La torta allo yogurt senza burro che vi proponiamo oggi è una ciambella con amarene sciroppate all’interno. Fare la torta usando lo yogurt invece del latte rende la ciambella più compatta, soffice e spugnosa, ideale per la colazione o uno spuntino pomeridiano salutare e light, infatti questa ricetta è senza burro. Se non usiamo il burro la ricetta diventa light ma non del tutto, infatti le calorie ci sono eccome, però è molto più genuina. Vediamo come fare la torta allo yogurt senza usare il burro e con le amarene sciroppate nell’impasto, potete usare questa ricetta per uno stampo di 20 cm per fare una torta tonda oppure per una ciambella della stessa misura.

ricetta torta allo yogurt senza burro con amarene sciroppate
Vai subito alla ricetta

Come fare la torta allo yogurt senza usare il burro

Come fare la torta allo yogurt senza usare il burro? E’ piuttosto semplice: si usa l’olio di semi invece del burro, questo rende la torta molto più leggera perché ce ne va di meno e rende il dolce più genuino. Ecco perché possiamo definire questa ciambella una torta light con lo yogurt, giusto perché non usiamo il burro nella ricetta.

Dopo la torta allo yogurt greco fredda, la torta allo yogurt dei vasetti e il plumcake soffice allo yogurt non poteva mancare una torta allo yogurt classica, però non abbiamo resistito alla tentazione di aggiungere delle amarene all’impasto. Infatti si può dire che questa è una ricetta classica della torta allo yogurt, ma rivisitata solo nella forma, ossia abbiamo usato uno stampo per ciambelle invece di uno stampo per torta e abbiamo aggiunto le amarene sciroppate. Al posto delle amarene voi potete anche usare delle gocce di cioccolato per rendere questo dolce con lo yogurt ancora più gustoso e apprezzato.

Ricetta della torta allo yogurt senza burro con amarene sciroppate

Vediamo la ricetta della torta allo yogurt per fare questa deliziosa ciambella light senza usare il burro. Per fare la ciambella vi servirà uno stampo per torte da 20 cm oppure uno stampo per ciambelle dello stesso diametro. Questa deliziosa torta allo yogurt è una ricetta classica, ma senza burro sarà più leggera e quindi, più adatta a uno spuntino light o alla colazione dei bambini. Ecco come preparare una gustosa e soffice ciambella con lo yogurt senza usare il burro, farcita con deliziose amarene sciroppate.

Torta allo yogurt, la Ricetta senza il burro

La torta allo yogurt senza burro con amarene sciroppate è una ricetta originale, non la solita ciambella, ecco come si fa.
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione501kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 125 ml Yogurt bianco (non zuccherato)
  • 150 g Zucchero
  • 75 ml Olio di semi
  • 3 Uova medie (195 g)
  • 16 g Lievito in polvere
  • 1 scorza di Limone
  • q.b. Zucchero a velo
  • 12 Amarene sciroppate

Istruzioni

Come fare la torta allo yogurt senza burro

  • Per fare la torta allo yogurt senza burro versiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e sbattiamo con le fruste per 5 minuti finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi l'olio di semi a filo, lo yogurt e la scorza di un limone. Frulliamo ancora con le fruste elettriche.
  • Andiamo a setacciare la farina e la maizena in una ciotola a parte insieme al lievito per dolci, poi aggiungiamo le polveri un po' per volta al composto di uova e yogurt in modo da far incamerare aria all'impasto durante il procedimento.
  • Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle da 20 cm di diametro, poi versiamo un terzo dell'impasto della nostra torta allo yogurt senza burro. Aggiungiamo sei amarene sciroppate, poi versiamo un altro terzo dell'impasto e posizioniamo altre sei amarene sciroppate, infine copriamo le amarene con il restante impasto.
  • Inforniamo a 180° per circa 40-45 minuti, facciamo la prova stecchino prima di tirare via dal forno la nostra torta. Aspettiamo che si raffreddi prima di sformarla. Spolverizziamo con dello zucchero a velo e la nostra torta allo yogurt senza burro con le amarene sciroppate è pronta da gustare!

Consigli

Potete aggiungere più amarene nell’impasto se volete dare un sapore più deciso. In alternativa alle amarene potete usare delle gocce di cioccolato fondente. Se amate questa torta alle amarene vi consigliamo di provare a farcirla con la crema pasticcera: tagliate la ciambella a metà e con la crema pasticcera nella sac-à-poche farcite abbondantemente, aggiungendo delle amarene anche nel ripieno. Sarà sicuramente deliziosa! Se usate lo yogurt già zuccherato potete usare 25 grammi di zucchero in meno

Conservazione

La ciambella allo yogurt senza burro si conserva 3-4 giorni in un contenitore di vetro per dolci a temperatura ambiente. E’ possibile congelare la torta dopo la cottura.

CONDIVIDI la Torta allo yogurt senza burro la Ricetta della ciambella con amarene sciroppate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Per fornire un servizio di qualità e aiutarci a sostenerci,

ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlock.

Grazie per contribuire al mantenimento.