Verdura di stagione a Agosto con i benefici degli alimenti e ricette

Verdura di stagione a Agosto con tutti i benefici e le ricette da fare con queste verdure dai sapori naturali e genuini, cibo sano e nutriente. Mese per mese la Verdura cambia e si adegua al clima, anche il nostro organismo ha bisogno di diverse vitamine e minerali per tenersi in salute, ecco quali tipi di verdura di Agosto da mettere nel carrello della spesa. Verdura di stagione del mese, parliamo di tutta la verdura che sboccia in natura e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Le ricette con verdura di stagione che vi suggeriamo sono dettagliate e pensate appositamente per farvi gustare al meglio ogni verdura, impiegandolo nelle ricette di tutti i giorni, dolci e salate. Vediamo un elenco della verdura di stagione nel mese di Agosto da preferire a quella fuori stagione che arriva da posti lontani. Mangiare verdura di stagione a Agosto aiuta a restare in salute, a risparmiare e a ridurre l’inquinamento. Vediamo quale scegliere in questo mese. Nel dettaglio, scopriremo i vantaggi di ogni singola verdura di stagione, perché mangiare verdura di stagione fa bene e dona moltissimi benefici per tutta la famiglia.

Verdura di stagione a agosto: benefici

La verdura di stagione a Agosto:

    Verdura di stagione a Agosto: i benefici della verdura

    I Benefici della verdura di stagione a Agosto, verdura per verdura, per scoprire in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla verdura fresca! Ogni mese c’è un nuovo elenco di verdure di stagione e ogni mese tutto può cambiare a tavola, anche le esigenze del nostro organismo cambiano: in inverno abbiamo bisogno di un sistema immunitario che affronti il freddo gelido e i malanni invernali, in estate abbiamo bisogno di reintegrare spesso sali minerali e vitamine tenendoci anche idratati. La verdura di Agosto è la risposta alle nostre esigenze di questo mese, per stare bene e vivere in forma!

    I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni della verdura di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della nel mese di Agosto? Vediamo insieme i benefici della verdura di Agosto, ben tante verdure benefiche che possiamo usare per migliorare la nostra salute.

    1. Benefici delle patate

    Le patate sono (tuberi) verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle Patate: essendo ricche di glicoalcaloidi le patate normali hanno un azione antitumorale sull’organismo. Ricca fonte di amido resistente e potassio, le patate aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina, l’amido invece abbassa l’indice glicemico di un alimento a cui viene aggiunto. Hanno un’azione drenante, depurativa e detossificante.

    2. Benefici della bietola

    La Bietola è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle Bietole: hanno proprietà antiossidanti grazie alle vitamine del gruppo B, C, K e betacarotene, nell’insieme proteggono dall’azione dei radicali liberi. Aiutano a contrastare la formazione di accumuli di colesterolo nel plasma e contrastano l’insorgenza di degenerazioni maculari a carico della retina. Ha un alto contenuto di ferro, il ché aiuta in caso di anemia. Ideale nelle diete ipocaloriche aiutano anche a regolare le funzioni intestinali, controllano l’assorbimento di zuccheri venendo in soccorso dei diabetici.

    3. Benefici delle carote

    La carota è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle carote: diuretiche e depurative le Carote aiutano in caso di cistiti, calcoli e problematiche alle vie biliari. Ricce di beta-carotene e vitamina C sono potenti antiossidanti che contrastano l’azione di radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario. Utili anche in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. Prevengono le malattie cardiache riducendo la pressione arteriosa. Ricche di sali minerali, hanno proprietà carminative, rafforzano e proteggono le mucose con proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

    4. Benefici della lattuga

    La lattuga è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della lattuga: è ricca di fibre che puliscono l’intestino e aiutando il corpo ad eliminare le tossine. Nella Lattuga è presente l’inulina che riduce il meteorismo e aiuta anche in caso di gastrite e colite. Ricca di calcio e potassio la lattuga migliora anche il sonno.

    5. Benefici della cipolla

    La cipolla è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Cipolla: attiva tutte le funzioni organiche, come l’aglio è antibatterica e antinfettiva, combatte anche i vermi intestinali. Ha proprietà antistaminiche, fluidificanti, detossificanti, diuretiche ed è in grado di abbassare la glicemia in caso di diabete. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è espettorante ed è antisettica, inoltre riduce il rischio di artriti e asma.

    6. Benefici delle fagiolini

    Il fagiolino è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei fagiolini: contengono molta vitamina A, C e minerali, in particolare potassio, ferro, fosforo e calcio; le proprietà dei Fagiolini sono legate al loro alto contenuto di antiossidanti come il betacarotene e la luteina, aiutano a combattere i radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule.

    7. Benefici delle rucola

    La rucola è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Rucola: ricca fonte di fibre e calcio, utile per il controllo del peso e alleata del fegato, infatti ha proprietà carminative utili per l’espulsione di gas intestinali; alla rucola sono attribuite proprietà diuretiche, alcuni studi hanno dimostrato un blando effetto antidiabetico; ha effetto diuretico e antiulcera, noto fin dall’antica Roma, ha un’azione antiossidante, migliora il flusso intestinale e lo svuotamento grazie alla presenza di ossido nitrico.

    8. Benefici dell’aglio

    L’aglio è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dell’Aglio: è in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue, infatti svolge una funzione molto simile a quella dell’insulina. E’ un potente antibatterico, antifungino, antivirale e funziona da antibiotico naturale in pratica. E’ ricco di principi attivi curativi come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. Abbassa il colesterolo, rafforza le difese immunitarie e riduce la pressione arteriosa, è un rimedio naturale contro l’ipertensione.

    9. Benefici dei cetrioli

    Il Cetriolo è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Cetrioli: ricchi di acqua e ipocalorici è un ingrediente fresco dal potere saziante adatto a chi vuole dimagrire o rinfrescarsi. Mangiare cetrioli contrasta l’azione dei radicali liberi, tiene nella norma la pressione sanguigna e sono benefici per la glicemia. Ideale per chi soffre di gonfiore addominale e ha necessità di consumare più fibre nella propria alimentazione.

    10. Benefici dei fiori di zucca

    Il fiore di zucca è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Fiori di zucca: mangiati crudi sono ricchi di nutrienti come le vitamine A, B1, B2, B3, B9 e C, e sali minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono utilissimi vermifughi noti sin dall’antichità, hanno proprietà curative.

    11. Benefici delle rape rosse o barbabietola rossa

    Le rape rosse o barbabietola rossa sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle rape rosse: le Rape rosse hanno proprietà depurative e rinfrescanti grazie all’alto contenuto di potassio; sono remineralizzanti grazie all’apporto di calcio e sodio, alleati di ossa e tessuti muscoloscheletrici, da dosare per chi è tendente a sviluppare calcoli. La Barbabietola rossa ha proprietà digestive, stimola i succhi gastrici, quindi chi soffre di gastrite non deve esagerare con il consumo di questa verdura.

    12. Benefici del cavolo cappuccio

    Il Cavolo cappuccio è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici del cavolo cappuccio: ricco di calcio e vitamina C è in grado di potenziare e supportare il sistema immunitario, inoltre è antiossidante e protegge la pelle. Alleato anche di occhi, cuore e ossa difende dall’invecchiamento precoce ed ha effetti detossificanti. Ha una forte azione antinfiammatoria soprattutto per le vie respiratorie. Abbassa la pressione ed è antitumorale.

    13. Benefici dei friggitelli

    I Friggitelli è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei friggitelli: sono una tipologia specifica di peperoni, molto nutrienti e poco calorici. Un’ottima fonte di vitamina C, betacarotene, vitamina K, acido folico e vitamina B6. Aiutano a favorire la digestione e l’appetito.

    14. Benefici dei legumi secchi

    I Legumi secchi, inclusi ceci, fagioli, lenticchie e altri, sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei legumi: qualità comuni a tutti i legumi sono la prevenzione dell’ipertensione, la lotta all’anemia, la riduzione della cellulite e il rafforzamento dei muscoli. I legumi controllano la glicemia, prevengono il diabete, difendono dal cancro e riducono il colesterolo.

    15. Benefici delle melanzane

    Le Melanzane sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Melanzana: ricca fonte di fibre, ideale per la stipsi in quanto ha delle proprietà lassative. Consigliata in caso di gotta, anemia, oliguria e aterosclerosi. Sono particolarmente note le sue proprietà depurative e antinfiammatorie oltre che diuretiche.

    16. Benefici del peperoncino

    Il Peperoncino è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Peperoncini: grazie al suo ricco contenuto di capsicina è un vasodilatatore utile per migliorare la circolazione, contro il colesterolo alto e la prevenzione di malattie cardiache. Gli sono anche attribuite proprietà afrodisiache.

    17. Benefici dei peperoni

    I Peperoni sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici del Peperone: ricchi di vitamine, in particolare vitamina A, C e betacarotene. Sono antiossidanti con potere diuretico e detossinante. Il peperone è anche molto ricco di potassio, alleato di vista e ossa.

    18. Benefici dei pomodori

    I Pomodori sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici del pomodoro: hanno proprietà vitaminizzanti, grazie alla presenza di licopene, carotenoidi, vitamine del gruppo A e B. Sono antiossidanti e fanno bene al cuore e alla pelle. Il Pomodoro aiuta ad avere un abbronzatura migliore e una vista migliore.

    19. Benefici del sedano

    Il sedano è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici del Sedano: è un alimento molto leggero, consigliato nelle diete ipocaloriche funziona contro la ritenzione idrica, è diuretico, abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Contiene molti sali minerali e vitamine, come potassio, fosforo, magnesio, vitamina C antiossidante, vitamina K e anche altre vitamine.

    20. Benefici delle taccole

    Le Taccole sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle taccole: ricchissime di fibre, infatti si mangiano con tutta la buccia; contengono ferro e vitamine che stimolano la motilità intestinale, utili per combattere stitichezza e colite; sono incredibilmente rimineralizzanti proprio perché le si può mangiare intere, senza sbucciarle.

    21. Benefici delle zucchine

    Le zucchine sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle Zucchine: contengono potassio, acido folico, vitamine E e C. Le zucchine hanno proprietà diuretiche, contrastano perciò i problemi delle vie urinarie e tutte le infiammazioni che possono svilupparsi a livello intestinale. Sono molto utili anche in caso di stitichezza perché ricche di fibre.

    22. Benefici della cicoria

    La cicoria è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Cicoria: è una verdura leggera e ricca di vitamine e fibre, ha proprietà depurative per l’organismo. E’ ricca di minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, zinco, rame, magnesio, ferro, selenio e manganese. Ha proprietà disintossicanti e diuretiche, è stimolante per fegato e reni, inoltre è antiossidante grazie alle vitamine che contiene. Aiuta contro la stitichezza cronica, colon irritabile, flatulenza e meteorismo.

    23. Benefici dei ravanelli

    I ravanelli sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Ravanelli: hanno proprietà diuretiche che tornano utili soprattutto in caso di infiammazione ai reni e alle vie urinarie, sono anche depurativi per i reni; agiscono come sedativi contro tosse e bronchiti se bevuti come infusi o decotti; stimolano l’attività di fegato e cistifellea.

    24. Benefici dei fagioli

    I fagioli sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Fagioli: si dice che siano la carne dei poveri, ricchi di proteine vegetali, fibre, lecitina e naturalmente privi di colesterolo. Nei fagioli freschi troviamo anche le vitamine come quelle del gruppo A, B, C, E oltre ai sali minerali tra cui calcio, fosforo, potassio, ferro e zinco. Riducono la pressione sanguigna e sono in grado di abbassare lo stato infiammatorio cronico nell’organismo.

    25. Benefici della pannocchia

    La pannocchia, o mais dolce, è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Pannocchia o Mais dolce: mangiare il mais della pannocchia è utile ad accelerare il metabolismo e migliorare la salute di ossa e denti, aiuta a produrre più globuli rossi. Durante la gestazione aiuta alla formazione del sistema nervoso e alla coagulazione del sangue. E’ indicato in caso di anemia perché il mais è ricco di ferro e altri minerali, è considerato utile anche per la vista e il benessere del cuore e di tutto l’apparato digerente.

    26. Benefici della portulaca

    La portulaca è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Portulaca: è ricca di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi in grado di ridurre colesterolo cattivo e trigliceridi. Gli omega 3 sono in grado anche di prevenire il diabete e l’insorgenza di malattie cardiovascolari. La portulaca ha anche proprietà dissetanti perché ricca d’acqua, inoltre è antibatterica e depurativa.

    27. Benefici dei barattieri

    I barattieri sono una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici dei Barattieri: hanno proprietà rinfrescanti, idratanti e diuretiche, sono molto poveri di grassi e zuccheri e ricchi di fibre, favoriscono perciò la digestione. Contengono potassio e zolfo, due minerali che aiutano a ridurre la ritenzione idrica eliminando i liquidi in eccesso, allo stesso tempo protegge la pelle soprattutto perché è antigonfiore e tonificante.

    28. Benefici delle zucca

    La zucca è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della zucca: ricca di antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi e contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina C, E, e i folati, in grado di potenziare il sistema immunitario. Mangiare la zucca aiuta a vederci meglio, infatti è benefica per la vista, inoltre favorisce una buona salute della pelle.

    29. Benefici delle batata

    La Batata sono è verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici delle batate: fanno bene al cuore e alle arterie, si tratta delle patate dolci americane. Grazie al contenuto di antiossidanti, vitamine, fibre e sali minerali e all’assenza di grassi saturi e colesterolo sono consigliate nella dieta come fonte alternativa di carboidrati. E’ un potente antiossidante naturale che combatte lo stress ossidativo, in particolare protegge le cellule dall’invecchiamento contrastando i radicali liberi.

    30. Benefici delle cipolla rossa di Tropea

    La cipolla rossa di Tropea è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici della Cipolla rossa di Tropea: ha notevoli proprietà nutritive, aiuta la salute della pelle, delle arterie e protegge dai traumi con un’azione antiemorragica. Agisce positivamente nei soggetti che soffrono di ipertensione. Il contenuto di tioli, presenti nelle cipolle di tropea, è fondamentale nella lotta all’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.

    31. Benefici delle sedano rapa

    Il Sedano rapa è una verdura di stagione a Agosto, ecco i principali benefici del Sedano rapa: gli si attribuiscono proprietà come quelle del sedano comune, cioè proprietà diuretiche, antinfiammatorie e disintossicanti, quindi è utile contro reumatismi, affezioni polmonari e persino insufficienza epatica. Ha proprietà depurative e migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

    Ricette con la verdura di Stagione a Agosto

    Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista, altrimenti si opta per una insalatona con cetrioli, cipollotti e tonno, fresca e salutare. Alcuni amano rendere le insalate particolari aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione a Agosto).

    La vellutata di asparagi oltre ad avere un aspetto molto invitante, va a braccetto con i crostini e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero beneficiando al tempo stesso di tutte le proprietà di questa verdura. Potete usare le patate per fare un ottimo purè di patate, oppure le patate novelle possono essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio e un pizzico di sale per servirle come contorno.

    Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. Le polpette di legumi possono rimpiazzare le classiche. Un’insalata di agretti conditi con succo di limone possono essere un contorno perfetto per i piatti di pesce. Per variare la cena provate i fagioli lessi ma interi con cipolla fresca/aglio e prezzemolo. Un tripudio di sapori genuini che vi soddisferà certamente.

    Verdura di stagione: Perché mangiare verdura di stagione a km zero fa bene

    I benefici per la salute di chi sceglie di portare in tavola solo verdura di stagione a Agosto sono tantissimi, in primis sicuramente la qualità degli alimenti. Alimentarsi con la verdura del mese vuol dire rinforzare le difese immunitarie inoltre, solo mangiando verdura di stagione a km zero siamo certi di assumere tutti i nutrienti della verdura che mangiamo, che altrimenti sarebbero presenti in una minor concentrazione. La verdura di stagione è più buona, più saporita e preserva i valori nutrizionali delle verdure grazie alla perfetta maturazione, oltre ad essere molto meno costosa.

    Perché mangiare verdura di stagione?

    Perché mangiare verdura di stagione nel mese di Agosto? Qualcuno a ragione ha risposto “perché fa bene a te, al tuo portafogli e al nostro pianeta”. Altri hanno aggiunto che “spesso le primizie hanno prezzi alti e zero qualità” come le fragole in pieno inverno; inoltre “alcune varietà di verdura sono di importazione” da Paesi con climi caldi, ma il trasporto di queste merci contribuisce all’inquinamento.

    Avete mai fatto caso al variare dei prezzi della verdura fuori stagione? Pensate che alcuni alimenti di stagione costano fino a 5 volte in meno quando sono venduti nella loro stagione di maturazione naturale. L’ideale poi sarebbe rifornirsi nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori per favorire l’economia locale. Scegliere verdura di stagione dagli agricoltori locali aiuta l’economia nel nostro paese incoraggiando e sostenendo il lavoro dei produttori più piccoli.

    Mangiare solo verdura di stagione acquistata a km zero è un gesto semplice che fa bene alla tua salute e alla salute della tua famiglia, al nostro pianeta e al tuo portafogli. Conviene anche perché la verdura della stagione è più gustosa e profumata, matura secondo i propri tempi e ha più proprietà nutritive.

    L’hai trovato utile? CONDIVIDI la verdura di stagione a Agosto con tutti i benefici e le ricette da fare questo mese.

    Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

    Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

    Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

    Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.