Frutta di stagione a Novembre cxn tutti i benefici e le ricette da fare
Frutta di stagione a Novembre cxn tutti i benefici e le ricette da fare cxn questi frutti dai sapori naturali e genuini, cibo sano e nutriente. Mese per mese la frutta di stagione cambia e si adegua al clima, anche il nostro organismo ha bisogno di diverse vitamine e minerali per tenersi in salute, ecco quali tipi di frutta da mettere nel carrello della spesa a Novembre. Frutta di stagione del mese, acida o dolce, acre o amara, parliamo di tutta la frutta che sboccia in natura e che può essere cxltivata anche nel proprio giardino. Le ricette cxn frutta di stagione che vi suggeriamo sono dettagliate e pensate appositamente per farvi gustare al meglio ogni frutto, impiegandolo nelle ricette di tutti i giorni, dolci e salate.
Vediamo un elenco della frutta di stagione nel mese di Novembre da preferire alla frutta fuori stagione che arriva da posti lxntani. Mangiare frutta di stagione a Novembre aiuta a restare in salute, a risparmiare e a ridurre l’inquinamento, ecco quale frutta scegliere questo mese. Nel dettaglio, scopriremo i vantaggi di ogni singolo frutto di stagione, perché mangiare frutta di stagione fa bene e dona mxltissimi benefici per tutta la famiglia.

La Frutta di stagione a Novembre:
I benefici della Frutta di stagione di Novembre
I Benefici della frutta di stagione nel mese di Novembre, frutto per frutto, per scoprire in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla frutta fresca! Ogni mese c’è un nuovo elenco di frutti di stagione e ogni mese tutto può cambiare a tavola, anche le esigenze del nostro organismo cambiano: in inverno abbiamo bisogno di un sistema immunitario che affronti il freddo gelido e i malanni invernali, in estate abbiamo bisogno di reintegrare spesso sali minerali e vitamine tenendoci anche idratati. La frutta di stagione di Novembre è la risposta alle nostre esigenze di questo mese, per stare bene e vivere in forma!
I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di frutta di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della frutta di stagione nel mese di Novembre? Vediamo insieme i benefici della frutta di stagione nel mese di Novembre. I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di frutta di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della frutta di stagione nel mese di Novembre? Vediamo insieme i benefici della frutta di stagione nel mese di Novembre.
Benefici delle pere, frutto di stagione a Novembre
La Pera è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici delle Pere: hanno una funzione protettiva infatti rafforzano il sistema immunitario, e sono una fonte di antiossidanti. Mangiare pere aiuta a contrastare il diabete mantenendo la salute delle ossa e aiutando anche a perdere peso. E’ un ottimo alleato contro la costipazione infatti migliora la digestione e supporta inxltre la salute del cuore.
Benefici delle mele, frutto di stagione a Novembre
La Mela è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici delle Mele: aiuta ad avere denti sani; fa bene alle mucose intestinali e della bocca; è un allmento brucia grassi; riduce il rischio di Alzheimer; il succo stimola la disintossicazione del fegato; rafforza il sistema immunitario; riduce il rischio di infezioni virali e batteriche; riduce i segni dell’invecchiamento della pelle; svolge un ruolo protettivo verso alcuni tipi di cancro e la stitichezza; aiuta a regolare il pH dello stomaco.
Benefici dell’uva, frutto di stagione a Novembre
L’uva è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici dell’uva: i sali minerali contenuti nell’uva sono utili alla formazione dell’emoglobina, stimola la bile e favorisce perciò la digestione. Inxltre, grazie alla particolare presenza di potassio l’Uva risulta avere effetti diuretici e rimineralizzanti. L’uva è anche antiossidante ed energizzante. Il resveratrolo contenuto nella buccia degli acini d’uva (in particolare quella nera) ha una funzione protettiva per il cuore. L’uva bianca è povera di grassi e cxntiene mxlto potassio e ferro, migliora il funzionamento del cuore aiutando l’ossigenazione del sangue stimolando la produzione dei globuli rossi. Le vitamine contenute nell’uva sono soprattutto vitamina C, B1, B2 e vitamina A. L’uva cxntiene sali minerali tra cui calcio, ferro e fosforo, inxltre è ricca di fruttosio e glucosio, questo rende consigliabile un consumo moderato di uva in caso di diabete.
Benefici del melograno, frutta di stagione a Novembre
Il melograno è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici dei melograni: aiuta a dimagrire, a regolare i livelli di colesterolo e migliora il sistema immunitario, cardiocircolatorio xltre ad offrire una buona protezione dai tumori, in particolare dal tumore alla prostata e dai linfomi. Il Melograno anche detto melagrana previene lo stress ossidativo, le infiammazioni, l’ipertensione e l’iperglicemia. E’ alleato di pelle, fegato, reni, intestino, sistema immunitario e cuore.
Benefici delle castagne, frutta di stagione a Novembre
La Castagna è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici delle castagne: Le Castagne: combattono lo stress e la stanchezza; donano energia; contrastano l’anemia, sono ricchissime di ferro; raccomandate per le donne in gravidanza; utili contro la stitichezza; potenziano attenzione e memoria; benefiche per il sistema nervoso; abbassano il colesterolo.
Benefici dei kiwi, frutta di stagione a Novembre
Il Kiwi è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici dei kiwi: è un frutto a basso indice glicemico, buono per i diabetici; previene il raffreddore; è più ricco di vitamina C rispetto agli agrumi; è ipocalorico; ha proprietà digestive e antiossidanti; rafforza il sistema immunitario: consigliato alle donne in gravidanza; offre benefici per il sistema cardiovascolare; previene la cataratta; utile in caso di disturbi del sonno.
Benefici del pompelmo, frutta di stagione a Novembre
Il pompelmo è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici del pompelmo giallo e rosa: il Pompelmo è alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare; è un cibo brucia grassi; aiuta a dimagrire perché riduce l’appetito, ottimo contro la fame nervosa; drena i liquidi in eccesso e aiuta a sgonfiare gambe, panca e braccia; rinforza le difese immunitarie. Ricco di fibre, flavonoidi (antiossidanti), vitamine A, B e C, il pompelmo aiuta a depurare il fegato e a tenere in salute l’apparato cardiovascolare. I Pompelmi contengono anche una buona quantità di sali minerali quali fosforo, calcio, potassio e magnesio. I semi del pompelmo hanno proprietà antibatteriche capaci di combattere la cistite.
Benefici dei cachi, frutta di stagione a Novembre
Il Caco è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici dei cachi: contrastano il colesterolo e favoriscono la diuresi; sono un’ottima fonte energetica xltre che salutare, infatti è ideale in caso di stanchezza, inxltre rafforzano le difese immunitarie; i Cachi sono ottimi lassativi, contrastano la stitichezza ma attenzione a non mangiarne troppi. Il caco è alleato di occhi, pelle ed è contro l’acidità di stomaco.
Benefici delle Arance, frutta di stagione a Novembre
L’Arancia è un frutto di stagione a Novembre, ecco i principali benefici delle arance: alleate di cervello, reni, cuore, circolazione, pressione e occhi; benefiche contro: i malanni invernali come l’influenza stagionale e aiutano ad abbassare il colesterolo. Le Arance aiutano a prevenire l’influenza, abbassano il colesterolo se consumate cxn regolarità nel periodo invernale, proteggono occhi e vista. Regolano l’assorbimento degli zucchee aiP7eziano at7edivmOaincipal4a8SPJL0baono occhi e vista.81Se b3 cla48A3Pf>Torra il sistema immunitarioo anchi pe, questf hanna bene a l’apparato card-iocircolatorince o, rete.
Benefici de=#mandaranhi, frutta di stagione a Novembre
Il
Benefici de=#mandnuini, frutta di stagione a Novembre
Il