Il Pane con Biga è classico del passato che torna a conquistare il suo posto nel presente, è la ricetta del pane per tradizione con l’impasto biga. La preparazione del prodotto lievitato più amato dagli italiani, il pane fresco, con la mollica morbida ad ogni fetta di pane con scorza croccante. Il pane con biga è semplice da fare, non richiede molta lavorazione, segui questa ricetta per ottenere un delizioso risultato da gustare a tavola. Ecco quindi come si fa il pane con la biga, la ricetta del pane tradizionale con l’impasto della biga già maturato per una notte o un giorno intero.

pane con biga la ricetta tradizionale
Vai subito alla ricetta

Abbiamo parlato già di come realizzare un perfetto impasto biga per preparare gustosi lievitati che siano anche leggeri da digerire. Adesso invece andiamo nel dettaglio con la ricetta del pane fatto con la biga. Se le dosi sono eccessive rispetto al quantitativo di pane necessario basta dimezzarle.

Ricetta del Pane fatto con la Biga

Ecco la ricetta per fare il Pane con Biga, per un risultato ben cotto, profumato, digeribile e leggero. Per realizzare questa ricetta ti sarà utile avere l’impasto biga già pronto.

Pane con Biga

Il Pane fatto con la Biga è un prodotto lievitato di panificazione ordinaria, è nutriente e risulta croccante e fragrante, ecco come si fa.
Portata Pane
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
+ Tempo di lievitazione e riposo 3 ore
Tempo totale 4 ore
Dosi per 1 kg
Calorie per porzione230kcal
Costo Medio

Ingredienti

  • 300 g Biga
  • 300 g Semola rimacinata di grano duro
  • 2 g Lievito liofilizzato
  • 16 g Sale fino
  • 1 cucchiaino di Malto d'orzo
  • 10 g Olio extravergine d'oliva
  • 150 g Acqua fredda

Istruzioni

Come preparare il Pane con la Biga

  • Per realizzare il Pane con Biga iniziamo spezzettando la biga in un robot da cucina, poi aggiungiamo parte dell'acqua e azioniamo il robot per far sciogliere l'impasto biga, poi aggiungiamo lievito, malto e semola.
  • Mentre il robot mescola gli ingredienti aggiungere poco alla volta l'acqua che resta, lasciamo impastare per qualche minuto, poi aggiungere sale e per ultimo aggiungere l'olio.
  • Quando possiamo notare che l'impasto è ben lavorato e risulta morbido lasciamolo riposare per qualche minuto e poi lo mettiamo in una ciotola ben oleata. Copriamo l'impasto con pellicola alimentare e lasciamo riposare l'impasto a temperatura ambiente finché non lievita.
  • L'impasto del pane con biga non dovrà triplicare il suo volume, l'importante è che risulti come nuvola, i tempi variano in base al calore dell'ambiente. All'incirca serviranno 2 ore di riposo ad una temperatura ambientale di 28°.

Formare il Pane con Biga

  • Quando l'impasto del pane con Biga è lievitato rovesciamolo con delicatezza su un piano da lavoro infarinato e poi spolveriamo di farina anche la superficie dell'impasto per procedere a formare il pane.
  • Con le dita pigiamo delicatamente l'impasto formando una base più o meno circolare, attenzione a non sgonfiarlo molto.
  • Pieghiamo l'impasto su sè stesso per dargli la forma di un filoncino lasciando la parte di chiusura sul lato di appoggio.
  • Mettere quindi il filoncino su carta da forno e appoggiarlo su una pala o sul dorso di una teglia che fungerà da pala. Fare dei tagli obliqui sulla superficie leggermente infarinata usando una lametta o un coltello ben affilato.
  • Lasciare il filoncino a lievitare coperto con un canovaccio per 1 ora circa.

Cuocere il Pane con Biga

  • Quando il pane con biga risulterà lievitato procedere a infornarlo a 250° in forno statico nel ripiano più basso fino a che inizia prendere colore (dopo circa 15 minuti), a questo punto abbassare la temperatura a 200° o anche a 180° (dipende dal proprio forno) temperatura da tenere fino a fine cottura. Il tempo totale di cottura è di circa 30 o 40 minuti. Per essere sicuri che il pane sia ben cotto bussare sulla base, si deve sentire un suono sordo.

Dobbiamo dire che l’ingrediente fondamentale per realizzare i prodotti lievitati come il pane con la biga è la pazienza. Bisogna saper aspettare perché non ci sono tempi precisissimi per la lievitazione e tutto dipende dalla temperatura dell’ambiente di lavoro.

CONDIVIDI come fare il pane con la biga con la ricetta tradizionale!

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.