• 79
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il sugo al tonno saporito è pronto in 30 minuti, seguendo la ricetta originale anche i principianti otterranno un sugo di tonno sott’olio come quello della nonna. Oltre alla ricetta originale del sugo al tonno saporito, vi proponiamo qualche trucco per preparare un sugo di tonno davvero speciale per tutta la famiglia. E’ una ricetta tradizionale da fare con il pomodoro fresco e tonno sott’olio, il sugo di tonno è usato per condire i piatti di pasta, soprattutto gli spaghetti. Questa ricetta è perfetta per i giovani chef, che per la prima volta si cimentano in una ricetta facile ma che richiama i sapori autentici della cucina regionale italiana.

sugo al tonno saporito ricetta originale
Vai subito alla ricetta

Come fare il Sugo al tonno saporito

Come fare il sugo al tonno saporito con il pomodoro fresco? Se ti fai questa domanda sai già come fare il sugo di tonno ma, probabilmente non ti è uscito come volevi. La ricetta originale che trovi qui sotto è una ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione, un sugo di pomodoro al tonno saporito è assicurato. L’importante è seguire la ricetta passo passo per sapere esattamente come fare un sugo di tonno saporito.

Come fare il sugo al tonno, vediamo la ricetta per cucinare un primo piatto tradizionale dell’Umbria a base di sugo al pomodoro e tonno sott’olio, va bene anche quello in scatola.

Ricetta originale del Sugo al tonno

Preparare un ottimo sugo al tonno vuol dire mettere amore nella propria cucina, perché troppo spesso questo è solo un sugo sbrigativo, facile e veloce. Ricetta del sugo di pomodoro al tonno come quello che preparava la nonna, uno dei sughi italiani più amati e facili da preparare per ottenere il sapore autentico. Ecco la ricetta originale del sugo di tonno.

Sugo al tonno, la Ricetta originale

Come fare il sugo al tonno, la ricetta originale per cucinare un primo piatto tradizionale dell'Umbria a base di sugo al pomodoro e tonno sott'olio.
Portata Sughi
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Dosi per 4 porzioni
Calorie per porzione83kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 500 g Polpa di pomodoro
  • 120 g Tonno sott'olio spezzettato
  • 46 g Olio evo
  • 2 cucchiai di Prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d' Aglio tritato
  • q.b. Sale di mulinello
  • q.b. Pepe di mulinello

Istruzioni

Come preparare il sugo al tonno

  • Per preparare il sugo al tonno possiamo usare polpa di pomodoro già pronta oppure usare dei pomodori maturi. Nel caso abbiamo sufficienti pomodori maturi iniziamo pulendone mezzo kg. In una pentola mettiamo a bollire molta acqua, in cui sbollentiamo i pomodori per privarli più facilmente della pelle. Quindi quando l'acqua raggiunge il bollore aggiungiamo i pomodori, li lasciamo cuocere 1-2 minuti poi li tiriamo via con una schiumarola e li adagiamo in un colapasta in cui facciamo scorrere acqua fredda, non a flusso diretto sui pomodori. Dopodiché peliamo i pomodori tirando via la buccia con le mani e posiamo i pomodori pronti su un tagliere man mano che li puliamo. Prendiamo infine un coltello per aprire a metà i pomodori e privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Raccogliamo la polpa di pomodoro in una ciotola e teniamo da parte.
  • Mondiamo e tritiamo uno spicchio d'aglio insieme a qualche ciuffo di prezzemolo. Prendiamo il tonno sott'olio, lo facciamo sgocciolare e poi lo spezzettiamo tenendolo da parte per il gran finale della ricetta originale del sugo al tonno. L'ideale per salare e pepare è avere un macinapepe e un mulinello per il sale, per avere aromi più decisi.
  • Iniziamo la cottura del sugo di tonno. In una padella calda versiamo l'olio e facciamo soffriggere aglio e prezzemolo tritati finché l'aglio non inizia a dorarsi, ci vorranno 2 minuti. Regoliamo un fuoco lento e aggiungiamo la polpa dei pomodori. Mescoliamo, regoliamo di sale e lasciamo cuocere adagio per 20 minuti con il coperchio.
  • Trascorso il tempo di cottura aggiungere il tonno spezzettato ed assaggiare per controllare il sale, mescolare più volte e terminare la cottura facendo cuocere altri 5-10 minuti. Mescolare spesso. Spegnete i fornelli, il sugo di tonno è pronto!

Conservazione

Il sugo di tonno si conserva in un contenitore ermetico tenuto in frigo fino a 3 giorni. Si può conservare il sugo al tonno fino a 1 anno con il metodo della conserva casalinga. E’ sconsigliata la congelazione.

Consigli

La ricetta originale del sugo al tonno prevede di usare una casseruola in terracotta per la cottura, ma in alternativa si può usare una qualsiasi padella antiaderente.
Se l’aglio non lo preferite potete sostituirlo con mezza cipolla dorata tritata.
Usare i pomodori maturi invece della polpa comprata è d’obbligo se si vuole creare un piatto davvero originale, dunque è consigliato preparare la ricetta con pomodori biologici e di stagione.

Un occhio alle calorie

Quante calorie ci sono in 100 g di sugo di tonno? In una porzione da 100 g di sugo al tonno preparato seguendo questa ricetta ci sono 83 calorie (kcal).

CONDIVIDI la ricetta originale del sugo al tonno sott’olio, una bontà tradizionale tutta italiana.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.