Peperoni ripieni al forno: la ricetta perfetta con o senza carne facili e veloci

Il peperoni ripieni al forno è un delizioso secondo piatto di origini mediterranee che può essere preparato in numerosi modi. Questa ricetta di peperoni ripieni al forno è semplice da realizzare e non richiede ingredienti particolari, permettendoti di scegliere se includere o meno carne macinata. Una variante gustosa da provare sono i peperoni imbottiti con verdure, pane e capperi, oppure quelli ripieni di riso al pomodoro. Personalizza i tuoi peperoni ripieni al forno secondo i tuoi gusti e segui alcuni consigli essenziali per garantirti un risultato sempre squisito.

Peperoni ripieni al forno con o senza carne
Vai subito alla ricetta

Ricetta dei peperoni ripieni al forno

Peperoni ripieni al forno con o senza carne, con o senza verdure, con o senza pane, con o senza uova… insomma, preparati secondo i tuoi gusti!

Vediamo ora come si prepara la ricetta dei peperoni ripieni al forno.

Peperoni ripieni al forno, ricetta perfetta

Ecco in breve la ricetta perfetta per i tuoi peperoni ripieni, fatti solo come piacciono a te con gli ingredienti che scegli in base ai tuoi gusti.
Portata Secondo piatto
Cucina Mediterranea
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione450kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 4 Peperoni grandi Carmagnola per ricette compatte o Pontecorvo per ricette acquose
  • 100 g Pane raffermo mollica da idratare e strizzare
  • 2 Uova a temperatura ambiente i vegani possono fare senza le uova aggiungendo del seitan precotto e speziato
  • q.b. Spezie o erbette fresche Pepe nero macinato, origano, prezzemolo, basilico, curry in base al tipo di ripieno
  • 4 cucchiai di Olio evo
  • q.b. Sale
  • 1 Spicchio d'Aglio anche due a chi piace
  • q.b. Mozzarella, pasta filata o altro formaggio solo per ricette golose e compatte
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  • Per preparare i nostri peperoni "imbottiti" iniziamo lavando bene i peperoni e facendo un taglio circolare sulla sommità del peperone (dalla parte del ceppo) per tirare via i semi e ripulire l'interno sotto l'acqua corrente. Buttiamo via i semi e teniamo da parte il pezzo di peperone con il ceppo, con cui poi andremo a chiudere il nostro peperone imbottito.
  • (Questo passaggio vale solo per chi vuole preparare dei peperoni ripieni spellati light – più facili da digerire) In una pentola colma d'acqua bollente facciamo bollire i nostri peperoni per circa 2 minuti, non devono assolutamente cuocersi o rischiamo di sabotare tutta la ricetta. Tiriamoli fuori e immergiamoli subito in una bacinella d'acqua e ghiaccio. Tiriamo via la pelle e lasciamo raffreddare in ammollo.
  • Prepariamo il ripieno dei nostri sogni con gli ingredienti che più ci piacciono (come mozzarella, salsiccia, carne macinata, zucchine e melanzane a cubetti, capperi, olive) uniti a mollica reidratata e strizzata di pane, uova, sale e spezie o erbette fresche sminuzzate.
  • Se il ripieno risulta troppo asciutto aggiungere un goccio di latte – o acqua (per i vegani) – se al contrario risultasse troppo morbido aggiungere del pangrattato. La consistenza ideale per un ripieno morbido e della giusta compattezza e umidità è un composto omogeneo, uniforme e soprattutto facilmente modellabile. Non deve sbriciolarsi in mano, essere appiccicoso o scomposto.
  • A questo punto mettiamo il nostro ripieno personalizzato nei peperoni. Se l'impasto contiene delle uova o del formaggio è consigliato riempire i peperoni solo a 3/4, altrimenti cuocendo verrà fuori parte del ripieno. Se non c'è nessun ingrediente pronto a lievitare riempite tranquillamente tutto il peperone.
  • Se abbiamo usato i peperoni Carmagnola per un risultato più compatto: prendiamo una teglia ricoperta con carta forno e disponiamo i nostri peperoni in posizione verticale. Passiamo un cucchiaio d'olio su ogni peperone e diamo una spolverata di pangrattato prima di mettere il "cappellino" al nostro peperone (aggiungere cioè, la parte di peperone con il ceppo).
    Se abbiamo usato i peperoni Pontecorvo per un risultato più acquoso: in questo caso può venirci la brillante idea di mettere i nostri peperoni al forno in una salsa al pomodoro (che può essere anche un ragù). In questo caso prendere una pirofila da forno, aggiungere un po' di salsa sul fondo, stendere per lungo i peperoni ripieni con il "cappellino" e passare un filo d'olio. Altrimenti, stendere i peperoni ripieni in una teglia con carta forno, passare un filo d'olio su ogni peperone, e aggiungere un po' di pangrattato per far formare una crosticina gustosa sopra al ripieno del peperone.
  • Metti la tua teglia personalizzata di peperoni ripieni al forno ventilato a 180° per 40 minuti. Questo tempo è indicativo, dei ripieni di verdure già cotte infatti cuociono in molto meno tempo. La carne impastata col formaggio e le uova ha bisogno di più tempo per terminare la cottura. Quando i peperoni ripieni sono pronti hanno un ripieno ben dorato. Tuttavia, il consiglio è: fai un peperone in più la prima volta per sapere quand'è il momento di sfornare i peperoni secondo la tua ricetta!
  • Sforna e lascia raffreddare un po' prima di servirli.

Peperoni ripieni al forno: come si preparano?

Quasi tutti amano i peperoni ripieni al forno. Alcuni ritengono siano un pasto troppo pesante, altri li inseriscono solo nel menù di Natale, mentre altri ancora li utilizzano come aperitivo o come secondo piatto la domenica.

Qualsiasi sia il ruolo di questa preparazione, è il ripieno dei peperoni che determinerà la bontà della ricetta. Per questo motivo, non proponiamo una ricetta precisa come “Peperoni ripieni di carne e salsiccia” o “Peperoni ripieni di pane” o ancora “Peperoni ripieni di verdure”. Oggi ti guideremo passo passo su come preparare i peperoni e ti suggeriremo diversi tipi di ripieno.

Come si preparano i peperoni ripieni?

Ecco 5 semplici regole da ricordare quando prepari la ricetta:

1. Evita ingredienti troppo acquosi se usi i peperoni di Carmagnola

Non utilizzare ingredienti ancora troppo acquosi per evitare che il ripieno diventi molle.

2. Scegli i peperoni giusti per un risultato umido

Se desideri un risultato umido, utilizza i peperoni lunghi e disponili in una teglia con della salsa, invece di quelli corti di Carmagnola che potrebbero rendere il ripieno troppo asciutto.

3. Prepara un ripieno morbido

Assicurati che il ripieno sia morbido, come una polpetta di carne, per una migliore consistenza.

4. Scottare i peperoni per una versione più leggera

Se preferisci dei peperoni più leggeri, scottali in acqua bollente per 2 minuti e rimuovi la pelle con l’aiuto di un coltello.

5. Non dimenticare di aggiungere il sale

Il sale è fondamentale per esaltare i sapori del ripieno.


FAQ

Posso utilizzare altri tipi di peperoni per questa ricetta?

Sì, puoi usare diversi tipi di peperoni come quelli rossi, verdi o gialli, a seconda del tuo gusto e della disponibilità.

Quali sono i migliori ripieni per i peperoni al forno?

I ripieni possono variare a seconda delle preferenze. Puoi optare per un ripieno a base di carne, verdure, pane o una combinazione di questi ingredienti.

Come posso conservare i peperoni ripieni avanzati?

I peperoni ripieni possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Puoi anche congelarli per un uso futuro.

È possibile preparare i peperoni ripieni in anticipo?

Sì, puoi preparare i peperoni ripieni in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di infornarli. In questo modo, risparmierai tempo quando deciderai di cucinarli.

Posso aggiungere formaggi diversi al ripieno?

Assolutamente sì! Formaggi come mozzarella, parmigiano o feta possono aggiungere sapore e cremosità al ripieno.

CONDIVIDI la ricetta dei peperoni ripieni da fare al forno.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?