1 2 3 4 5 6

Verdura di stagione a Giugno con tutti i benefici e le ricette da fare con queste verdure dai sapori naturali e genuini, cibo sano e nutriente. Mese per mese la Verdura di stagione cambia e si adegua al clima, anche il nostro organismo ha bisogno di diverse vitamine e minerali per tenersi in salute, ecco quali tipi di verdura da mettere nel carrello della spesa a Giugno. Verdura di stagione del mese, parliamo di tutta la verdura che sboccia in natura e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Le ricette con verdura di stagione che vi suggeriamo sono dettagliate e pensate appositamente per farvi gustare al meglio ogni verdura, impiegandolo nelle ricette di tutti i giorni, dolci e salate. Vediamo un elenco della verdura di stagione nel mese di Giugno da preferire alla verdura fuori stagione che arriva da posti lontani. Mangiare verdura di stagione a Giugno aiuta a restare in salute, a risparmiare e a ridurre l’inquinamento, ecco quale verdura scegliere questo mese. Nel dettaglio, scopriremo i vantaggi di ogni singola verdura di stagione, perché mangiare verdura di stagione fa bene e dona moltissimi benefici per tutta la famiglia.

verdura di stagione giugno benefici

Verdura di stagione primaverile nel mese di Giugno:

  1. patate;
  2. bietola;
  3. carote;
  4. finocchio;
  5. lattuga;
  6. radicchio;
  7. cipolla;
  8. agretti;
  9. asparagi;
  10. fagiolini;
  11. fave;
  12. piselli;
  13. rabarbaro;
  14. rucola;
  15. aglio;
  16. cetrioli;
  17. cipollotti;
  18. erba cipollina;
  19. fiori di zucca;
  20. prezzemolo;
  21. rapa rossa;
  22. cavolo cappuccio;
  23. carosello;
  24. cavolo rapa;
  25. friggitelli;
  26. legumi secchi;
  27. melanzane;
  28. peperoncini;
  29. peperoni;
  30. pomodori;
  31. porri;
  32. scalogno;
  33. scarola;
  34. sedano;
  35. songino;
  36. taccole;
  37. zucchine;

I benefici della verdura di stagione di Giugno

I Benefici della verdura di stagione nel mese di Giugno, verdura per verdura, per scoprire in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla verdura fresca! Ogni mese c’è un nuovo elenco di verdure di stagione e ogni mese tutto può cambiare a tavola, anche le esigenze del nostro organismo cambiano: in inverno abbiamo bisogno di un sistema immunitario che affronti il freddo gelido e i malanni invernali, in estate abbiamo bisogno di reintegrare spesso sali minerali e vitamine tenendoci anche idratati. La verdura di stagione di Giugno è la risposta alle nostre esigenze di questo mese, per stare bene e vivere in forma!

I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di verdura di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della verdura di stagione nel mese di Giugno? Vediamo insieme i benefici della verdura di stagione nel mese di Giugno, ben tante verdure benefiche che possiamo usare per migliorare la nostra salute.

1. Benefici delle Patate, verdura di stagione a Giugno

Le patate sono tuberi di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle patate: essendo ricche di glicoalcaloidi le patate normali hanno un azione antitumorale sull’organismo. Ricca fonte di amido resistente e potassio, le patate aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina, l’amido invece abbassa l’indice glicemico di un alimento a cui viene aggiunto. Hanno un’azione drenante, depurativa e detossificante.

2. Benefici della Bietola, verdura di stagione a Giugno

La bietola è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle bietole: hanno proprietà antiossidanti grazie alle vitamine del gruppo B, C, K e betacarotene, nell’insieme proteggono dall’azione dei radicali liberi. Aiutano a contrastare la formazione di accumuli di colesterolo nel plasma e contrastano l’insorgenza di degenerazioni maculari a carico della retina. Ha un alto contenuto di ferro, il ché aiuta in caso di anemia. Ideale nelle diete ipocaloriche aiutano anche a regolare le funzioni intestinali, controllano l’assorbimento di zuccheri venendo in soccorso dei diabetici.

3. Benefici delle Carote, verdura di stagione a Giugno

La carota è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle carote: diuretiche e depurative le carote aiutano in caso di cistiti, calcoli e problematiche alle vie biliari. Ricce di beta-carotene e vitamina C sono potenti antiossidanti che contrastano l’azione di radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario. Utili anche in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. Prevengono le malattie cardiache riducendo la pressione arteriosa. Ricche di sali minerali, hanno proprietà carminative, rafforzano e proteggono le mucose con proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

4. Benefici del Finocchio, verdura di stagione a Giugno

Il finocchio è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei finocchi: utilissimo nella risoluzione di problemi digestivi e intestinali, contengono una buona quantità di ferro e di antiossidanti. Il finocchio ha un’azione antinfiammatoria, contrasta l’invecchiamento e le malattie correlate ad esso. E’ prezioso anche per la bellezza oltre che per la salute, inoltre ha proprietà diuretiche e ipotensive. Alleviano i sintomi della menopausa.

5. Benefici della Lattuga, verdura di stagione a Giugno

La lattuga è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici della lattuga: è ricca di fibre che puliscono l’intestino e aiutando il corpo ad eliminare le tossine. Nella lattuga è presente l’inulina che riduce il meteorismo e aiuta anche in caso di gastrite e colite. Ricca di calcio e potassio la lattuga migliora anche il sonno.

Continua a leggere

1 2 3 4 5 6

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.