La ricetta della crema al burro è una preparazione base della pasticceria usata per decorare e farcire torte o cupcake. Questa crema versatile può essere aromatizzata con diversi gusti, si può fare una crema al burro con arancia, vaniglia, cannella, limone, rum o altre spezie e liquori. La crema al burro è una ricetta usata moltissimo nella pasticceria americana che predilige decorazioni maestose e fuori dall’ordinario. Vediamo come fare questo frosting al burro realizzato con metodo pâte à bombe usando la planetaria, salvate la ricetta, sarà utilissima per la realizzazione di torte e ottimi cupcake.

crema al burro per torte e cupcake ricetta originale per decorare
Vai subito alla ricetta

Usi della crema al burro per torte e cupcake

E’ usata dai pasticceri soprattutto per torte nuziali e torte multipiano decorate in pasta di zucchero. La torta farcita e ricoperta con crema al burro è molto più resistente e può facilmente essere impilata a formare una torta multipiano. La crema al burro in uno strato sottile di copertura è utilissima a far aderire la pasta di zucchero alle superfici della torta. Inoltre, la crema al burro è la regina dei cupcake, tutti i ciuffi di crema dei cupcake americani sono a base di crema al burro classica a cui viene aggiunto del colorante alimentare per creare straordinarie decorazioni vivaci.

Questa è la crema per torte, la crema per cupcake, infatti se volete stupire realizzando una torta decorata in pasta di zucchero oppure una torta multipiano, o se amate preparare cupcake questa è la ricetta che dovete salvarvi! La crema al burro è chiamata anche frosting al burro. Si può usare anche per farcire una torta ma in questo caso consigliamo di realizzare una mousseline di burro con crema pasticcera (presto la ricetta online).

Ricetta originale della crema al burro classica

La ricetta della crema al burro classica non si dovrebbe realizzare con un burro qualsiasi, a noi che piace pasticciare in cucina è concesso usare anche il burro del supermercato ma sempre meglio orientarsi su un tipo di burro da panna di centrifuga. E’ scritto sulla confezione, basterà cercare negli scaffali. Per eseguire la ricetta originale del frosting al burro usiamo sempre lo zucchero semolato, infatti lo zucchero a velo è usato solo nelle ricette non professionali, incorporato a freddo ai tuorli o albumi mentre vengono montati. Questo passaggio però rende la crema al burro un po’ ruvida, inoltre si usano le uova crude che non è il massimo.

Ecco come fare la crema al burro, ricordate che si può aromatizzare con spezie (vaniglia, cannella) liquori (rum, alchermes, maraschino) paste aromatizzanti (nocciole, pistacchi) scorze di limone o arancia. Non dimenticate di preparare la planetaria, accessorio fondamentale per eseguire questa ricetta, se non ne avete ancora una dovreste subito rimediare:

Crema al burro per torte e cupcake, la Ricetta originale

Crema al burro classica per torte e cupcake la Ricetta originale per decorare e farcire dolci, chiamata anche frosting, ecco come si fa.
Portata Salse e Creme
Cucina Americana
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
+ Tempo di riposo in frigo 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Dosi per 480 g di crema di burro
Calorie per porzione527kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

  • 250 g Burro morbido a temperatura ambiente
  • 120 g Zucchero
  • 70 g Tuorli
  • 35 g Acqua
  • 6 g Miele fluido chiaro
  • ½ bacca di Vaniglia

Istruzioni

Come fare la crema al burro

  • Per fare la crema al burro iniziamo versando l'acqua, lo zucchero e il miele in un pentolino, poniamo sul fuoco senza mescolare e portiamo a 121° (da misurare con un termometro da cucina).
  • Intanto lavoriamo i tuorli con i semi di mezza bacca di vaniglia con la frusta di una planetaria. Quando lo sciroppo nel pentolino ha raggiuto i 121° lo versiamo a filo sui tuorli nella planetaria mentre è ancora in funzione a bassa velocità. Continuiamo a montare finché la crema non diventa tiepida.
  • Incorporiamo il burro un pezzo alla volta aspettando che ogni pezzo sia ben assorbito prima di aggiungerne un altro pezzo.
  • Quando il burro è ben amalgamato al resto otterremo una crema gonfia e spumosa. Spegniamo la planetaria e copriamo con pellicola trasparente. Facciamo riposare la crema al burro in frigo per circa una decina di minuti prima di utilizzarla per farcire o ricoprire una torta o cupcake.

Conservazione

La crema al burro può essere tenuta in frigo in un contenitore ermetico fino a un massimo di una settimana. Essendo molto fredda la consistenza sarà dura, per cui al fine di poterla usare nelle ricette bisognerà tirarla fuori dal frigo circa 2-3 ore prima.

Un occhio alle calorie

Le calorie si riferiscono a 100 g di crema al burro.

Come fare la crema al burro classica con e senza uova

Per fare la crema al burro classica con le uova si possono usare due metodi: la pâte à bombe (realizzata con i tuorli) e la meringa italiana (realizzata con gli albumi). La Crema al burro originale è preparata con pâte à bombe quando ci sono tuorli montati con lo sciroppo di zucchero a 121°; invece è con meringa italiana quando gli albumi sono montati con lo sciroppo di zucchero, sempre a 121°. Questa è la crema al burro professionale, ossia quella preparata dai pasticceri professionisti, ed è anche quella della ricetta in questo articolo. Per fare una crema ancora più buona si può usare la crema inglese o la crema pasticcera in aggiunta alla crema al burro originale. Tuttavia queste non si possono definire crema al burro, ad esempio la crema pasticcera con uova e con aggiunta di burro si chiama crema mousseline.

Il procedimento ideale per fare correttamente la crema al burro è la crema classica con pâte à bombe eseguita necessariamente con la planetaria. Però se non si dispone della planetaria o non si vuole usare la pâte à bombe si possono pastorizzare gli albumi o i tuorli portandoli a 70 gradi insieme allo zucchero in un pentolino, e poi montarli a frusta e continuare come da ricetta. Lo stesso procedimento alternativo si può usare anche per fare la crema al burro con meringa italiana.

Per fare una crema al burro senza uova si usano solo tre ingredienti, di cui uno è l’aroma e gli altri due sono rappresentati da burro e zucchero a velo, in maggiori quantità.

CONDIVIDI la ricetta originale della Crema al burro classica per torte e cupcake la Ricetta per decorare.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Per fornire un servizio di qualità e aiutarci a sostenerci,

ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlock.

Grazie per contribuire al mantenimento.