Agnello al forno morbido Ricetta con le patate

L’agnello al forno è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, questa ricetta assicura una carne d’agnello morbida al morso e saporita! Ci sono due segreti per una riuscita perfetta della ricetta. Il primo è lasciar cuocere lentamente l’agnello al forno con patate, quindi bisogna partire in anticipo con la preparazione per il pranzo di Pasqua o per una domenica in famiglia; il secondo segreto è la marinatura! Questo secondo piatto italiano è perfetto per tutte le occasioni, inoltre il classico contorno di patate al forno è sfizioso e irrinunciabile.

agnello al forno con patate ricetta
Vai subito alla ricetta

I segreti di un agnello al forno con le patate morbido e perfetto

Inizialmente quando cucinavo l’agnello al forno mi limitavo alla marinatura, ma l’aggiunta dello strutto ha dato qualcosa in più al piatto, dovete provare questa ricetta. Ogni famiglia ha la propria versione di questo secondo piatto classico a base di carne, ideale per Pasqua o pranzi della domenica. In questa ricetta utilizziamo un agnello intero di ottima qualità che insaporiamo con dello strutto prima di marinarlo con gli aromi, infine lo inforniamo con le patate e le cipolle a fette. La cottura lenta, rende la carne morbida e succosa, mentre le patate si tingono di un bel colore dorato.

La chiave per preparare un delizioso agnello al forno con patate sta nella marinatura della carne. È fondamentale lasciarla marinare per un po’ di tempo affinché possa assorbire tutti i sapori dell’olio, del vino bianco e delle spezie come l’aglio, il rosmarino e il timo. Dopo questa fase, è il momento di cuocere l’agnello insieme alle patate. Basta sbucciarle, tagliarle a pezzi e disporle nella teglia con la carne. Un po’ di pepe, un po’ di sale e un filo d’olio d’oliva completano la preparazione prima di infornare tutto.

Ricetta agnello al forno

L’agnello al forno con patate è perfetto per le occasioni speciali come il pranzo di Pasqua o il Natale, ma è apprezzato anche durante tutto l’anno. È un piatto versatile, adatto a qualsiasi festa o momento conviviale. Come il filetto di maiale, il roast beef o il brasato, l’agnello al forno con patate rappresenta un classico della cucina italiana, capace di soddisfare i palati di tutti con la sua bontà intramontabile. Adesso mettiti all’opera, prepara l’agnello a pezzi al forno con patate usando questa ricetta! (da salvare)

Agnello al forno con patate – Ricetta tradizionale

Cottura lenta e marinatura sono i due segreti di questa ricetta dell'agnello al forno con le patate da preparare per Pasqua o per una domenica in famiglia!
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione600kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

Ingredienti per cuocere l'agnello al forno con patate

  • 1 kg Agnello in pezzi
  • 550 g Patate (novelle con buccia o classiche pelate)
  • 180 g Cipolle dorate
  • 40 g Strutto
  • 1 rametto di Rosmarino fresco
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Per la marinatura della carne

  • 350 ml Vino bianco
  • 2 spicchi di Aglio
  • 4 bacche di Ginepro
  • 2 rametti di Rosmarino
  • 2 foglie di Alloro
  • q.b. Timo
  • In alternativa Mix di erbe secche per arrosti (fatto in casa)

Istruzioni

Marinare la carne di agnello

  • Per prima cosa dobbiamo ingrassare la carne di agnello quindi versiamo la carne in una ciotola e lo massaggiamo con lo strutto fino a farlo assorbire per bene.
  • Ora possiamo preparare la marinatura: in una ciotola versiamo le erbe fresche spezzettate, il ginepro schiacciato, l'aglio sbucciato, aggiungiamo l'olio e il vino, mescoliamo il tutto e aggiungiamo la carne. Massaggiamo all'interno della ciotola, copriamo con pellicola trasparente, riponiamo in frigo e aspettiamo la marinatura per 2 ore almeno.

Preparare le patate e l'agnello nella pirofila

  • Nel frattempo laviamo e tagliamo le patate, se non sono patate novelle procediamo a sbucciarle. Immergiamo poi le patate in una vaschetta e le sciacquiamo, cambiando anche l'acqua, per un paio di volte. Infine scoliamo le patate e condiamole con olio, sale e pepe quanto basta.
  • Su un tagliere affettiamo una cipolla sottilmente. Prendiamo una pirofila e ungiamola con un filo d'olio. Riprendiamo l'agnello che adagiamo nella pirofila da forno, poi cospargiamo di cipolle e giriamo la carne con la cipolla per disporla un po' ovunque.
  • Aggiungiamo anche le patate nella pirofila e cospargiamo di foglie di rosmarino fresco qua e là per dare ancora più sapore a questo secondo piatto che adesso va in forno. Giriamo ancora una volta per distribuire gli ingredienti uniformemente nella pirofila.

Cuocere l'agnello al forno

  • Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per un'ora. Tuttavia, il consiglio è di verificare ogni 20 minuti la cottura, in quanto i tempi variano moltissimo in base a quanto sono grandi i pezzi di agnello. Regoliamoci in base a questo. Giriamo i pezzi di carne solo se necessario. Fate cuocere finché la carne non ha un colorito bruno-rosato intenso in superficie. Per verificare la tenerezza della carne di agnello infilzate un pezzo con i rebbi di una forchetta.
  • Quando risulta pronto, sfornate e lasciate intiepidire. Servire la carne di agnello e le patate al forno ancora molto caldi in un vassoio con dei rametti di rosmarino fresco.

Conservazione

Una volta cotto l’agnello al forno con patate si può riscaldare nuovamente in forno o al microonde, e si conserva benissimo fino a tre giorni. Copritelo con pellicola trasparente e riponetelo in frigo.

Consigli e varianti

Se vuoi preparare un gustoso agnello al forno con patate in un solo colpo, questa ricetta è perfetta. Tuttavia, se preferisci un’alternativa senza patate, puoi sempre optare per l’agnello al forno da solo e accompagnarlo con un altro contorno. Se non ti piace come vengono le patate con questa ricetta o non hai spazio in teglia, hai un’occasione in più per preparare le patate al forno a parte, in un’altra teglia, seguendo questo metodo per patate croccanti e saporite fuori e morbide dentro.

Per personalizzare ulteriormente il piatto, puoi utilizzare le erbe aromatiche che preferisci o che hai a disposizione in casa.

È importante che i pezzi di carne siano tutti tagliati in modo simile per garantire una cottura uniforme. Chiedi al macellaio di preparare tagli non troppo grandi, in modo da evitare tempi di cottura eccessivi.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?