Arrosto di vitello al forno tenero e succoso con salsa cremosa

L’arrosto di vitello anche detto roastbeef è un secondo di carne servito con patate al forno o verdure cotte da preparare al forno, ma si può fare anche in pentola a pressione o col bimby. Ideale per un pranzo o una cena in famiglia, l’arrosto di manzo al forno è il cibo perfetto per occasioni speciali o festività. L’arrosto di vitello è facile e veloce da preparare, infatti una volta ripassato e infornato bisogna solo attendere la cottura perfetta, intanto ci si può dedicare al contorno o ad altre portate. Vi consigliamo di servire l’arrosto di manzo in un bellissimo piatto da portata corredato di salsa per arrosto fatta con il fondo di cottura del manzo che rende il piatto ancora più succulento. Vediamo come preparare l’arrosto di vitello al forno in modo che sia tenero e succoso con una deliziosa salsa per arrosto da accompagnare alla carne e alle verdure.

ricetta arrosto di vitello manzo al forno affettato con salsa

Come scegliere il pezzo di manzo ideale per l’arrosto

L’arrosto di vitello, o di manzo (come preferite chiamarlo) si può preparare facilmente, quello che conta davvero è la scelta del pezzo di carne. Se non siete molto ferrati potete solo affidarvi al vostro macellaio che saprà sicuramente indicarvi il pezzo di vitello più adatto all’arrosto. Per aiutarvi nella scelta sappiate che potete scegliere tra codone, noce, sottofesa, scamone, magatello, sicuramente la parte del codone è la più morbida! Una volta scelto il pezzo di manzo da fare arrosto, se non avete idea di come legare la carne per l’arrosto di vitello chiedete al vostro macellaio di fiducia di legarlo per voi così sarà pronto da cucinare appena rincasate.

Arrosto di vitello con crosticina croccante fuori ma tenero e succoso dentro con salsa cremosa

L’arrosto di vitello tenero e succoso lo prepariamo con un pezzo unico di manzo legato con erbe aromatiche: sveliamo i segreti della cottura per formare una crosticina croccante esterna squisita. Una volta cotto mediamente al forno, l’interno della carne risulta succoso e non secco, tant’è che può essere servito anche freddo il giorno dopo ed essere ancora buonissimo. Il segreto è rosolare il vitello in padella per far abbrustolire e aromatizzare meglio la carne e solo in un secondo momento cuocerlo lentamente al forno per renderlo morbidissimo al morso e succoso al taglio, nonostante una piacevole crosta esterna. Far rosolare il vitello in padella è un segreto della preparazione dell’arrosto che non dovrete mai dimenticare perché solo così avrete un arrosto croccante fuori e tenero e morbido dentro.

La salsa cremosa per arrosto si prepara utilizzando il fondo di cottura della carne, che è pieno di sapore, e del brodo; il liquido viene fatto addensare in un pentolino con della fecola di patate, o farina, finché raggiunge la consistenza desiderata.

Ricetta dell’arrosto di vitello al forno con salsa cremosa di accompagnamento

La ricetta dell’arrosto di vitello al forno è importante soprattutto perché vi indica un esempio di tempo di cottura in base al peso di carne di manzo. Comunque, la regola dei tempi di cottura dell’arrosto di manzo è di 1 ora e 10 minuti per ogni kilo di carne di vitello per averlo ben cotto.

Il contorno dell’arrosto di manzo al forno varia in base ai vostri gusti ma l’ideale secondo noi è un contorno di patate al forno o di verdure cotte, di stagione mi raccomando (sono le più nutrienti). Potete approfittare della lenta cottura in forno del vostro roastbeef per preparare il contorno. Non dimenticate di preparare la salsa cremosa di accompagnamento per arrosto con il fondo di cottura della carne, non una scelta salutare ma molto molto golosa. Servite l’arrosto di vitello in un bellissimo piatto da portata.

Arrosto di vitello al forno, Ricetta con la salsa

Arrosto di vitello succoso e tenero al forno con la salsa cremosa di accompagnamento fatta con il fondo di cottura della carne di manzo.
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 55 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione300kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: media

Ingredienti

Ingredienti per l'arrosto di vitello

  • 700 g Pezzo unico di Codone di Vitello (oppure Noce, Sottofesa, Scamone, Magatello
  • 200 ml Vino bianco secco
  • 5 rametti di Rosmarino fresco
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di Burro fuso
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Brodo vegetale (o di Carne)

Ingredienti per la salsa di accompagnamento all'arrosto di manzo

  • Tutto Fondo di cottura dell'arrosto (ciò che resta nella teglia a fine cottura)
  • 1 cucchiaio di Maizena o Fecola di Patate (oppure farina)
  • ½ tazzina di Vino bianco
  • 1 mestolo di Brodo vegetale
  • q.b. Rosmarino fresco
  • q.b. Sale fino

Istruzioni

  • Per fare l'arrosto di vitello iniziamo tenendo la carne a temperatura ambiente per una mezz'oretta, poi la massaggiamo con il sale, infiliamo nello spago alimentare i rametti di rosmarino e preriscaldiamo il forno a 200 gradi.
  • Intanto versiamo olio e burro in una casseruola, facciamo scaldare fino a fondere il burro poi aggiungiamo la carne e rosoliamo su tutti i lati a fuoco medio senza mai infilzarla per non perdere i succhi. Usiamo cucchiai o spatole di legno per girare la carne di vitello che dovrà rosolare per 1 minuto su ogni lato.
  • Nel frattempo mettiamo una teglia in forno per scaldarla.
  • Aggiungiamo nella casseruola mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare a fuoco vivo finché la parte alcolica del vino non sarà evaporata del tutto. Spegniamo il fornello e trasferiamo l'arrosto e il sughetto che si è creato in pentola nella teglia da forno già riscaldata. Aggiungiamo altro rosmarino fresco e inforniamo a 200° per 50 minuti (infatti, il vitello cuoce 1 ora e 10 per 1 kg di carne).
  • Per una cottura perfetta dell'arrosto di vitello giriamo la carne ogni 20 minuti avendo cura di bagnare la carne con il fondo di cottura e con 2-3 cucchiai di brodo bollente. La cottura si verifica facilmente con un termometro da cucina che deve rilevare all'interno del vitello 70 gradi, ma se non lo avete infilzate con uno spiedino lungo, se quando lo togliete non fuoriesce un succo rosa o rosso è ben cotto (per una cottura più al sangue la fuoriuscita di succo rosato è il segnale che bisogna togliere l'arrosto dal forno).
  • Quando l'arrosto è pronto poniamo una griglia sopra una teglia da forno e arrotoliamo l'arrosto di manzo nella carta d'alluminio per far scolare i succhi residui nella teglia e lasciare morbida e calda la carne. Lasciamo riposare così per 15 minuti.
  • In un pentolino versiamo il fondo di cottura, 1 cucchiaio di maizena, rosmarino e il vino, cuociamo a fuoco lento per 5 minuti circa, aggiungiamo il brodo, un pizzico di sale e scaldiamo ancora per 2 minuti. Infine frulliamo con un minipimer per ottenere una salsa di accompagnamento cremosa, se risulta troppo densa aggiungiamo un po' di brodo, se risulta troppo liquida aggiungiamo un po' di maizena. Servite la salsa di accompagnamento ben calda.
  • Togliamo la carta alluminio dall'arrosto di vitello, rimuoviamo lo spago e affettiamo l'arrosto con un coltello lungo, affilato e liscio (senza denti che straccerebbero la carne).
  • Servite l'arrosto di vitello al forno affettato posto al centro di un piatto da portata con un contorno di verdure o patate al forno e la salsa di accompagnamento fumante a parte. Il vostro arrosto di manzo è pronto in tavola!

Conservazione

E’ possibile conservare l’arrosto di vitello in un contenitore ermetico posto in frigo per 2 giorni. Quando volete consumarlo nuovamente potete riscaldarlo in forno o a microonde per qualche minuto e tornerà come appena fatto.

Un occhio alle calorie

100 g di arrosto di vitello con un cucchiaino di salsa di accompagnamento apporta all’incirca 300 kcal.

CONDIVIDI la ricetta dell’arrosto di vitello o manzo al forno con salsa di accompagnamento.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?