Cupcake americani la Ricetta originale perfetta per farli soffici

La ricetta dei cupcake americani è il procedimento originale per fare dei cupcakes soffici, anzi sofficissimi, e perfetti. Il frosting dei cupcake è a base di burro, proprio come vuole la ricetta originale, per fare il frosting oggi non useremo le uova, a suggerire che non si tratta della crema al burro ma di una variante senza uova. La ricetta perfetta per fare i cupcake è un impasto base di uova, burro, zucchero e farina, la glassa decorativa è a base di burro morbido montato, il risultato sono dolcetti americani soffici soffici. La glassa o il frosting che userete per decorare i cupcake può essere colorata usando del colorante alimentare e abbellita con delle formine in pasta di zucchero e zuccherini o cioccolatini.

cupcake americani ricetta originale soffici
Vai subito alla ricetta

Frosting per i cupcake senza usare le uova

I cupcake originali sono dolcetti americani guarniti con la crema al burro originale (realizzata con tuorli o albumi d’uovo), tuttavia, se siete a corto di uova e volete un frosting senza uova per cupcake ecco la soluzione. Per fare un frosting per i cupcake senza usare le uova useremo il burro, lo zucchero a velo e un goccio di latte, per aromatizzare mezza bacca di vaniglia basterà. A differenza della tradizionale crema al burro, per fare il frosting senza usare le uova per questi dolcetti americani useremo meno burro e molto più zucchero a velo, circa il doppio rispetto alle quantità di burro. Anche il metodo è molto semplificato, scopritelo leggendo la ricetta.

Ricetta originale per fare cupcake americani soffici

La ricetta originale è perfetta per fare cupcake americani soffici soffici, infatti siamo convinti che andranno subito a ruba. Quella che vi proponiamo è la ricetta base per fare dolcetti americani perfetti, completi di frosting al burro, aromatizzato alla vaniglia come vuole la tradizione. Per facilitare la preparazione dei pancake dovrete avere gli accessori per affrontare questa ricetta d’oltre oceano; avrete bisogno di una planetaria, delle sac-à-poche, di pirottini e di almeno uno stampo per cupcake.

Cupcake americani la Ricetta originale

I cupcake americani sono tortine soffici che si realizzano con la ricetta originale per fare i cupcake, decorati con frosting al burro senza usare uova.
Portata Cupcake
Cucina Americana
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 12 porzioni
Calorie per porzione305kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

Ingredienti per 12 cupcake

  • 200 g Farina 00
  • 130 g Zucchero semolato
  • 110 g Burro fuso
  • 3 Uova
  • 60 ml Latte intero
  • 1 e ½ cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • ½ bacca di Vaniglia
  • ½ scorza di Limone non trattato

Ingredienti per il Frosting al burro senza usare le uova

  • 300 g Zucchero a velo
  • 150 g Burro morbido
  • ½ bacca di Vaniglia
  • 1 cucchiaio di Latte

Istruzioni

Come fare i cupcake

  • Per fare i cupcake innanzitutto prepariamo le tortine: versiamo il burro fuso e lo zucchero nella ciotola della planetaria e sbattiamo con la frusta per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungiamo un uovo e sbattiamo ancora con la frusta, quando è perfettamente incorporato aggiungiamo un altro uovo, sbattiamo ancora e incorporiamo anche l'ultimo uovo. Sbattiamo ancora per amalgamare il tutto.
  • Incorporiamo la farina e il lievito setacciati mentre sbattiamo il composto di uova, burro e zucchero. Continuiamo a sbattere finché l'impasto non diventa omogeneo e ben amalgamato.
  • Imburriamo e infariniamo la teglia da muffin oppure usiamo dei pirottini riutilizzabili.
  • Versiamo l'impasto nei pirottini posizionati nella teglia e cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti. Riempiamo solo ¾ degli stampini. Verifichiamo la cottura con uno stecchino come si fa per le torte, poi sforniamo e lasciamo a raffreddare.

Come fare il frosting al burro

  • Intanto prepariamo il frosting al burro. Prendiamo il burro morbido e sbattiamolo a velocità media nella ciotola della planetaria insieme a metà dello zucchero a velo, ai semi di mezza bacca di vaniglia e un cucchiaio di latte. Montiamo per bene aggiungendo man mano lo zucchero a velo rimasto. Otterremo una crema liscia e densa.
  • Quando le tortine si sono raffreddate versiamo il frosting nella sac à poche con beccucchio a stella da 15mm, poi decoriamo i cupcake facendo la classica decorazione circolare. I cupcake americani originali sono pronti per essere serviti e gustati!

Conservazione

Le tortine americane con frosting al burro senza uova si conservano in frigo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per dolci.

Consigli

Questa è la ricetta base dei cupcake, ovviamente potete personalizzarla aggiungendo del colorante nel frosting e decorando a fantasia. Inoltre, potete rimuovere la parte centrale del cupcake (senza arrivare a bucare il fondo) e riempire con del cioccolato, della marmellata o con la crema in modo da avere un cupcake surprise (una tortina con sorpresa)!

Un occhio alle calorie

I cupcake apportano 305 calorie (kcal) ogni 100 g. Le calorie possono variare a seconda delle farciture, ad esempio se aggiungete delle ciliegie candite, cioccolatini o degli zuccherini.

CONDIVIDI i Cupcake americani e la Ricetta originale perfetta per farli soffici.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?