Nocino fatto in casa, ricetta originale del liquore fatto con le noci raccolte a giugno, questa ricetta antica spiega passo passo come lo facevano i frati e le nostre nonne. Per fare il nocino in casa buonissimo bisogna seguire gli accorgimenti che si tramandano da generazioni di frate in frate e di madre in figli. Le noci, ad esempio, vanno raccolte a giugno, quando i malli verdi sono ancora teneri, preferibilmente nella notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, le noci vanno raccolte mentre sono ancora bagnate di rugiada. Si preferisce questo periodo per la raccolta dei malli per fare il nocino perché le noci a giugno sono tenere e ricche di olii essenziali, guai però a raccoglierle di numero pari, bisogna sempre raccoglierne un numero dispari. Per tradizione la ricetta del nocino fatto in casa varia in base ai propri gusti, perciò vi diamo la ricetta originale e i modi per personalizzarla in base al vostro gusto aggiungendo al liquore un’aroma speziato. Ricordiamo che il nocino, oltre ad essere ideale da regalare a veri intenditori di liquore, per il suo aroma intenso e corposo, è anche un liquore ideale per fine pasto, grazie al suo potere digestivo dovuto ai tannini del mallo di noce. Ecco come si fa il nocino fatto in casa con la ricetta originale.

ricetta del nocino fatto in casa
ricetta nocino fatto in casa

Nocino, la ricetta del liquore fatto con le noci

Il nocino è un liquore fatto con le noci, dal sapore intenso e corposo, è un ottimo digestivo ma molti amano berne un bicchierino a fine pasto anche per l’aroma particolare che lascia soddisfazione al palato. Per fare il nocino, la ricetta dei frati o della nonna è quella che serve per andare a colpo sicuro. Questa ricetta, è chiaramente il sunto di decenni di spunti e accorgimenti tramandati da lontano dai frati e successivamente dalle nostre nonne per fare il nocino buonissimo e anche abbastanza denso.

Il caratteristico color bruno che acquisisce dopo un mese di macerazione dei malli di noce è rappresentativo di questo liquore, che nasconde aromi tutti da scoprire. Dalla polvere di caffè, ai semi di anice, stecche di cannella, chiodi di garofano, scorzette di limone, le spezie da poter aggiungere al vostro nocino fatto in casa sono davvero diverse, scegliete voi quali e in che quantità aggiungerle (comunque sia non caricate troppo per non nascondere il sapore delle noci).

Ricetta originale del Nocino fatto in casa

Ricetta originale del nocino fatto in casa: per realizzarla avrai bisogno dei comunissimi barattoli a chiusura ermetica, meglio se ne è uno solo e molto capiente. Il nocino si prepara a giugno, con la raccolta dei malli a San Giovanni, e si gusta la prima volta solitamente durante le festività natalizie, perché ha bisogno di almeno 1 mese di macerazione e poi altri 3 o 4 mesi al buio in dispensa per compattare e amalgamare il sapore finale che conosciamo del nocino. Ecco cosa ti servirà una volta che il nocino sarà pronto da imbottigliare, puoi scegliere set di bottiglie da liquore più piccole per fare dei regali oppure per renderlo più facile da versare, consumandolo poco per volta:

Nocino fatto in casa – Ricetta originale

Nocino fatto in casa Ricetta originale del liquore fatto con le noci. Come fare il nocino in casa da imbottigliare per le feste o da regalare
Portata Liquore
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Dosi per 1 litro di liquore
Calorie per porzione64kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 25 Malli di noce verdi raccolti l'ultima settimana di giugno
  • 1 l Alcol alimentare al 95%
  • 500 ml Acqua
  • 500 g Zucchero

Istruzioni

Come preparare il nocino fatto in casa

  • Raccogliere e pulire i malli con un panno asciutto. Tagliamoli a metà.
  • Prendiamo un barattolo da conserva, molto grande e versiamo i malli delle noci e l'alcol.
  • Chiudiamo il barattolo ermeticamente e lasciamo macerare 30 giorni in un luogo asciutto ma esposto alla luce solare. Considerate però che ogni giorno bisognerà muovere i malli nel barattolo.
  • Trascorso almeno un mese versiamo l'acqua in un pentolino con lo zucchero. Mettiamo il pentolino sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e creare uno sciroppo.
  • Filtriamo l'alcol con un colino a maglie strette o addirittura con un telo bianco di cotone. L'alcol sarà diventato molto scuro, aggiungiamolo allo sciroppo di zucchero mescolando. Eliminiamo i malli.
  • Il nocino è fatto, il liquore è pronto per essere versato nelle bottiglie. Tenete le bottiglie in dispensa, al buio questa volta, per un lungo periodo, da 1 a 4 mesi, prima di gustarlo.

CONSIGLI

Un nocino speziato è un nocino speciale. Alcuni amano aggiungere una manciata di chiodi di garofano, scorzette medie di limone, semi di anice, un po’ di caffè in polvere o cannella, gestite queste spezie in base al vostro gusto e fantasia.
E’ consigliato indossare dei guanti in lattice per tagliare i malli che possono lasciare un residuo nero temporaneo sulle mani.
Il nocino è un ottimo digestivo cremoso, dal sapore intenso, può essere servito sia a temperatura ambiente che freddo.

CONSERVAZIONE

Il nocino può restare in dispensa a lungo e invecchiare fino a 1 anno prima di essere gustato.
 

CONDIVIDI la ricetta originale del Nocino fatto in casa con le noci.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.