1 2 3 4 5 6

Verdura di stagione: Perché mangiare verdura di stagione a km zero fa bene

I benefici per la salute di chi sceglie di portare in tavola solo verdura di stagione nel mese di Giugno sono tantissimi, in primis sicuramente la qualità degli alimenti. Alimentarsi con verdura di stagione a Giugno vuol dire rinforzare le difese immunitarie inoltre, solo mangiando verdura di stagione a km zero siamo certi di assumere tutti i nutrienti della verdura che mangiamo, che altrimenti sarebbero presenti in una minor concentrazione. La verdura di stagione è più buona, più saporita e preserva i valori nutrizionali delle verdure grazie alla perfetta maturazione, oltre ad essere molto meno costosa.

Perché mangiare verdura di stagione?

Perché mangiare verdura di stagione nel mese di Giugno? Qualcuno a ragione ha risposto “perché fa bene a te, al tuo portafogli e al nostro pianeta”. Altri hanno aggiunto che “spesso le primizie hanno prezzi alti e zero qualità” come le fragole in pieno inverno; inoltre “alcune varietà di verdura sono di importazione” da Paesi con climi caldi, ma il trasporto di queste merci contribuisce all’inquinamento.

Avete mai fatto caso al variare dei prezzi della verdura fuori stagione? Pensate che alcuni alimenti di stagione costano fino a 5 volte in meno quando sono venduti nella loro stagione di maturazione naturale. L’ideale poi sarebbe rifornirsi nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori per favorire l’economia locale. Scegliere verdura di stagione dagli agricoltori locali aiuta l’economia nel nostro paese incoraggiando e sostenendo il lavoro dei produttori più piccoli.

Mangiare solo verdura di stagione acquistata a km zero è un gesto semplice che fa bene alla tua salute e alla salute della tua famiglia, al nostro pianeta e al tuo portafogli. Conviene anche perché la verdura della stagione è più gustosa e profumata, matura secondo i propri tempi e ha più proprietà nutritive.

L’hai trovato utile? CONDIVIDI la verdura di stagione a Giugno con tutti i benefici e le ricette da fare questo mese.

Continua a leggere

1 2 3 4 5 6

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.