Pasta Calamarata con calamari e pomodorini, la Ricetta originale napoletana

La pasta Calamarata è un primo piatto di pesce, la ricetta originale napoletana si prepara con calamari e pomodorini. La pasta scelta per questo piatto sono i mezzi paccheri detti anche pasta calamarata, e dovrebbero essere scelti quelli trafilati al bronzo per questa ricetta napoletana. Sapete, questo piatto è magico perché gli anelli di calamari si confondono con quelli di pasta. Poi tutta la pasta Calamarata viene poi condita da una riduzione di sughetto di pomodorini e calamari. Per fare la pasta Calamarata seguite passo passo la ricetta originale e in appena mezz’ora porterete il mare in tavola! Se non gradite i pomodorini per via della buccia o dei semi ricordate che potete sempre frullarli per ottenere una salsa saporita da aggiungere al piatto prima di servire: il sapore resta originale.

pasta calamarata con calamari e pomodorini ricetta originale napoletana
Vai subito alla ricetta

Calamarata con calamari e pomodorini per tutte le occasioni

La pasta Calamarata con calamari e pomodorini è un primo piatto da proporre tutto l’anno, perché è semplice, saporito e anche piuttosto veloce da fare. Ci vuole più tempo a preparare un ragù! Grazie a pochi ingredienti freschi e genuini, quali sono i calamari, ma anche pomodorini, aglio e prezzemolo, si riesce a preparare una Calamarata cremosa e saporita come al ristorante!

La Calamarata è perfetta per tutte le occasioni, ma in particolare noi italiani amiamo prepararla ad agosto e a dicembre, in coincidenza con la fine dell’estate e le feste natalizie. Preparare la Calamarata in estate è un modo per dire “amo il sole, il mare e il pesce” senza dirlo veramente, ci fa sentire in vacanza anche se stiamo a casa ed è un piatto estivo davvero irresistibile.

La pasta Calamarata si prepara volentieri anche durante le feste natalizie, a dicembre, quando fuori piove ma il mare ce lo abbiamo dentro. In coincidenza con la Vigilia e il Capodanno, quando scriviamo il nostro menù di pesce per le feste, eccola lì che ritorna, ritorna la voglia di un bel piatto di pasta Calamarata. Perciò ecco qui la ricetta originale napoletana che vi consiglio di salvarvi per tenerla sempre a portata di mano, così la vostra Calamarata sarà sempre saporita e cremosa, buonissima come la prima volta che avete provato questa ricetta!

Ricetta originale della Pasta Calamarata napoletana

La ricetta originale napoletana è la migliore versione di questo piatto, che potrebbe essere preparato anche senza pesce, cioè senza calamari, oppure in bianco, cioè senza pomodorini. Altri preferiscono sostituire i calamari con i gamberi o con la polpa di granchio ma, onestamente, se si chiama calamarata ci sarà un perché!

Per preparare la ricetta originale della calamarata avete bisogno di mezzi paccheri trafilati al bronzo, cosicché tutto il sughetto venga assorbito dall’amido rilasciato dalla pasta: è così che si forma una squisita salsetta che si addenserà intorno a calamari e pasta. Il secondo ingrediente fondamentale è il pesce fresco, calamari puliti da tagliare ad anelli di circa 2 cm di spessore, cosicché in cottura diventeranno molto simili ai mezzi paccheri donando un effetto magico al piatto. I pomodorini, l’aglio e il prezzemolo tritato finemente sono i tre ingredienti che rendono speciale il piatto: è il tris che serve per un sughetto di mare perfetto. Vediamo come preparare la pasta calamarata con la ricetta originale napoletana!

Pasta Calamarata con calamari, Ricetta originale

La Pasta Calamarata con calamari e pomodorini è la Ricetta originale napoletana, un primo piatto di pesce saporito e cremoso che sa di mare!
Portata Primo piatto
Cucina Italiana, Napoletana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione526kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 360 g Mezzi paccheri
  • 600 g Calamari
  • 12 Pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi di Aglio
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo fresco
  • q.b. Sale

Istruzioni

  • Per fare la pasta Calamarata iniziamo col pulire 600 g Calamari: eliminiamo quindi le interiora e la pelle. Poi risciacquiamo i calamari sotto l'acqua corrente e affettiamo i calamari ad anelli spessi circa 2 cm.
  • Laviamo i 12 Pomodorini ciliegino, poi su un tagliere li tagliamo a metà e li saliamo leggermente. Prendiamo una padella in cui facciamo scaldare 3 cucchiai di Olio extravergine d'oliva, aggiungiamo poi 2 spicchi di Aglio tagliati a metà e i pomodorini.
  • Aggiungiamo anche una manciata di q.b. Prezzemolo fresco tritato. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere in padella per 2 minuti a fiamma medio-bassa. Poi aggiungiamo nella padella gli anelli di calamari.
  • Facciamo cuocere a fuoco vivace senza coperchio per 1 minuto. Poi copriamo con coperchio e lasciamo cuocere altri 10 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo il sugo di calamari sarà ormai pronto, saliamo leggermente con q.b. Sale e teniamo da parte.
  • In un tegame versiamo abbondante acqua fredda, saliamo e portiamo a bollore. Quindi versiamo 360 g Mezzi paccheri, il formato di pasta ideale per la Calamarata, e facciamo cuocere fino alla metà del tempo di cottura indicato sul pacco di pasta. Poi dovremo scolare la pasta nella padella col sughetto.
  • Quindi, nel frattempo che la pasta cuoce possiamo rimuovere i pomodorini dalla padella, lasciando solo sughetto, calamari e aglio nella padella. Quando la pasta è a metà dei minuti di cottura, quindi è ancora dura, la scoliamo e la trasferiamo in padella per completare la cottura con i calamari.
  • Aggiungiamo un'altra manciata di prezzemolo e facciamo cuocere a fiamma bassa per altri 4-5 minuti. Se necessario aggiungiamo un filo d'olio per migliorare la cremosità del piatto. Il risultato finale è una pasta cremosissima che si è perfettamente mimetizzata tra gli anelli di calamari, per colore e consistenza.
  • All'ultimo aggiungiamo di nuovo i pomodori in padella e mantechiamo un ultimo minuto nella padella prima di servire. La Pasta Calamarata è pronta da gustare calda!

Consigli

E’ possibile sfumare il sughetto di calamari e pomodorini con del vino bianco secco. Dopo aver cotto leggermente i calamari e i pomodorini possiamo sfumare con del vino, aspettare che evapori tutto l’alcol e poi proseguire la cottura per 10 minuti con coperchio come da ricetta.
Al sughetto potete aggiungere anche un peperoncino intero, leggermente tagliato per far fuoriuscire la nota piccante. Il consiglio è di aggiungerlo insieme all’aglio nel soffritto iniziale.
Se i commensali non amano le bucce di pomodoro nel piatto potete pensare di frullare i pomodorini e poi aggiungere la salsa ricavata al momento di condire la pasta con i calamari.

Conservazione

Potete conservare la pasta Calamarata (se l’avete cotta al dente) in un contenitore ermetico posto in frigo fino al giorno seguente. Per riscaldare la Calamarata al dente versatela in una padella, insieme a un paio di cucchiai di acqua e olio e fate cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.

CONDIVIDI Pasta Calamarata con calamari e pomodorini, la Ricetta originale napoletana.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?