• 42
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Uno degli ingredienti base della ricetta originale Torta Paradiso sono le uova: 2 uova intere e 4 tuorli d’uovo per una torta soffice, originale e veloce. La ricetta della Torta Paradiso la consigliamo per una famiglia di 4 persone, come si prepara una sofficissima tortina paradisiaca? Si può fare anche con poche uova. Torta Paradiso originale secondo la ricetta di Sal De Riso, noto pasticcere che adora proporre questa torta ad ogni evento, vediamo ora la ricetta e correlate. Come fare la preparazione della torta senza fecola, senza burro e senza glutine, che sia comunque soffice e veloce da realizzare per merenda. In tanti usano questa ricetta per la torta Kinder Paradiso tentando di ricreare la famosa merendina, per farla usate una teglia rettangolare e farcite la torta con panna. Ora vi sveliamo le ricette della torta paradiso prima quella vera originale, poi tutte le varianti dal ciambellone, a quella senza burro, senza fecola, senza glutine, kinder e farcita.

torta paradiso ricetta sal de riso
VAI SUBITO ALLA RICETTA!

Come si fa la Torta paradiso con panna, senza glutine e senza burro

Di seguito TUTTE le ricette di torta paradiso da poter fare per una torta personalizzata.

Come si fa la Torta paradiso farcita con panna o ripiena di crema? Si fa così: Se volete una crema per torta paradiso usate circa 250 g di panna o crema, crema spalmabile o crema al burro. Sono tutte e tre delle creme che tengono bene se conservate a temperatura ambiente, fa eccezione la panna: ideale per la conservazione in frigo o da consumare subito.

Come si prepara la kinder paradiso? Si prepara così: Svolgere la cottura della torta paradiso in una teglia di forma rettangolare. Dopo cotta e ben raffreddata tagliamo la parte esterna che si è dorata. Tagliamo a metà il dolce per farcirlo con la panna o con la crema che avete scelto per il vostro paradiso kinder! Riempiamo il dolce e ricopriamo con l’altra metà che avevamo spostato per farcirla. A questo punto mettiamo la torta in frigo per 1 ora prima di spolverizzarla con zucchero a velo e tagliarla in tanti rettangolini che sono le nostre merendine kinder paradiso.

Come fare la Torta paradiso senza glutine? Si fa così: Se volete fare la torta paradiso senza glutine, adatta ai celiaci, basterà sostituire la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso.

Come si fa la Torta paradiso senza burro? Si fa così: Se volete fare la torta paradiso senza burro basterà sostituire la quantità di burro con 85 g olio di semi, ma si prepara diversamente. Innanzitutto bisognerà creare un’emulsione con olio e tuorli, frullandoli insieme. Una volta ottenuta una specie di maionese aggiungere lo zucchero a velo setacciato nella dose indicata. Infine, incorporare tutto questo composto alle uova già montate a parte con lo zucchero. Continuare come da ricetta.

Per la preparazione della torta paradiso senza fecola attenetevi alla seguente ricetta di Sal De Riso.

Ricetta Torta Paradiso originale

Ricetta torta paradiso originale, vera come quella della nonna, ma fatta secondo le indicazioni del pasticcere Sal De Riso. Un dolce originale e semplice come poche, questa è una delle ricette dolci che non si smette mai di riproporre in casa.

La ricetta della torta paradiso è più semplice di quanto ci si aspetti, oltre ad essere veloce quindi è facile ed è perfetta per una famiglia di 2, 4 o 8 persone.

Torta Paradiso ricetta originale

Ricetta torta paradiso originale secondo le istruzioni Sal De Riso, noto pasticcere, preparare una torta paradiso perfetta si fa in modo semplice, ti sveliamo i trucchi
Portata Torta
Cucina Italiana
Preparazione 25 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Dosi per 8 persone
Calorie per porzione541kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

Per fare la torta paradiso (tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura)

  • 4 Tuorli (devono essere 80 g)
  • 2 Uova Intere (devono essere 100 g)
  • 170 g Burro morbido
  • 40 g Zucchero semolato
  • 170 g Zucchero a velo
  • 70 g Fecola di Patate
  • 100 g Farina 00
  • ½ Scorza di limone
  • ½ Scorza di arancia
  • ½ Baccello di Vaniglia Bourbon
  • 3 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 g Sale

Per decorare

  • q.b. Zucchero a velo

Istruzioni

Come si fa la Torta Paradiso?

  • Per fare la torta paradiso iniziamo d'anticipo, preparando sul piano da lavoro tutti gli ingredienti utili alla ricetta già pesati. Questo passaggio è importante, perché se volete una torta che somigli al paradiso è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, e cioè, alla stessa temperatura.
  • In una ciotola capiente setacciamo tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo con una spatola per miscelarli al meglio. In un'altra ciotola invece mettiamo il burro morbido a tocchetti, polpa di mezza bacca di vaniglia e grattugiamo mezza scorza di limone non trattato. Per aromatizzare a dovere grattugiamo anche la scorza di mezza arancia non trattata.
  • Lavoriamo con le fruste elettriche il burro aromatizzato alla vaniglia a media velocità. Quando il composto è soffice e spumoso uniamo 80 g di tuorli (pari a circa 4 tuorli di uova medie) un tuorlo alla volta. Aggiungiamo un pizzichino di sale e continuiamo a lavorare il composto finché non si raggiunge una consistenza morbida e cremosa. Teniamo da parte.
  • In un'altra ciotola ancora (è la terza ciotola che ci serve) versiamo due uova intere e lo zucchero semolato: sbattere con le fruste elettriche per 10 minuti, deve risultare liscio, spumoso e raddoppiare il suo volume.
  • Adesso riprendiamo il composto al burro aromatizzato e versiamo un po' di ingredienti secchi per volta alternando con le uova montate con lo zucchero. Mescoliamo bene aiutandoci con una spatola. Alterniamo ingredienti secchi e liquidi/morbidi fino a unire tutto in una ciotola sola, quella dove c'era il burro aromatizzato. Questa alternanza di versate e lavorazione servirà a rendere l'impasto della tipica consistenza friabile della torta paradiso.
  • Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro e imburriamo per bene la superficie: Versiamo e livelliamo il composto del dolce che si prepara per la cottura fino a rendere la superficie omogenea.
  • Cuocere la torta paradiso secondo ricetta originale Sal De Riso in forno preriscaldato a 170° per 40-50 minuti (in base alla potenza del forno). Se dopo 30 minuti di cottura risulta troppo colorata coprite la parte superficiale della torta con carta alluminio e proseguite la cottura fino ai 40-50 minuti. Una volta pronta sfornare e attendere almeno 20 minuti prima di capovolgerla su un piatto da portata.
  • Sfilare lo stampo molto delicatamente, è una torta così soffice e delicata che tende a rompersi sul più bello. Lasciar raffreddare completamente per circa un'ora. Prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo abbondante et voilà: la vostra torta paradiso è pronta per essere gustata!
N.B. Le calorie s’intendono ogni 100 g di prodotto.

Consiglio

Tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura (temperatura ambiente), quindi preparali con un po’ di anticipo per ottenere una torta davvero fantastica.

Conservazione

Questa meravigliosa e deliziosa torta si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2 giorni. La si può anche congelare ma senza copertura di zucchero a velo.

Ciambellone Paradiso, dolce con poche uova

Il Ciambellone Paradiso è una torta paradiso con poche uova, esattamente 2 uova soltanto, ben 4 uova in meno della vera ricetta originale. Purtroppo in questa versione sono presenti ingredienti come fecola, burro e farina 00 che non tutti gradiscono.

Gli ingredienti di un ciambellone paradiso o di un dolce paradiso con poche uova sono questi:

  • Uova
  • 80 g Burro
  • 110 g zucchero semolato
  • 100 g farina 00
  • 80 g fecola di patate
  • 50 ml Latte
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci

Come si prepara la torta paradiso con poche uova (4 uova in meno), come si fa ad ottenere un risultato soffice e magari a forma di ciambellone? Facile, si sbatte in una ciotola il burro con lo zucchero, quando diventa simile ad una crema, aggiungiamo un uovo per volta e sbattiamo con le fruste elettriche.

A parte setacciamo e uniamo gli ingredienti secchi. Uniamo gli ingredienti secchi un poco alla volta al composto di burro, uova e zucchero con una spatola, aggiungendo al bisogno il latte per amalgamare meglio. Dopo aver unito tutti gli ingredienti versiamo il composto in una teglia ben imburrata della forma che vogliamo: se desideriamo un ciambellone paradiso sappiate che è la forma che fa la differenza! Vi consigliamo questo stampo per ciambelloni in offerta su Amazon. Cuocere il dolce in forno statico a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare e servire.

CONDIVIDI la ricetta torta paradiso.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.