La meringa italiana è cotta, si prepara montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero alla temperatura esatta di 121°, per eseguire la ricetta infatti è necessario un termometro da pasticceria. Fare la meringa italiana in realtà è molto semplice, una volta pronta la si usa per guarnire torte, crostate e per realizzare le meringhe, i macarons o un semifreddo. Insomma, si tratta di una ricetta base della pasticceria che bisogna necessariamente imparare se si vuole stupire con le propri doti da pasticcere, i dessert meringati infatti sono buoni ma anche bellissimi da vedere. Ecco come si prepara la meringa all’italiana cotta con lo sciroppo di zucchero ad alta temperatura, da misurare attentamente con un termometro per pasticceria.

meringa italiana ricetta originale a caldo
Vai subito alla ricetta

Come fare la meringa all’italiana cotta o a caldo, e perché viene meglio che a freddo

La meringa all’italiana originale si fa cotta (a caldo) con lo sciroppo di zucchero versato a filo negli albumi montati mentre è alla temperatura di 121°. Alcuni però preparano la meringa a freddo usando zucchero a velo e albumi, con qualche goccia d’acqua. La differenza sostanziale tra le due meringhe (a caldo e a freddo), è che la meringa a caldo viene bella lucida, quasi vetrosa, la consistenza è uniforme e compatta, facile da usare per decorazioni con sac-à-poche. Invece, la meringa a freddo (che non è la meringa all’italiana) viene opaca, inoltre seppur la consistenza è compatta in un primo momento, dopo la cottura la meringa si sbriciola molto facilmente.

Se volevate procedere per la meringa italiana senza termometro insomma, non vi conviene perché il risultato finale ne risente moltissimo, inoltre il termometro da pasticceria si trova facilmente ad un prezzo economico:

Ricetta originale della Meringa italiana

La ricetta originale della meringa all’italiana è molto veloce, in pochi minuti avrete la vostra meringa tra le mani, realizzata professionalmente con il metodo giusto. Oltre al termometro per la misurazione della temperatura dello sciroppo di zucchero bisognerà munirsi anche di planetaria, questo strumento è utilissimo perché renderà più facile versare lo sciroppo bollente mentre si continuano a montare gli albumi. Ecco la planetaria che vi consigliamo:

Per una corretta riuscita della ricetta è importante iniziare a montare gli albumi quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110°, così si avrà la certezza di versarlo a filo sugli albumi al momento giusto.

Meringa italiana a caldo, la Ricetta originale

La ricetta della meringa italiana è una meringa cotta o a caldo che si fa con lo sciroppo di zucchero alla temperatura di 121°. ecco come.
Portata Ricetta base
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 300 g di meringa all’italiana
Calorie per porzione250kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 100 g Albumi a temperatura ambiente
  • 200 g Zucchero semolato
  • 30 ml Acqua

Istruzioni

Come preparare la Meringa all'italiana

  • Per preparare la meringa italiana riuniamo in un pentolino zucchero e acqua, mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero fino a formare uno sciroppo.
  • Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 110° iniziamo a montare gli albumi in una planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo si versa a filo nella planetaria in funzione mentre si montano gli albumi, fino a che non si raffredda completamente. Si otterrà una meringa all'italiana lucida e bianca.

Conservazione

La meringa italiana si conserva in frigo per un giorno. Le meringhe cotte al forno invece durano fino a una settimana se riposte in un contenitore di latta.

Consigli

Questa è la ricetta base della meringa italiana, la potete usare per tantissime ricette, dalle crostate ai macarons o anche per guarnire le torte o dolcetti.

Un occhio alle calorie

Le calorie si riferiscono a 100 g di questa ricetta, dunque 100 g di meringa italiana apportano 250 calorie (kcal).

CONDIVIDI la Meringa italiana la Ricetta originale per farla a caldo con lo sciroppo di zucchero.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Per fornire un servizio di qualità e aiutarci a sostenerci,

ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlock.

Grazie per contribuire al mantenimento.