cuocere la pasta a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura dei fagioli.
  • Quando la pasta è al dente aggiungiamo la crema frullata in precedenza e il rosmarino tritato. Assaggiamo e regoliamo di sale e pepe. Spegniamo il fuoco e copriamo con il coperchio. Lasciamo riposare circa 2-4 minuti. Ora la vostra pasta e fagioli è pronta da gustare!
N.B. Le calorie si riferiscono a 1 porzione di pasta e fagioli. La ricetta serve 4 porzioni.

Conservazione

Potete conservare pasta e fagioli in frigo per 24 ore in un contenitore ermetico. Se volete conservare solo il condimento di fagioli, senza la pasta, potete tenerlo in frigo in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Realizzate voi la pasta per la pasta e fagioli, la tradizione abruzzese ad esempio vuole che si preparino le “sagnette”, sono delle tagliatelle all’uovo tagliate ogni 4 cm di lunghezza. In alternativa, preparate la pasta e fagioli alla napoletana utilizzando la pasta mista, unendo diversi tipi di pasta rimasti in dispensa.

CONDIVIDI la ricetta classica di pasta e fagioli.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?