Crostata ricotta e cioccolato fondente, ricetta classica
La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce cremoso e morbido, in cui il sapore intenso del latte si combina perfettamente con la cioccolata. La pasta frolla per crostata di ricotta e cioccolato è una frolla soffice che avvolge delicatamente il ripieno cremoso al cioccolato senza sovrastarlo. Per molti, la ricetta della crostata con ricotta e cioccolato rappresenta uno dei dolci alla ricotta più gustosi, effettivamente si tratta di una crostata molto amata, ideale per essere gustata in tutte le stagioni dell’anno con lo stesso entusiasmo. Sapevate che è preferibile lasciare riposare la vostra crostata alla ricotta e cioccolato per un giorno intero prima di tagliarne la prima fetta? In questo modo, il ripieno e la pasta frolla morbida si amalgamano perfettamente, rendendo la crostata più facile da tagliare e ancora più deliziosa da gustare. Scopriamo insieme la ricetta crostata ricotta e cioccolato.

Come fare una Crostata alla ricotta perfetta al taglio
La crostata con ricotta e cioccolato è un dolce classico amato da tutti e, una volta assaggiata, risulta sicuramente perfetta. Per ottenere una crostata perfetta al taglio, è necessario lasciarla raffreddare per il tempo necessario. La ricetta prevede una cottura di circa 50 minuti e richiede l’uso di una forma sia statica che ventilata per far asciugare bene l’interno del ripieno. Per asciugare correttamente l’interno della crostata di ricotta e cioccolato, è indispensabile farla raffreddare completamente, lasciandola a temperatura ambiente in un luogo ben arieggiato per almeno 10 ore, meglio se tutta la notte o per un giorno intero. Potete spolverizzare la crostata con dello zucchero a velo oppure tagliarla e servirla al naturale. Una cosa è certa: la vostra crostata ricotta e cioccolata sarà perfetta al taglio.
Ricetta della crostata ricotta e cioccolato
Per preparare una crostata con ricotta e cioccolato perfetta, seguite la classica ricetta della pasta frolla e un ripieno cremoso di ricotta arricchito con cioccolata fondente. Lo stampo da utilizzare per questa ricetta deve avere bordi alti almeno 4 cm.
