• 66
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dieta 1500 calorie (kcal) al giorno per dimagrire con il menu di esempio della dieta mediterranea ipocalorica, cosa mangiare stando a dieta. Seguendo una dieta da 1500 calorie al giorno si può dimagrire fino a 2 kg in un mese, è un dimagrimento molto efficace quanto lento, e allo stesso tempo permette di riempirsi a sazietà. Per chi ha pochi kg da togliere è l’ideale, perché non sacrifica i piaceri della tavola e allo stesso tempo permette di perdere peso in modo sano e graduale con la dieta mediterranea. Ecco cosa mangiare per seguire la dieta da 1500 calorie al giorno per dimagrire, riportiamo il menu di esempio di un giorno con alcune variabili per gestire in semplicità tutti i pasti settimanali.

dieta 1500 calorie mediterranea

Dieta da 1500 calorie al giorno per dimagrire

La dieta mediterranea è la nostra dieta, è una delle più sane al mondo e a noi viene naturale mangiare così; è la dieta della longevità, dell’equilibrio e del benessere e oggi vediamo nello specifico come una dieta ipocalorica da 1500 calorie in stile mediterraneo può farci dimagrire senza sacrificare i carboidrati tipici della nostra tradizione culinaria.

La dieta da 1500 calorie al giorno per dimagrire include un piatto di pasta sia a pranzo sia a cena. Molti temono che la pasta a cena faccia ingrassare, in realtà i nutrizionisti sono d’accordo nell’affermare che mangiare la pasta a cena non fa ingrassare e anzi, concilia il sonno combattendo l’insonnia. Dunque, non impallidite di fronte a un menù che prevede pasta a pranzo e a cena, sono semplicemente le caratteristiche della nostra dieta, ricca di carboidrati.

Per dimagrire con la dieta da 1500 calorie è importantissimo limitare i condimenti, così come ci suggerisce la piramide alimentare mediterranea, che lascia poco spazio ai grassi. Usare l’olio extravergine d’oliva a crudo invece di cuocerlo è un primo passo importante per migliorare il proprio rapporto con il cibo e imparare a dimagrire senza rinunce. Salare di meno ci aiuta a sentire meglio i sapori dell’alimento che prepariamo in cucina, se ci risulta difficile possiamo sempre provare ad aggiungere delle spezie per aromatizzare e insaporire il piatto. Insomma, nella dieta da 1500 calorie al giorno per dimagrire c’è il via libera ai carboidrati ma con un occhio in più ai condimenti eccessivi, evitando le pietanze unte o troppo salate.

Dieta da 1500 calorie giornaliere – Menu di esempio

Il menu di esempio della dieta da 1500 calorie giornaliere prevede 5 pasti al giorno: una colazione dolce, due spuntini a base di frutta fresca, pranzo e cena con un piatto di pasta e un secondo piatto di carne, uova, pesce o legumi.

  • COLAZIONE: caffè o tè + 40g di prodotto da forno (cornetto come al bar, brioche, panettone, torta semplice fatta in casa, e simili) + 150g latte parzialmente scremato
  • SPUNTINO MATTINA: 1 porzione di frutta fresca (150g circa)
  • PRANZO:
  • MERENDA POMERIGGIO: 1 porzione di frutta fresca (150g circa)
  • CENA:
    • secondo piatto: 100g di formaggio fresco (ricotta, fiocchi di latte, e simili) + 20g pane casereccio + verdure a piacere per contorno.

Questo era il menu di esempio di 1 giorno di dieta mediterranea ipocalorica da 1500 kcal per dimagrire, ma non dimenticate che nessuna dieta sarà mai efficace se non bevete abbastanza acqua, ecco quanta acqua bere in un giorno.

Dieta da 1500 kcal per dimagrire – Sostituzioni ed eccezioni

Sostituzioni per la colazione della dieta da 1500 kcal per dimagrire: Il prodotto da forno per la colazione deve avere un apporto calorico per 100 g compreso tra 330 e 430 kcal. Potete sostituire il latte a colazione con un vasetto di yogurt da 125 ml al gusto che vi piace.

Sostituzioni per pranzo e cena della dieta da 1500 kcal per dimagrire: Sono raccomandati 90g di carboidrati, potete scegliere come distribuirveli tra pasta, pane, riso, orzo, farro, mais, cereali e simili. Non fa differenza per questa dieta mangiare un prodotto integrale o di farina di semola o di farina bianca. Se preferite, potete scegliere di mangiare 300 g di gnocchi o la stessa porzione di patate invece della pasta/pane/ecc. Per il secondo piatto potete scegliere a rotazione una delle seguenti proposte:

  • 100g di carne (3 volte a settimana);
  • 120g di pesce (3 volte a settimana);
  • 100g di formaggio fresco oppure 50g di formaggio stagionato (3 volte a settimana);
  • 50g di salumi sgrassati o magri come la bresaola, lo speck o il prosciutto (2 volte a settimana);
  • 50g legumi secchi oppure 125g legumi cotti o freschi surgelati (a piacere)
  • 2 uova (1 volta a settimana)

Eccezioni a pranzo e a cena della dieta da 1500 kcal per dimagrire: Una volta alla settimana potete sostituire un pasto completo (pranzo o cena) con una bella pizza, evitando le pizze più cariche e ipercaloriche come la “4 formaggi” per esempio. A questo proposito, potrebbe tornarti utile questo articolo in cui ti consigliamo come scegliere la pizza quando si è a dieta.

CONDIVIDI la dieta da 1500 calorie al giorno per dimagrire, menu di esempio dieta mediterranea.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.