La ricetta originale del Tiramisù classico è la più buona perché è la ricetta tradizionale, quella che ci ha fatto appassionare veramente al tiramisù sin dal primo assaggio. Il tiramisù originale è una ricetta classica con ingredienti che abbiamo tutti in casa o facilmente reperibili, come uova, zucchero e caffè, si può fare velocemente. Si inizia preparando lo zabaione, tuorli d’uovo sbattuti con lo zucchero in una ciotola, con cui fare la crema al mascarpone che sta alla base della ricetta originale tiramisù classico. Vediamo come preparare il tiramisù tradizionale seguendo la nostra ricetta passo passo, il dolce italiano più amato e personalizzato di sempre.

Tiramisù originale: La Ricetta classica e tradizionale è la più buona
Il Tiramisù originale è fatto con la ricetta classica – Può un dolce tradizionale che rasenta quasi la perfezione per il palato umano essere riproposto diversamente ed essere ugualmente gustoso? Certo. Qualche esempio? Il tiramisù alle fragole, o quello alla Nutella, o sotto forma di crostata morbida, ci si può fare persino una torta con il tiramisù. Per non parlare dei semifreddi, dei tiramisù “scomposti” che si trovano in alcuni ristoranti e cose del genere.
Sicuramente è divertente sperimentare ricette diverse ma se volete fare “la figura delle figure” dovete eseguire solo la ricetta classica del Tiramisù originale e tradizionale con gli ingredienti tradizionali. Non ci sarà mai una versione alternativa che potrà riscuotere maggior successo.
C’è chi sostiene che il tiramisù è buono, ma con gli oro saiwa è meglio. Lasciamo loro la curiosità di cambiare e a noi il cucchiaio per degustare un classico tiramisù originale con i savoiardi, proprio come vuole la tradizione.
Tiramisù classico con la Ricetta originale e tradizionale
Tiramisù classico la ricetta con ingredienti originale – Questa è la ricetta classica che si è tramandata da secoli e che oggi rappresenta praticamente il dolce per eccellenza da ricreare per ogni buona occasione. Non è più un dolce da colazione, ma un dolce speciale per momenti e persone speciali.
La ricetta classica del tiramisù con gli ingredienti originali di sicuro piacerà proprio a tutti, dai più piccoli ai più grandi, e anche a quelli un po’ picciosi. Certo, è un dolce vegetariano quindi i vegani purtroppo non possono assaggiarlo nella versione originale. Promettiamo che in futuro pubblicheremo una ricetta per fare il tiramisù senza uova, così tutti potranno mangiarlo senza problemi! Ecco la ricetta tiramisù classica.
Tiramisù classico con ricetta originale: Preparazione e ingredienti
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 300 g Savoiardi
- 220 g Uova medie freschissime (circa 4)
- 500 g Mascarpone
- 100 g Zucchero
- 300 g Caffè della Moka già pronto (zuccherato a piacere)
- q.b. Cacao amaro in polvere
Istruzioni
Come preparare la Crema al Mascarpone per il Tiramisù classico
- Per preparare il tiramisù cominciate dalla Crema al Mascarpone separate accuratamente gli albumi dai tuorli.
- In un recipiente montare i tuorli con le fruste elettriche versando metà della dose totale di zucchero.
- Quando il composto diventa chiaro e spumoso con le fruste ancora in funzione iniziate ad aggiungere il mascarpone poco alla volta. Quando l'avrete incorporato tutto si formerà una crema densa e compatta. Tenetela da parte e passate agli albumi.
- A questo punto, pulite bene le fruste e montate gli albumi a neve ferma in un altro recipiente. Fate attenzione agli albumi, non devono presentare alcuna traccia di tuorlo. Aggiungete la dose rimanente di zucchero agli albumi e mescolate ancora con le fruste.
- A questo punto prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola. Questo passaggio serve a stemperare il composto.
- Aggiungere la restante parte di albumi poco alla volta, per un risultato migliore e omogeneo mescolare gli albumi al composto dal basso verso l'alto delicatamente.
Come preparare il Tiramisù
- Dopo aver preparato la Crema al Mascarpone prendete un bel vassoio e distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo dove intendete piazzare il vostro Tiramisù.
Come far inzuppare perfettamente i savoiardi
- A questo punto bisogna inzuppare i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a piacere PER POCHI SECONDI.Questo passaggio sembra più semplice di quello che è, fate attenzione: Se i savoiardi si bagnano troppo viene una pappetta, se si bagnano troppo poco sembrerà di mordere un biscotto.Il segreto per inzuppare perfettamente i savoiardi è bagnarli nel caffè dalla parte zuccherata e per appena 2 secondi. Poi bisogna posizionarli nel vassoio con la parte bagnata/zuccherata rivolta verso l'alto, così la gravità farà bagnare uniformemente tutto il biscotto.
- A questo punto ripetete l'operazione e disponete tutti i savoiardi in un verso per ottenere il primo strato su cui disporre un altro strato generoso di Crema al Mascarpone.
- Quando distribuite la crema livellatela per bene per ottenere un risultato eccezionale fate attenzione a non far strabordare la crema, il segreto qui è fare le cose con calma e con cura. Non preoccupatevi se perdete qualche minuto in più, tanto è un dolce freddo!
- Ripetete tutta la procedura anche per il secondo strato, livellate la superficie e spolveratela con del cacao amaro in polvere.
- Il tiramisù classico a questo punto è più che pronto, deve solo rassodare la crema in frigorifero per un paio d’ore e poi è pronto per essere servito e gustato.
Conservazione
Consiglio
CONDIVIDI la ricetta del Tiramisù classico e originale con ingredienti tradizionale!
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.