• 202
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Preparare il Golden Milk a casa in 5 minuti è semplice, si parte dalla pasta di Curcuma, spezia protagonista di quest’antica bevanda benefica. La ricetta del Golden Milk o latte d’oro è fatta di pochi passaggi , l’aggiunta di un pizzico di pepe amplifica le proprietà e i benefici della curcumina. Si può bere al mattino assieme a una fetta di dolce, ma la filosofia ayurvedica raccomanda di bere il latte d’oro la sera prima di andare a dormire. Per preparare questa bevanda ayurvedica e vegan avete bisogno di latte vegetale, curcuma, acqua, pepe e un dolcificante come miele o stevia.

golden milk ricetta
Vai subito alla ricetta

I 10 Benefici del Golden Milk

Golden Milk Ricetta – Il Golden Milk offre numerosi benefici all’organismo ma possiamo riassumerli in 10 punti:

  1. Lenisce i dolori articolari e muscolari;
  2. Ottimo come antinfiammatorio naturale;
  3. Calma tosse e raffreddore;
  4. Allevia i disturbi respiratori;
  5. Depura il fegato dalle tossine;
  6. Migliora la digestione;
  7. Contrasta persino i crampi mestruali;
  8. Regola il metabolismo;
  9. Abbassa il colesterolo;
  10. Rafforza le difese immunitarie.

Questa bevanda oltre ad essere benefica è anche molto gustosa e la rende perfetta per una dieta vegan o una dieta detox in cui si fa particolare attenzione alla salute. La curcuma è ricca di proprietà e la curcumina in essa contenuta aiuta a perdere peso o restare in forma.

Golden Milk, bevanda ayurvedica

Golden Milk Ricetta – “La medicina Ayurvedica considera il Golden Milk come una vera e propria aspirina naturale che può aiutare in caso di mal di testa, gonfiore e dolori vari” si legge su GreenMe. In effetti il latte d’oro è così chiamato proprio perché arreca sollievo da fastidi come mal di testa o dolori alle articolazioni. Il Golden Milk è particolarmente indicato per chi vuole detossinare l’organismo, ma anche per chi ha bisogno di un rimedio naturale veloce e gustoso.

Golden Milk Ricetta

Golden Milk Ricetta – Ecco come si prepara il Golden Milk ricetta vegan adatta a tutti, per dolcificare consigliamo sia il miele millefiori che la stevia, il fruttosio o lo sciroppo d’agave, in base ai propri gusti. Prepariamo insieme questa deliziosa bevanda!

Golden Milk

Scopri come si prepara il latte d'oro, bevanda della medicina ayurvedica dai numerosi benefici, sapore predominante la curcuma e il latte vegetale.
Portata Bevande
Cucina Indiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Dosi per 1 tazza
Calorie per porzione100kcal
Costo Molto Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà molto bassa

Ingredienti

Ingredienti per la Pasta di Curcuma (quantità utile per 30 tazze di Golden Milk)

  • 130 g Acqua
  • 40 g Curcuma in polvere
  • 1 pizzico Pepe nero

Ingredienti per una tazza di Golden Milk o Latte d'Oro

  • 1 cucchiaino di Pasta di Curcuma
  • 150 g Latte Vegetale (mandorla, soja, riso)
  • 1 cucchiaio di Miele Millefiori

Istruzioni

Come preparare la Pasta di Curcuma

  • Per preparare il golden milk comincia dalla preparazione della pasta di curcuma che ti sarà utile anche per le prossime volte che vorrai preparare il Golden Milk. Versa l’acqua in un pentolino insieme ad un pizzico di pepe nero e aspetta il bollore.
  • Non appena l’acqua bolle spegni la fiamma e unisci la curcuma in polvere per poi mescolare continuamente fino ad ottenere una pasta densa e granulosa da trasferire in un barattolo con guarnizione nel quale poterla conservare. Dovrebbe bastare per circa 30 tazze di Golden Milk in questa quantità.

Come preparare il Golden Milk o Latte d'Oro

  • A questo punto si può preparare il Golden Milk o Latte d'Oro versando in un pentolino il latte vegetale da portare quasi a bollore. Si può usare un qualsiasi tipo di latte vegetale, di riso, soja, mandorla, avena, farro, a vostro piacimento.
  • Trasferire poi il latte vegetale scaldato in un barattolo e aggiungere un cucchiaino di pasta di curcuma preparata precedentemente e dolcificare con un cucchiaio di miele millefiori.
  • Chiudere il barattolo con un tappo e poiché il latte è ancora molto caldo stringere attorno al vasetto un canovaccio per non scottarsi e agitare energicamente. Il tuo Golden Milk è pronto per essere gustato!

CONSERVAZIONE

La pasta di curcuma si conserva in frigorifero per un mese al massimo, bisogna tenerla chiusa in un barattolo, meglio se fornito di guarnizione.
Invece il golden milk pronto è consigliabile consumarlo entro un paio di giorni al massimo.

CONSIGLIO

L’aggiunta del pepe sembra aumentare le bio disponibilità della curcuma, mettetene giusto un pizzico, ma se non lo preferite evitate tranquillamente.

CONDIVIDI.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.