Ricetta Biscotti morbidi al Burro, per inzupparli nel tè delle cinque o nel latte e caffè del mattino, ecco come fare dolci biscottini di pasta frolla semplici. L’impasto dei biscotti al burro è una pasta frolla in pratica, sono dolcetti facili e veloci da preparare, da provare con la cioccolata calda o il thè. La frolla friabile dei biscotti fatti in casa è un piacere a cui non possiamo farvi rinunciare, inoltre sono un dolce leggero da offrire ai vostri amici. Vediamo allora come fare biscottini semplici con questa ricetta veloce, biscottini fatti in casa possono avere forma e decorazione che preferite. Una volta steso l’impasto per avere i biscotti morbidi al burro realizzato con questa ricetta, potete ritagliarli con qualsiasi forma e decorarli in modi fantasiosi.

ricetta biscotti al burro morbidi facile da fare in casa
Vai subito alla ricetta

Biscotti morbidi fatti in casa

I biscotti morbidi fatti in casa sono facili da preparare, in pochi minuti è possibile formarli a piacere e in soli 10 minuti si possono sfornare. I bambini cedono sempre all’aroma dolce dei biscotti fatti in casa e vorrebbero assaggiarli subito, spesso capita anche ai grandi, ma è sempre un bene lasciarli raffreddare.

I biscotti fatti in casa di cui vi parliamo oggi sono biscottini che possono assumere qualsiasi forma ma hanno una caratteristica che li rende molto simili ai biscottini danesi: il burro.

Come fare i biscotti al Burro?

Come fare i biscotti al Burro? Per farli bastano 6 ingredienti che quasi tutti abbiamo sempre in casa: burro, zucchero, farina, lievito, sale e uova. Questi biscotti fatti in casa si impastano a mano, una volta creata una palla d’impasto omogenea bisognerà lasciarla riposare per mezz’ora. Serve a permettere agli ingredienti di compattarsi e di essere più resistenti quando andremo a formarli.

La ricetta di questi biscottini morbidi al burro è molto utile soprattutto durante le festività, a Natale, Halloween e Pasqua è divertente decorarli a tema con un po’ di glassa e zuccherini colorati. Non è difficile trovare stampini adatti ad ogni occasione dagli stampini per biscotti– a forma di renne (per Natale), a forma di cuore (per San Valentino), a forma di fantasma (per Halloween).

La magia che trasforma ingredienti grezzi in dolcetti semplici e gustosi si chiama ricetta dei biscotti morbidi al burro, e ora potete finalmente scoprire come si fanno! Ecco la ricetta dei biscotti morbidi al burro che riproporrete anche durante le prossime festività, per avere più colore a tavola!

Ricetta Biscotti morbidi al burro semplici

Ecco come fare i biscotti al burro semplici con una ricetta veloce da provare. Sforna i tuoi biscottini fatti in casa in appena un’ora.

Biscotti al burro semplici

Ricetta dei biscotti al burro semplici, veloci, con pochi ingredienti basilari, come fare biscottini di pasta frolla da inzuppare o da offrire ad amici.
Portata Biscotti
Cucina Italiana
Keyword Biscotti al Burro, Biscotti fatti in casa, Biscotti morbidi, Biscotti semplici
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Dosi per 480 g di biscotti
Calorie per porzione43kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Ricetta Facile

Ingredienti

Ingredienti per preparare biscottini al burro semplici

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo intero
  • 8 g Lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di Essenza di Vaniglia (opzionale)
  • q.b. Sale (consigliato: un pizzico)

Istruzioni

  • Sfornateli nel momento in cui la loro superficie inizierà ad assumere una colorazione dorata.
    Fate raffreddare i biscotti e servite.

Biscotti al burro, ecco come si preparano

  • In un contenitore aggiungere il burro a pezzettini e lo zucchero, lavorare i due ingredienti con una forchetta o con le mani per amalgamarli fino ad ottenere una sorta di crema grumosa. (Consiglio: Non usate un frullino per tentare di velocizzare il processo o imbiancherete la cucina di zucchero e burro)
  • Unire l'uovo intero, la vaniglia, la farina, il sale e il lievito. Mescolare un po' con la forchetta e poi impastare con le mani.
  • Proseguire a lavorare l'impasto su un piano da lavoro fino a creare una palla d'impasto omogenea.
  • Una volta ottenuto l'impasto ideale copriamolo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
  • Quando sarà trascorso il tempo, riprendete l'impasto, spolverate il piano da lavoro con la farina e stendete con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri.
  • Accendete il forno impostando la temperatura a 180°. Nel frattempo prendete una teglia, disponetevi sopra la carta forno e poi tornate all'impasto per iniziare a ritagliare i biscotti al burro con i vostri stampini preferiti.
  • Man a mano che tagliate i biscotti disponeteli nella teglia ben distanziati.
  • Ricompattate la pasta avanzata dai ritagli e stendetela nuovamente per ricavare altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto dei biscottini al burro.
  • I biscotti devono cuocere per 10-12 minuti in forno preriscaldato a 180°. Si possono sfornare sicuramente appena iniziano ad avere la colorazione dorata ideale.
  • Lasciate raffreddare i biscotti al burro per almeno un quarto d'ora prima di servirli spolverati da zucchero a velo, semplici, o decorati.
N.B. Le calorie indicate sono da riferirsi a 1 singolo biscotto al burro.

CONDIVIDI la ricetta dei biscotti morbidi al burro da fare in casa.