Ricetta Pranzo Veloce: Pasta con Robiola, Zucchine, Salame e Fiori di Zucca Croccanti
La pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti è una ricetta ideale per un pranzo veloce e squisita, ma soprattutto semplice da preparare. Basta avere gli ingredienti giusti a portata di mano e seguire la ricetta della pasta con robiola e zucchine per poter servire un pranzo veloce appena un minuto dopo aver scolato la pasta. Il tempo totale della preparazione dipende dal formato di pasta scelto: penne a candela lisce, penne rigate, fusilli o altri tipi vanno bene a seconda delle preferenze. Scopri subito la ricetta del pranzo veloce estivo per preparare la pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti.
Vai subito alla ricettaRicetta della Pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti
Ecco la ricetta della Pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti, un delizioso piatto di pasta da preparare in appena 10 minuti, inclusi preparazione e cottura.
Ricetta della Pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 400 g Pasta (noi abbiamo usato le penne a candela lisce)
- 150 g Zucchina media
- 100 g Robiola
- 120 g Salame ungherese affettato
- 8 Fiori di zucca
- q.b. Pangrattato
- 1 pizzico di Zenzero in polvere
- 4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva per friggere
- 4 cucchiaio di Olio extravergine d'oliva a crudo (1 per porzione)
- q.b. Sale
Preparazione
- Per fare la pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti velocemente iniziamo subito mettendo a bollire abbondante acqua in una pentola. Nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti da unire per condire la pasta.
- Mentre attendiamo che l'acqua bolle (5 minuti) prendiamo tutti gli ingredienti: laviamo, asciughiamo, sfilettiamo e togliamo pistilli e gambo dai fiori di zucca; tagliamo il salame a listarelle, poi tagliamo a metà le listarelle e otteniamo dei rettangolini, li mettiamo in una ciotola capiente (dove alla fine mescoleremo anche la pasta) e li dividiamo con le mani. Pesiamo la pasta.
- A questo punto l'acqua bolle, quindi aggiungiamo la pasta e aspettiamo che ribolle per salare e mescolare. Nel frattempo prendiamo una zucchina e la tagliamo alla julienne usando l'apposita grattugia, tagliamo solo la parte della zucchina senza semi, cioè quella più esterna. Mettiamo le zucchine alla julienne nella ciotola con il salame e saliamo pochissimo.
- Mescoliamo la pasta che sarà quasi a metà cottura. Intanto poniamo una padella su un altro fornello, aggiungiamo 4 cucchiai d'olio. Prepariamo una ciotolina con il pangrattato. Appena l'olio inizia a scaldarsi passiamo velocemente i fiori di zucca uno ad uno nel pangrattato, li scuotiamo per far cadere il pangrattato in eccesso e poi li mettiamo in padella uno dopo l'altro per farli rosolare e friggere bene. Serviranno 30-40 secondi per dorare tutti i fiori di zucca. Quindi togliamo dal fuoco e con una schiumarola togliamo i fiori di zucca fritti dalla padella scolando l'olio in eccesso e li mettiamo su un foglio di carta assorbente da cucina a raffreddare.
- Mentre aspettiamo che la pasta sia cotta aggiungiamo la robiola alla ciotola con il salame e le zucchine crude, su cui andiamo ad aggiungere un pizzico di zenzero a piacere. Saliamo i fiori di zucca che ormai saranno croccanti.
- Scoliamo la pasta, raffreddiamola un po' tenendola sotto l'acqua corrente qualche istante in più. Quindi scoliamo bene e versiamo la pasta nella ciotola con gli ingredienti del condimento. Mescoliamo con una spatola delicatamente, per far andare la zucchina un po' ovunque usiamo i rebbi di una forchetta per sfilacciarla.
- A questo punto prendiamo i piatti, versiamo la porzione di pasta e infine poniamo al centro del piatto una manciata di fiori di zucca croccanti, aggiungiamo un filo d'olio e il pranzo veloce è pronto!
CONSERVAZIONE
E’ possibile conservare la pasta con robiola, zucchine e salame senza i fiori di zucca in un contenitore ermetico in frigo per 1 giorno. E’ ottima consumata fredda o comunque a temperatura ambiente senza scaldarla in padella.CONSIGLI
Per un piatto più piccante aggiungi un pizzico di zenzero in più durane la preparazione, se non ami il sapore dello zenzero puoi sostituirlo con un pizzico di pepe nero. Se conservi la pasta, non conservare i fiori di zucca già fritti altrimenti diventano molli, friggine altri al momento.UN OCCHIO ALLE CALORIE
Seppure sia un piatto fresco è molto calorico, ideale per avere più energie: 1 porzione da 100 g di pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti apporta circa 709 calorie (kcal).Pranzo veloce con formaggio fresco, ortaggi e affettati
Un pranzo veloce è una vera specialità: saper combinare sapori e ingredienti in poco tempo per creare un piatto che soddisfi tutti. Non è facile pensare velocemente a tutto, ma ecco un segreto: un pranzo veloce con formaggio fresco, ortaggi e affettati è sempre una combinazione vincente. Ecco alcuni esempi che puoi provare, come la pasta veloce con:
- fiocchi di latte, pomodorini freschi e prosciutto crudo;
- mozzarella, mais e prosciutto cotto;
- pecorino, fave e salame;
- scamorza affumicata, spinaci e arrosto di tacchino;
- ricotta, pesto e speck.
Le idee per un pranzo veloce sono numerose. Tuttavia, ecco la ricetta della pasta con robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti, che oltre a creare un perfetto mix di formaggio fresco, ortaggi e affettati, bilancia il crudo con il cotto, il morbido con il croccante, e il dolce con il salato.
CONDIVIDI la Ricetta del pranzo veloce con la Pasta alla robiola, zucchine, salame e fiori di zucca croccanti.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?