Ricetta crema al cioccolato senza uova è una crema fatta in casa con cioccolato fondente per farcire le torte di pan di spagna in modo semplice e veloce. Come fare la crema al cioccolato per torte senza usare uova nella preparazione, ecco la ricetta della crema con cioccolato fondente per farcire le torte. Ricetta semplicissima e cioccolatosa per farcire velocemente torte al cioccolato fondente, inoltre basta usare un latte vegetale invece di quello intero e questa ricetta della crema al cioccolato diventa vegan, in piena regola. Ecco come fare la crema al cioccolato senza uova per farcire le torte.

ricetta crema pasticcera al cioccolato per torte

Crema al cioccolato senza uova per farcire le torte

Per fare la crema al cioccolato senza uova si impiega pochissimo tempo, è molto più facile da fare di una crema con uova, la parte più impegnativa è tritare il cioccolato fondente e dare una mescolata al tutto. Una volta pronta la ricetta questa crema al cioccolato può essere usata per farcire e ricoprire le torte al cioccolato. L’ideale è usare una sac-à-poche di quelle usa e getta, così tagliando semplicemente la punta potremo farcire in modo uniforme tutta la torta al cioccolato. Se invece vogliamo lasciare la farcia della torta al cioccolato a vista è consigliato usare una sac-à-poche con beccuccio a stella o decorato in modo che sia visibile una decorazione tutto intorno alla farcitura al cioccolato della torta. Ecco un paio di sac-à-poche in offerta su Amazon che potete acquistare per supportare questo blog e allo stesso tempo ottenere uno strumento utilissimo in cucina di cui non farete più a meno:

Ricetta per fare la Crema al cioccolato senza uova con il cioccolato fondente

Ecco la Ricetta per fare la Crema al cioccolato senza uova con il cioccolato fondente, la classica crema al cioccolato, senza cacao e senza uova per farcire le torte di pan di spagna, le torte di compleanno o semplicemente delle torte con farcia al cioccolato. Come fare la crema al cioccolato senza le uova? Basta usare una quantità di amido di mais sufficiente ad addensare il latte al punto di creare una crema, il cioccolato fondente dona aroma e colore a questa cremosissima ricetta.

Crema al cioccolato Ricetta senza uova per farcire le torte

Crema al cioccolato senza uova Ricetta crema fatta in casa con cioccolato fondente per farcire le torte di pan di spagna come fare veloce e semplice.
Portata Salse e Creme
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
+ Tempo di raffreddamento 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Dosi per 800 g di crema
Calorie per porzione242kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 500 ml Latte (intero, scremato o vegetale)
  • 40 g Amido di mais
  • 100 g Zucchero
  • 220 g Cioccolato fondente (70%)
  • 1 pizzico di Cannella (opzionale)

Istruzioni

Come fare la crema al cioccolato fondente senza uova

  • Per fare la crema al cioccolato senza uova iniziamo tritando tutto il cioccolato fondente su un tagliere e teniamo da parte in una ciotola.
    220 g Cioccolato fondente
  • In un pentolino mettiamo l'amido setacciato e lo zucchero, mescoliamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo circa 100 ml di latte e mescoliamo a freddo per evitare la formazione di grumi
    500 ml Latte, 40 g Amido di mais, 100 g Zucchero
  • Prendiamo un pentolino dal fondo spesso (per evitare di bruciare la crema) e versiamo il resto del latte con l'aroma che vogliamo, come un pizzico di polvere di cannella. Scaldiamo sul fornello a fuoco basso fino a sfiorare il bollore.
    500 ml Latte, 1 pizzico di Cannella
  • Mentre la temperatura del latte aumenta versiamo nel pentolino l'amido e lo zucchero già amalgamati e mescoliamo con una frusta a mano finché non bolle.
    500 ml Latte, 40 g Amido di mais, 100 g Zucchero
  • Quando il latte si sarà già iniziato ad addensare e inizia a bollire, versiamo nel pentolino tutto il cioccolato fondente tritato e spegniamo il fuoco.
    500 ml Latte, 220 g Cioccolato fondente
  • A questo punto attendiamo qualche secondo e vedremo il cioccolato fondente sciogliersi nella crema al latte, mescoliamo velocemente con la frusta a mano e poi versiamo la crema in una ciotola a temperatura ambiente per farla raffreddare. Quindi poniamo un velo di pellicola trasparente a contatto per farla raffreddare senza formare una pellicina opaca in superficie. Una volta raffreddata la crema al cioccolato è pronta per farcire le torte.
    220 g Cioccolato fondente, 500 ml Latte

Conservazione

Per conservare la crema al cioccolato una volta che è a temperatura ambiente coperta da pellicola a contatto può essere messa in frigo e conservata per due giorni prima dell’utilizzo.

Consigli

Aggiungendo una noce di burro da 50 grammi insieme al cioccolato fondente tritato si otterrà una crema più lucida.
Aggiungendo un cucchiaio di cacao all’amido e allo zucchero a inizio ricetta si otterrà una crema più scura.
Si può ridurre la dose di cioccolato fondente fino a 150 g ma otterrete una crema meno cioccolatosa.
Se la crema si addensa troppo o crea dei grumi potete aggiungere un goccio di latte in più e frullarla per pochi secondi con le fruste elettriche, così facendo verrà liscia e perfetta.

Un occhio alle calorie

La crema al cioccolato fondente senza uova apporta circa 242 calorie (kcal) ogni 100 g.

CONDIVIDI la ricetta della Crema al cioccolato senza uova per torte, la Ricetta con cioccolato fondente per farcire pan di spagna e torte di compleanno.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.