1 2 3 4 5 6

21. Benefici delle Rape rosse o Barbabietola rossa, verdura di stagione a Giugno

Le rape rosse o barbabietola rossa sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle rape rosse: le rape rosse hanno proprietà depurative e rinfrescanti grazie all’alto contenuto di potassio; sono remineralizzanti grazie all’apporto di calcio e sodio, alleati di ossa e tessuti muscoloscheletrici, da dosare per chi è tendente a sviluppare calcoli. La barbabietola rossa ha proprietà digestive, stimola i succhi gastrici, quindi chi soffre di gastrite non deve esagerare con il consumo di questa verdura.

22. Benefici del Cavolo cappuccio, verdura di stagione a Giugno

Il cavolo cappuccio è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici del cavolo cappuccio: ricco di calcio e vitamina C è in grado di potenziare e supportare il sistema immunitario, inoltre è antiossidante e protegge la pelle. Alleato anche di occhi, cuore e ossa difende dall’invecchiamento precoce ed ha effetti detossificanti. Ha una forte azione antinfiammatoria soprattutto per le vie respiratorie. Abbassa la pressione ed è antitumorale.

23. Benefici del Carosello, verdura di stagione a Giugno

Il carosello è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei caroselli: idratano e rivitalizzano, infatti sono costituiti al 96% di acqua, con un apporto calorico di appena12 kcal per 100 grammi. Questo significa che è un contorno ideale per chi è a dieta. I caroselli sono ideali per chi soffre di diabete o iperglicemia, infatti hanno un indice glicemico molto basso. Nel contenuto dei caroselli rientrano anche vitamine A e C oltre a sali minerali come potassio, sodio, calcio e fosforo.

24. Benefici delle Cavolo Rapa, verdura di stagione a Giugno

Il cavolo rapa è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei cavoli rapa: molto ricco di vitamina C, ne contiene circa 60 mg ogni 100 grammi di cavolo crudo; ha proprietà antiossidanti e previene raffreddore e influenza grazie al fatto che rafforza il sistema immunitario con il pieno di vitamina C; favorisce la digestione grazie alla presenza di fibre alimentari; alleato di vista, reni e metabolismo, infatti aiuta a perdere peso.

25. Benefici dei Friggitelli, verdura di stagione a Giugno

I friggitelli è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei friggitelli: sono una tipologia specifica di peperoni, molto nutrienti e poco calorici. Un’ottima fonte di vitamina C, betacarotene, vitamina K, acido folico e vitamina B6. Aiutano a favorire la digestione e l’appetito.

26. Benefici dei Legumi secchi, verdura di stagione a Giugno

I legumi secchi, inclusi ceci, fagioli, lenticchie e altri, sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei legumi: qualità comuni a tutti i legumi sono la prevenzione dell’ipertensione, la lotta all’anemia, la riduzione della cellulite e il rafforzamento dei muscoli. I legumi controllano la glicemia, prevengono il diabete, difendono dal cancro e riducono il colesterolo.

Melanzane">27. Benefici delle Melanzane, verdura di stagione a Giugno

Le melanzane sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici della melanzana: ricca fonte di fibre, ideale per la stipsi in quanto ha delle proprietà lassative. Consigliata in caso di gotta, anemia, oliguria e aterosclerosi. Sono particolarmente note le sue proprietà depurative e antinfiammatorie oltre che diuretiche.

28. Benefici del Peperoncino, verdura di stagione a Giugno

Il peperoncino è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei peperoncini: grazie al suo ricco contenuto di capsicina è un vasodilatatore utile per migliorare la circolazione, contro il colesterolo alto e la prevenzione di malattie cardiache. Gli sono anche attribuite proprietà afrodisiache.

29. Benefici dei Peperoni, verdura di stagione a Giugno

I peperoni sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici del peperone: ricchi di vitamine, in particolare vitamina A, C e betacarotene. Sono antiossidanti con potere diuretico e detossinante. Il peperone è anche molto ricco di potassio, alleato di vista e ossa.

30. Benefici dei Pomodori, verdura di stagione a Giugno

I pomodori sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici del pomodoro: hanno proprietà vitaminizzanti, grazie alla presenza di licopene, carotenoidi, vitamine del gruppo A e B. Sono antiossidanti e fanno bene al cuore e alla pelle. Il pomodoro aiuta ad avere un abbronzatura migliore e una vista migliore.

31. Benefici del Porro, verdura di stagione a Giugno

Il porro è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dei porri: è diuretico, lassativo, nel complesso ha un potere disintossicante, inoltre è un antiossidante naturale, merito di flavonoidi, minerali come lo zolfo e vitamine. Protegge l’apparato cardiovascolare quindi i vasi sanguigni ed è considerato antibiotico naturale. Efficace nelle diete dimagranti, aiuta anche a ridurre i trigliceridi, inoltre è considerato un alimento afrodisiaco e antitumorale.

32. Benefici dello Scalogno, verdura di stagione a Giugno

Lo scalogno è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici dello scalogno: alleato di unghie e capelli, in quanto il silicio in esso contenuto ha un’azione rinforzante. Migliora la digestione, è antibatterico, previene patologie cardiovascolari, aiuta il buon funzionamento del metabolismo ed è molto ricco di potassio e vitamine del gruppo B. Ha proprietà diuretiche e aiuta lo svolgimento delle funzionalità dei reni, riduce il rischio di contrarre il diabete grazie a fibre, flavonoidi e solfossidi in esso contenuti.

33. Benefici della Scarola, verdura di stagione a Giugno

La scarola è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici della scarola: è ricca di acqua e minerali, ma anche di fibre e vitamine del gruppo A, C e K. Ha invece pochissimi grassi e proteine che la rende adatta a una dieta dimagrante. Aiuta le funzionalità dell’apparato digestivo e intestinale, previene il colesterolo e grazie al suo sapore amarognolo contrasta la voglia di mangiare alimenti dolci. E’ una verdura ottima per le concentrazioni di ferro, calcio e riboflavina, inoltre aiuta a ridurre la glicemia.

Sedano">34. Benefici del Sedano, verdura di stagione a Giugno

Il sedano è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici del sedano: è un alimento molto leggero, consigliato nelle diete ipocaloriche funziona contro la ritenzione idrica, è diuretico, abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Contiene molti sali minerali e vitamine, come potassio, fosforo, magnesio, vitamina C antiossidante, vitamina K e anche altre vitamine.

35. Benefici del Songino, verdura di stagione a Giugno

Il songino è una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici del songino: ricco di fibre ha un effetto stimolante che aiuta in caso di stipsi o irregolarità intestinale. E’ utilizzato nella prevenzione dell’anemia grazie al suo contenuto di ferro. Aiuta nella lotta all’arteriosclerosi. Il songino non è la valeriana anche se viene chiamato valerianella, si tratta di due verdure diverse.

36. Benefici delle Taccole, verdura di stagione a Giugno

Le taccole sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle taccole: ricchissime di fibre, infatti si mangiano con tutta la buccia; contengono ferro e vitamine che stimolano la motilità intestinale, utili per combattere stitichezza e colite; sono incredibilmente rimineralizzanti proprio perché le si può mangiare intere, senza sbucciarle.

37. Benefici delle Zucchine, verdura di stagione a Giugno

Le zucchine sono una verdura di stagione a Giugno, ecco i principali benefici delle zucchine: contengono potassio, acido folico, vitamine E e C. Le zucchine hanno proprietà diuretiche, contrastano perciò i problemi delle vie urinarie e tutte le infiammazioni che possono svilupparsi a livello intestinale. Sono molto utili anche in caso di stitichezza perché ricche di fibre.

Ricette con la verdura di Stagione a Giugno

Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista, altrimenti si opta per una insalatona con cetrioli, cipollotti e tonno, fresca e salutare. Alcuni amano rendere le insalate particolari aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione a Giugno).

La vellutata di asparagi oltre ad avere un aspetto molto invitante, va a braccetto con i crostini e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero beneficiando al tempo stesso di tutte le proprietà di questa verdura. Potete usare le patate per fare un ottimo purè di patate, oppure le patate novelle possono essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio e un pizzico di sale per servirle come contorno.

Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. Le polpette di legumi possono rimpiazzare le classiche. Un’insalata di agretti conditi con succo di limone possono essere un contorno perfetto per i piatti di pesce. Per variare la cena provate i fagioli lessi ma interi con cipolla fresca/aglio e prezzemolo. Un tripudio di sapori genuini che vi soddisferà certamente.

Continua a leggere

1 2 3 4 5 6

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.