Plumcake allo yogurt leggero e soffice, la Ricetta light irresistibile

Il plumcake allo yogurt è un dolce leggero e soffice caratterizzato da una golosa crosticina caramellata in superficie con una cupola centrale. La ricetta light del plumcake è allo yogurt magro, bianco o alla frutta, che conferisce a questo dolce da merenda la giusta scioglievolezza e sofficità. Sapere come preparare il plumcake allo yogurt è utile quando t’innamori della ricetta dei plumcake allo yogurt Mulino Bianco, così puoi personalizzarla. La ricetta che ami si esegue con ingredienti genuini, uova, yogurt, farina, burro e zucchero, inizia a preparare il plumcake allo yogurt light e soffice fatto in casa.

plumcake allo yogurt ricetta soffice leggero light
plumcake allo yogurt ricetta soffice e leggero light

Plumcake allo yogurt light e soffice come quelli di Mulino Bianco

In rete troverai diverse versioni della ricetta del plumcake allo yogurt, ma la migliore è sempre la più semplice, e poi dovrai regolarti in base ai tuoi gusti. Il plumcake allo yogurt leggero verrà soffice in ogni caso, è il mix degli ingredienti base che donano alla ricetta l’infallibilità: lievito, uova fresche e yogurt di alta qualità. E’ un dolce da merenda umido, leggero e soffice, con una cupola caramellata in forno irresistibile.

I plumcake soffici come quelli di Mulino Bianco non sono difficili da realizzare, ma solo alcuni hanno lo stesso sapore: il segreto del sapore dei plumcake allo yogurt Mulino Bianco è usare yogurt all’albicocca (senza pezzi). Lo yogurt all’albicocca da lo stesso identico sapore al plumcake.

Se preferite potete usare altri tipi di yogurt che più vi piacciono, noi ad esempio preferiamo usare lo yogurt bianco magro, per avere un risultato non solo buono e neutro, ma anche leggero, light appunto, adatto persino alla merenda di chi sta a stecchetto.

Ricetta del Plumcake allo yogurt soffice e leggero

La ricetta del plumcake allo yogurt soffice e leggero è molto semplice da realizzare con qualsiasi strumento da cucina: a partire dalla frusta a mano, fruste elettriche e infine il bimby. Fate vostra questa semplice ricetta del plumcake allo yogurt e avrete sempre uno spuntino soffice e leggero adatto anche alla restrizione alimentare più light. Per renderlo ancora più gustoso provate ad aggiungere gocce di cioccolato o frutti rossi all’impasto!

Plumcake allo yogurt soffice e leggero, la Ricetta light

La ricetta del plumcake allo yogurt è semplice per fare in casa un dolce da merenda soffice e leggero, sofficissimo come quelli Mulino Bianco, ecco come si prepara.
Portata Dessert, Torta
Cucina Inglese
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione280kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 200 g Yogurt bianco magro a temperatura ambiente (o all'albicocca senza pezzi, o altro)
  • 3 Uova grandi (o 4 piccole)
  • 100 ml Olio di semi
  • 165 g Zucchero semolato
  • 150 g Farina 00
  • 55 g Fecola di patate (o farina 00)
  • q.b. Scorza di un limone non trattato (consigliato)
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 1 pizzico di Sale fino

Istruzioni

Come si prepara il Plumcake allo Yogurt leggero e soffice

  • Per preparare il plumcake light allo yogurt iniziamo dalle uova, versiamole in un contenitore capiente e montiamole con lo zucchero per qualche minuto. Deve risultare un composto gonfio e spumoso. Più è spumoso più è soffice il plumcake: attenzione a non montare le uova per più di 6-7 minuti altrimenti si rischia l'effetto opposto.
  • Mentre continuiamo a lavorare con le fruste il composto di uova e zucchero aggiungiamo l'olio a filo e poi incorporiamo lo yogurt un paio di cucchiai alla volta fino ad amalgamare bene il tutto.
  • A parte setacciate farina, fecola, lievito per dolci e vanillina poi setacciate nuovamente per incorporare questi ingredienti nel composto cremoso che abbiamo nell'altra ciotola più grande. Mescolare piano con una spatola – e sempre nello stesso verso – per amalgamare ingredienti secchi e liquidi senza smontare le uova. Completare il composto con un pizzico di sale.

Cuocere il plumcake in forno

  • Preriscaldare il forno a 170° e nel frattempo imburrare e infarinare (o rivestire con carta forno) uno stampo per plumcake lungo 22-24 cm. Versate il composto nello stampo e infornare. Cuocere il plumcake allo yogurt light in forno per circa 50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di tirare via la torta dal forno.
  • Lasciate raffreddare completamente prima di affettarlo. Potete guarnire con marmellata, zuccherini, glasse, frutta, altro yogurt o semplicemente lo potete gustare inzuppato nel latte che fa un figurone. Buon appetito!
N.B. Le calorie si riferiscono a 100 g di plumcake allo yogurt.

Conservazione

E’ possibile conservare questo dolce allo yogurt in una busta di plastica per alimenti per 5 giorni oppure in una tortiera con coperchio ermetico per lo stesso periodo di tempo. Tanto finisce sempre prima.

CONDIVIDI la ricetta del plumcake allo yogurt leggero e soffice, light e morbido come quelli Mulino Bianco.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?