•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La dieta iperproteica dimagrante funziona per dimagrire solo se non viene estremizzata e viene seguita con coscienza e consapevolezza delle potenzialità e dei rischi. Come seguire una dieta ricca di proteine per dimagrire, quali sono i segreti di un’alimentazione dimagrante iperproteica che funziona per davvero e che evita il rischio di carenze alimentari. In questo articolo andremo a capire cos’è la dieta iperproteica per dimagrire, un esempio di alimentazione ricca di proteine e quanti grammi di proteine mangiare in più nella dieta iperproteica, per capire appunto di quante proteine si ha bisogno effettivamente in un giorno.

dieta iperproteica esempio per dimagrire con le proteine

Cos’è la Dieta iperproteica

Si definisce dieta iperproteica una dieta in cui circa il 35% del cibo quotidiano consumato consiste in apporto proteico. Questa percentuale però restituisce un valore troppo variabile e standardizzato, infatti a rigore di logica è preferibile rispettare il valore RDA 0.8 g di proteine per ogni kg corporeo (0.8 g proteine * il tuo peso in kg). Considerando il 35% di proteine per un soggetto che assume 2000 kcal al giorno corrisponde a 175 g, mentre per uno che ne assume 4000 sono 350 g, la differenza è notevole; considerando invece i g/kg si ha un dato di riferimento molto più accurato e attendibile. Per farti un esempio veloce, una dieta iperproteica molto conosciuta è la dieta Zona.

Dieta ricca di proteine e ipocalorica per dimagrire

Seguire una dieta ricca di proteine per dimagrire può funzionare? La risposta è sì, ma si deve sapere esattamente con cosa si ha a che fare per non rischiare carenze di alcun tipo in primis, e poi per evitare di veder crescere la cellulite seppur evitando cibi sostanziosi e ricchi di carboidrati. Scopri qui le fonti di proteine animali e vegetali da preferire in base al tuo tipo di alimentazione.

Per dimagrire occorre seguire una dieta iperproteica ipocalorica, quindi dopo aver calcolato il proprio fabbisogno energetico dovrete considerare tra le 500 e le 1000 calorie in meno rispetto al risultato e calcolare quanti grammi di proteine mangiare in più nella dieta iperproteica.

Esempio di dieta iperproteica dimagrante

Questo è un esempio di Dieta iperproteica da 1400 calorie degli specialisti di Project Invictus, è solo una dieta indicativa, per dare un’idea di cosa mangiare in un giorno di dieta ricca di proteine e dimagrante:

  • Colazione: 200 g latte di vacca scremato, 3 gallette di riso integrale, 50 g marmellata di fragole light, 150 g spremuta di arancia
  • Spuntino: 20 g anacardi
  • Pranzo: 100 g riso, 50 g funghi secchi, 50 g grana, 100 g pomodori da insalata
  • Cena: 230 g pollo, 10 g olio evo, 100 g peperoni gialli, 50 g pane di segale

Questo esempio di dieta iperproteica ipocalorica dimagrante apporta 1396 kcal e, in dettaglio, 115 g di proteine, 33 g di grassi e 90 g di carboidrati. Seguire una dieta ricca di proteine fai da te può essere rischioso quindi, quanto meno bisogna calcolare al meglio quanti grammi di proteine mangiare in più nella dieta iperproteica, ecco come si fa.

Quanti grammi di proteine mangiare in più nella dieta iperproteica

Sapere quanti grammi di proteine mangiare in più nella dieta iperproteica è fondamentale per poter tenere sotto controllo la propria nutrizione evitando i rischi del caso.

Ecco quanti grammi di proteine è consigliato mangiare al giorno in base al proprio libello di attività fisica. Parliamo di grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo, quindi “g/kg” è da intendersi come un rapporto e non come divisione ai fini di calcolo. Il calcolo da effettuare per sapere quanti grammi di proteine mangiare è g*kg. Esempio per una persona che pesa 70 kg: 0,8 g * 70 kg = 56 grammi di proteine.

I range sotto riportati sono basati su studi ed evidenze scientifiche ad oggi constatate; per soggetti:

  • sedentari, che non intendono modificare la loro condizione fisica, è raccomandato il consumo di 0,8 g di proteine/kg di peso corporeo;
  • attivi o a dieta, che svolgono attività sportive come la corsa o che sono attivi per lavoro o che vogliono dimagrire preservando la massa magra, il range consigliato è di 1,2-1,5 g di proteine/kg di peso corporeo;
  • molto attivi, che svolgono attività sportive e/o da palestra facendo pesi e circuiti, e hanno l’obiettivo di aumentare la massa magra, il range consigliato è di 1,6-2,2 g di proteine/kg di peso corporeo;
  • molto attivi, che svolgono attività sportive e/o da palestra facendo pesi e circuiti, e hanno l’obiettivo di togliere grasso corporeo preservando la massa magra, il range consigliato è di 2,2-3 g di proteine/kg di peso corporeo.

In genere, si arriva a mangiare circa 0,5 g di proteine/kg in più rispetto alla normalità di ciascuno, togliendo questo margine di nutrimento dai carboidrati e dai grassi. E’ consigliato partire dal numero più basso del range e aumentare con gradualità i grammi di proteine, fino ad arrivare al numero più alto del range nella fase finale del dimagrimento. Questo sistema risulta funzionare nel mantenimento della massa magra.

CONDIVIDI la dieta iperproteica dimagrante.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.