La ricetta delle fragole al cioccolato fondente è un dolce leggero e goloso che si può fare anche usando cioccolato bianco, alla nocciola o al latte. Per questa ricetta abbiamo scelto di usare il cioccolato fondente perché, come le fragole, gli sono attribuite doti afrodisiache, inoltre le fragole al cioccolato sono da sempre il dolce degli innamorati e il simbolo della sensualità. Glassare le fragole richiede l’attenzione alla temperatura del cioccolato fuso, e il procedimento è sicuramente diverso da quello che vi aspettate. Infatti, le fragole intinte nel cioccolato rischiano di disperdere il loro profumo e il cioccolato invece si ammasserà in uno spesso strato superficiale, per ottenere un risultato perfetto vi basterà seguire questa ricetta.

fragole al cioccolato fondente ricetta facile
Vai subito alla ricetta

Come glassare le fragole con il cioccolato

Le fragole glassate con il cioccolato sono un dolce semplice e leggero, facile da fare e a cui nessuno, NESSUNO, riesce a dire di no. Il motivo forse è che rimanda il pensiero all’amore, alla sensualità, tant’è che non sono pochi quelli che scelgono questo dolce per festeggiare San Valentino.

Per glassare le fragole con il cioccolato il segreto è sciogliere a bagnomaria solo metà del cioccolato, per poi unirlo successivamente al cioccolato tritato: questo metodo porta il cioccolato alla giusta temperatura per eseguire la ricetta perfettamente. Il risultato è un cioccolato liscio, e la fragola sembra quasi placcata di cioccolato fondente.

Questo dolce veloce al cioccolato e fragole va raffreddato su un’apposita griglia che serve a far sgocciolare il cioccolato in eccesso, così la fragola sarà bella pulita quando la andremo a servire ai nostri cari.

Ricetta facile delle fragole al cioccolato fondente

La ricetta facile delle fragole al cioccolato fondente si prepara in pochissimi minuti, si tratta di sciogliere il cioccolato e usarlo per decorare e ricoprire o glassare ogni fragola. Per realizzare questa ricetta così facile e veloce avrete bisogno di una griglia per sgocciolare il cioccolato in eccesso, eccone uno che fa al caso nostro:

Fragole al cioccolato fondente, la Ricetta facile per glassare

Fragole al cioccolato fondente la Ricetta facile per glassare le fragole, un dolce romantico, facile e veloce da preparare in 10 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
+ Tempi di raffreddamento 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione34kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Istruzioni

Come fare le fragole al cioccolato

  • Per fare le fragole glassate al cioccolato fondente innanzitutto laviamo i frutti e delicatamente li asciughiamo con la carta assorbente da cucina. Le fragole devono essere asciutte così il cioccolato fondente potrà aderire alla superficie dei frutti senza problemi.
  • Tritiamo il cioccolato a pezzetti poi versiamo dell'acqua in un pentolino e mettiamo sul fornello. In un altro pentolino più piccolo mettiamo metà del cioccolato tritato e lo poniamo all'interno dell'altro pentolino per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  • Una volta che si è ben sciolto togliamo dal fornello e aggiungiamo il cioccolato fuso al cioccolato tritato mescolando piano così da non far incamerare aria al cioccolato. Questo procedimento è necessario perché serve a raffreddare subito il cioccolato fondente e allo stesso tempo lo porta alla densità ideale per essere colato sulle fragole.
  • Disponiamo tutte le fragole su una griglia posta su di un vassoio che raccolga il cioccolato in eccesso che colerà. Poi con un cucchiaio coliamo il cioccolato fuso su ogni fragola, senza intingerla. Possiamo ricoprirla tutta di cioccolato oppure optare per una decorazione a nastro o a zig zag.
  • Una volta che le fragole sono glassate posatele sulla griglia in modo che possano raffreddarsi. Ci vorranno 10 minuti. Ora potete metterle in dei cestini per dessert e servire le vostre bellissime fragole glassate al cioccolato fondente!

Consigli

Dopo aver glassato le fragole, e disposte sulla griglia, potete aggiungere della granella di nocciole, pistacchi oppure cocco rapè. Potete anche sciogliere separatamente a bagnomaria due tipi di cioccolato, ad esempio bianco e fondente, e poi fare delle strisce alternate di uno e di un altro. Un’altra idea è versare in una ciotolina i due tipi di cioccolato e poi con uno stuzzicadenti fare delle linee, e a questo punto intingere le fragole per decorarle con linee e sfumature in contrasto tra loro. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia, ricordate però di sciogliere solo metà del cioccolato che vi occorre e di fare attenzione alla temperatura che non deve essere superiore ai 40 gradi, altrimenti le fragole si cuoceranno.

Conservazione

Le fragole al cioccolato si conservano per 24 ore.

Un occhio alle calorie

Ogni fragola ricoperta o glassata al cioccolato apporta 34 calorie o kcal.

CONDIVIDI le Fragole al cioccolato fondente la Ricetta facile per glassare le fragole.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.