Crema pasticcera di Iginio Massari
Quando ho deciso di provare la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari, ero entusiasta all’idea di utilizzare dei semplici ingredienti: uova, latte, zucchero e vaniglia. Questa crema è una delle fondamenta della pasticceria, al pari della crema chantilly e dello zabaione, e si rivela perfetta per arricchire una varietà di dolci. La sua applicazione spazia dai bignè e bignole fino ai cannoli, dalle millefoglie al tradizionale Pan di Spagna, rendendola una scelta eccellente per esaltare ogni dessert. Con passione e precisione, ecco quindi il mio approccio alla preparazione di questa deliziosa crema, seguendo i passi del maestro Massari!
Vai subito alla ricettaRicetta di Iginio Massari per fare la Crema Pasticcera
Ecco la ricetta di Massari per fare la Crema Pasticcera, uscirà per forza una crema ottima! Provare per credere, anche per i principianti. Basterà seguire passo passo tutte le istruzioni senza improvvisare.
Ricetta della Crema Pasticcera di Iginio Massari
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 500 g Latte intero
- 125 g Tuorli d'uovo (circa 5 uova)
- 2 baccelli di Vaniglia
- 130 g Zucchero
- 40 g Amido di riso
- ½ scorza di Limone
Istruzioni
Come preparare la crema pasticcera di Iginio Massari
- Per preparare la crema pasticcera come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. A questo punto ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi. Versate il latte in un tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia.
- Ricavate dal limone la scorza, prelevando solo la parte gialla, e unitela nel tegame. Accendete il fuoco e scaldate il tutto portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Utilizzando un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all'interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata.
- Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida. A questo punto la crema pasticcera è pronta, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.
Conservazione
Consigli di Iginio Massari
A lezione di pasticceria da Iginio Massari
Iginio Massari ha rivelato la sua ricetta di crema pasticcera al famoso blog di cucina e ricette Giallo Zafferano che non potevo non riproporvi.
Massari è Maestro di Pasticcere e, in questa ricetta ci guida passo passo alla creazione di una crema pasticcera perfetta per farcire torte e dolci di ogni tipo.
Sono inclusi tutti gli accorgimenti per preparare una perfetta crema pasticcera!
CONDIVIDI la ricetta di Iginio Massari per fare la Crema Pasticcera.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?