Marmellata di fichi Ricetta per farla a casa con lo zucchero
La marmellata di fichi fatta in casa con lo zucchero, la ricetta per farla in pochi minuti e i barattoli in cui conservarla a lungo, magari per donarla. I vasetti di marmellata fatta in casa risultanti da questa ricetta sono due da 250 ml l’uno, ecco come si prepara la marmellata di fichi con lo zucchero. Un accenno anche sulla preparazione della marmellata senza zucchero per chi vuole evitare lo zucchero bianco, e come tutte le volte che parliamo di conserve nella ricetta ci sono le linee guida per conservare correttamente le marmellate. Ecco la ricetta per fare la marmellata di fichi in casa con e senza lo zucchero.

Marmellata di fichi con o senza zucchero?
La marmellata di fichi è semplicissima e velocissima da preparare a casa, i fichi sono dolcissimi quindi non servono grandi aggiunte in cottura per poter fare la marmellata di fichi, tuttavia lo zucchero rende più piacevole il gusto e ne migliora la conservazione. Oggi vi diamo la ricetta della marmellata di fichi con lo zucchero ma esiste anche una variante di marmellata senza zucchero che vede tra gli ingredienti mezza mela per addolcire. Dunque, vuoi o non vuoi lo zucchero da qualche parte deve venire fuori, perché solo la dolcezza naturale dei fichi non basterebbe a rendere piacevole il sapore della marmellata.
Come preparare correttamente le conserve alimentari
Conservare correttamente gli alimenti fatti in casa è di primaria importanza per evitare di correre rischi per la salute. Per preparare correttamente le conserve alimentari vi consigliamo di leggere con attenzione e quindi seguire le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute.
In sintesi ciò che troverete è: un elenco di norme di igiene della persona, degli strumenti utilizzati e della cucina; le indicazioni su come sanificare i barattoli e i vasetti per preparare le conserve alimentari; linee guida per il trattamento degli ingredienti, come pastorizzazione e conservazione. E’ di primaria importanza leggere attentamente tutte le indicazioni riportate nel link prima di cimentarsi nella preparazione di marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto fatto in casa per non incorrere in rischi per la salute.
Ricetta della Marmellata di fichi fatta in casa
La Ricetta della Marmellata di fichi fatta in casa è semplicissima e veloce. Durante il periodo estivo i fichi abbondano, e se non riusciamo a mangiarli tutti ecco che possiamo conservarli per l’inverno in memoria dei frutti delle calde giornate d’estate facendo una deliziosa marmellata di fichi con lo zucchero. Per fare la marmellata di fichi fatta in casa avrai bisogno di barattoli adatti in cui conservarla a lungo e delle etichette.
Marmellata di fichi fatta in casa Ricetta con lo zucchero
Ia href="https://www.dietaericette.it/w>MDita pe icettemoogle News chme sem>mFnten Autre
L ciamla stu varutezione :/h2>
<class="sht lla sata-rarute"h1">☆/span>
☆/span>
☆/span>
☆/span>
☆/span>
cd="rvlutezione _ht ll >carute"h0"
td="rnme" >ame""pnme" >arute"h" layceholder="Nme" >requiedi
td="remail>tame""pemail>tarute"h" layceholder="E-mail (on serequiedi
td="rurl>tame""purl>tarute"h" layceholder="url (soiamlo seio web)"
/pabel
I sau comeento dsembeae ssretcpanm.
Eitardartle ioffesive=
tame""ptsto<>tlayceholder="Scriviul sau comeento >/pext"grna
Eitardartle ioffesive=