La curcuma è un tubero, proprio come le patate, lo zenzero e il topinambur, ma ha proprietà che la rendono essenziale in una dieta dimagrante. La curcuma fa dimagrire e fa bene all’organismo grazie al principio attivo curcumina, usare questa spezia a tavola è semplice, ha un buon sapore. Usare la curcuma in cucina aiuta a perdere peso più velocemente, ma bisogna ricordarsi che è importante tenersi attivi e controllare le calorie.

usare la curcuma fa dimagrire funziona

La Curcuma fa dimagrire

La Curcuma fa dimagrire – La curcuma fa molto bene all’organismo per tutte le sue proprietà benefiche che ha grazie all’abbondanza di nutrienti, ma ha anche una funzione dimagrante. Questa spezia infatti, ha la capacità di velocizzare il metabolismo, ecco perché risulta utilissima in una dieta dimagrante studiata per perdere peso.

Inoltre, la curcuma fa dimagrire anche perché tra i principi attivi ha la curcumina, in grado da sola di attaccare le cellule adipose, favorendo il dimagrimento. Si può usare la curcuma per dimagrire usandola come spezia predominante nelle ricette quotidiane e facendo delle tisane aromatizzate.

La molecola adiponectina contenuta nella curcuma è un potente antinfiammatorio e spinge l’organismo a utilizzare il ‘grasso di riserva‘ accumulato. Ecco che usare la curcuma per dimagrire diventa una mossa furba e intelligente per velocizzare i propri risultati.

Come usare la curcuma per dimagrire

La Curcuma fa dimagrire – Per inserire la curcuma nel tuo menù settimanale ricorda gli abbinamenti migliori che puoi riproporre e che non ti stancano, curcuma e:

  • carote; puoi lessare delle carotine e usarle come contorno per la cena.
  • zuppa di verdure; spezia le tue zuppe con la curcuma in polvere.
  • nel frullato detox; prova questa ricetta: mela, sedano, arancia, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe.
  • patate; lessa delle patate o cuocile in forno e poi spolvera con della curcuma.
  • riso; hai preparato un risotto? Prova a usare la curcuma per colorare invece dello zafferano.
  • tarassaco e cardo mariano; una tisana alla curcuma da provare nel pomeriggio assieme a un piccolo snack.
  • crocchette di cavolfiore; anche qui la curcuma sottoforma di spezia è un tocco che non disturba.
  • lenticchie rosse; la zuppa di legumi è adatta al sapore deciso della curcuma, in piccole quantità è ottima ed è dimagrante.

7 motivi per cui usare la curcuma fa dimagrire

La Curcuma fa dimagrire – Se non hai ancora deciso di iniziare una dieta alla Curcuma ecco 7 ottimi motivi per cui usare la curcuma in cucina e dimagrire.

1. Diminuisce gli accumuli di grasso

Aiuta le cellule di grasso ad essere più sensibili all’insulina che quindi viene prodotta di meno dal nostro corpo. Questo diminuisce l’accumulo di grasso

2. Inibisce l’appetito

Quando sei in sovrappeso hai l’ormone della fame, la leptina, in tilt. Dovrebbe arrivare al cervello e spegnere l’interruttore della fame, ma non funziona più bene, così il cervello pensa sempre che sei in deficit di cibo e ti fa avere fame, essere più pigro e ti fa consumare meno calorie a riposo. La leptina in tilt favorisce un ulteriore accumulo di grasso. La curcumina aiuta il cervello a rispondere meglio alla leptina e quindi a sentire meno la fame.

3. Scongiura il rischio obesità

La curcumina favorisce il grasso bruno (detto anche grasso buono) su quello bianco (detto grasso cattivo). Il grasso bruno lo bruciamo facilmente con produzione di calore, mentre quello bianco tende ad immagazzinarsi portando all’obesità.

4. Velocizza il metabolismo

La curcumina velocizza il metabolismo aumentando l’attività di proteine che aumentano il consumo di grasso corporeo.

5. Migliora le performance atletiche

Pensa poi che la curcumina è in grado anche di alleviare la fatica, aiutare il sistema muscolare contro le infiammazioni, aumentare le performance atletiche.

6. Rende complicato ingrassare

L’eccesso di grasso ci provoca infiammazione di basso grado che favorisce l’accumulo di altro grasso. La curcumina combatte proprio questa infiammazione spezzando il circolo vizioso.

7. Evita la formazione di grasso

La curcumina contrasta la trasformazione delle nostre cellule staminali in grasso e le ridireziona perchè si trasformino in sangue e ossa.

CONDIVIDI.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.