La ricetta perfetta delle patate al forno, così buone e al tempo stesso così complicate da cuocere alla perfezione, con questa ricetta scoprirete tutti i trucchi per riuscire finalmente a fare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro! Il contorno ideale per il pollo arrosto o al forno, per il pesce al cartoccio, la carne alla griglia, insomma le patate al forno al rosmarino sono così buone che stanno bene con tutto. Per farle più saporite, nel preparare le patate al forno potete aggiungere tutte le spezie che preferite ma il rosmarino è decisamente l’aroma più azzeccato, con il pepe, per renderle più appetitose potete aggiungere la paprika. Vediamo come fare le patate al forno e la ricetta-segreto perfetta che vi aiuterà a preparare le patate più buone di sempre, morbidissime dentro e così croccanti fuori, come fritte.

patate al forno croccanti e morbide ricetta
Vai subito alla ricetta

Patate perfette al forno croccanti fuori e morbide dentro: tutti i trucchi

Come fare le patate perfette al forno, croccanti fuori e morbide dentro? Ci sono una serie di trucchi per riuscire a farle davvero buonissime, senza prepararle in anticipo prima bollite e poi, dopo averle un po’ lessate, messe al forno. Il trucco è usare solo il forno per cucinare le patate, in modo che non appaiano lesse ma ben dorate e croccanti come fritte e asciutte. Qualcuno vorrebbe farle senza olio: folle pensare di fare le patate al forno senza olio! sarebbero molto meno saporite e meno croccanti, ma per la prova bikini si fa questo ed altro, giusto?

Torniamo a noi e alle nostre patate saporite con l’olio. Una delle domande che ci si pone nel momento di preparare questa ricetta è: Come tagliare le patate da fare al forno? Bisogna tagliarle tutte allo stesso modo, quindi puoi farle a dadini, spicchi, a fette, bastoncini, a rondelle, a ventaglio, basta che siano uguali. Il segreto per una cottura perfetta è proprio quello di tagliare le patate tutte uniformi. Bisogna sbollentare le patate prima di cuocerle al forno? Non è necessario, infatti questa ricetta spiega come fare le patate croccanti fuori e morbide dentro senza prepararle in anticipo, magari facendole precotte, prima bollite, quindi lesse o sbollentate. La ricetta perfetta delle patate al forno è frutto di tutti gli esperimenti del mondo in cucina, ed ecco la versione migliore della ricetta per voi.

Ricetta perfetta delle patate al forno croccanti e saporite, morbide dentro

Ecco la ricetta perfetta delle patate al forno croccanti e saporite, morbide dentro, i tempi di cottura sono indicativi perché variano in base alla dimensione delle patate tagliate. Più sono tagliate sottili e prima si cuociono, quindi dovrete fare attenzione per evitare di cuocerle troppo o troppo poco. Vediamo come si preparano le patate al forno saporite, morbide dentro e croccanti fuori con la ricetta perfetta.

Patate al forno croccanti e saporite, morbide dentro – Ricetta perfetta

Patate al forno, la Ricetta perfetta per farle croccanti fuori e morbide dentro, saporite e buone come fritte, trucchi e tempi di cottura.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione160kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

Ingredienti per 1 kg di patate saporite e croccanti al forno

  • 1 kg Patate gialle
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 3 Spicchi d'aglio
  • 2 rametti Rosmarino fresco (oppure q.b. quello secco)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Istruzioni

Come fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro: tutti i segreti

  • Per fare le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro per prima cosa le pesiamo, le laviamo e le asciughiamo. Dopodiché possiamo decidere se sbucciarle oppure no, con la buccia vengono più saporite e croccanti quindi vi consigliamo di tenerla.
  • Tagliamo le patate come preferiamo, l'importante è che siano tagliate tutte allo stesso modo, così cuoceranno in modo uniforme: l'ideale è tagliarle a dadini, a bastoncini larghi oppure a spicchi. Se le volete tagliare a spicchi usate patate più o meno della stessa dimensione, così gli spicchi saranno più uniformi.

Tempi di cottura delle patate al forno perfette

  • Tenente ben presente che a seconda dello spessore delle patate varia il tempo di cottura: se tagliate una patata media in 4 spicchi ci vorrà circa un'ora di cottura.

Cuocere le patate al forno

  • Sistemiamo le patate in una teglia da forno, aggiungiamo l'olio in modo uniforme, gli spicchi d'aglio in camicia con un piccolo taglio al centro, il pepe, il sale, il rosmarino e mescoliamo con le mani per far distribuire al meglio i sapori.
  • Aggiungiamo nella teglia 4 cucchiai d'acqua, serviranno ad evitare che le patate siano bollite nel forno rovinando la ricetta. Ora siamo pronti per infornare a 200° in forno statico, cuociamo le patate per 45-50 minuti nella parte media del forno, serve a far evaporare tutti i liquidi che cuoceranno le patate rendendole morbidissime dentro.
  • Giriamo le patate con una forchetta, con un cucchiaio versiamogli sopra i succhi di cottura e aggiungiamo altro olio sulle patate per farle come fritte. Per altri 10-15 minuti di cottura dovremo sistemare la teglia al ripiano più alto del forno e alzare la temperatura a 220° attivando la ventilazione per una migliore doratura (forno ventilato).
  • Dopodiché riprendiamo la teglia per smuovere le patate, alziamo la temperatura a 250° e azioniamo il grill del forno (il calore nella parte superiore) così potremo ultimare la cottura per gli ultimi 5-10 minuti. Le patate al forno diventeranno croccanti fuori e morbide dentro, saporite e decisamente sfiziose da servire come contorno appena sfornate!

Consigli

Potete aggiungere agli aromi anche la paprika se vi piace renderle più saporite e colorate. Questa ricetta si può seguire anche per usare le patate novelle tonde piccole, quindi si potranno cucinare intere al forno, saranno più veloci da preparare e cuocere.

Conservazione

Le patate al forno saporite, croccanti fuori e morbide dentro possono essere conservate in frigo coperte da pellicola, poi si possono tirare fuori e lasciarle a temperatura ambiente per un’oretta e gustarle a temperatura ambiente oppure riscaldarle in padella, al forno con un filo d’olio o al microonde.

Un occhio alle calorie

Una porzione da circa 150 g di patate al forno apporta 160 calorie (kcal).

CONDIVIDI Patate al forno, la Ricetta perfetta per farle croccanti fuori e morbide dentro.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.