• 49
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Crema Chantilly è una preparazione base della pasticceria, una crema che secondo la ricetta originale si fa con 3 ingredienti: panna, zucchero a velo e vaniglia. La crema Chantilly è veloce da fare, infatti basta avere a portata di mano la panna ben fredda, delle fruste elettriche, lo zucchero a velo e l’aroma di vaniglia. E’ una crema leggera alla panna, da usare per decorare o farcire le torte di compleanno, la zuppa inglese, i cupcake o anche la cioccolata calda. Vediamo quindi la ricetta originale della crema chantilly classica all’aroma di vaniglia, ecco come fare la crema chantilly perfetta come in pasticceria con questi 3 ingredienti.

crema chantilly ricetta originale ingredienti
Vai subito alla ricetta

Come fare la Crema Chantilly con 3 ingredienti

La crema chantilly è molto usata in pasticceria perché è una crema delicata che non stona con niente ed è leggera. Gli ingredienti di questa crema sono solo 3 seguendo la ricetta originale, e sono: panna montata, zucchero a velo e aroma di vaniglia. La caratteristica che distingue la crema chantilly dalla crema pasticcera, con cui spesso viene confusa, è che non si fa con le uova.

Coma fare la crema chantilly? Per fare la crema chantilly basterà munirsi di fruste elettriche e frullare insieme questi tre ingredienti nella giusta sequenza e alla giusta temperatura per ottenere una crema perfetta e pronta all’uso.

Come fare la crema chantilly diversa? Le varianti sono molte, si può ad esempio fare la crema chantilly al caffè utilizzando del caffè in polvere da sciogliere nella panna, che verrà poi filtrata per ottenere una panna al caffè da raffreddare e montare con lo zucchero; un’altra variante è la crema chantilly con mascarpone, dopo aver fatto la crema con panna montata e zucchero si aggiunge il mascarpone, questa crema può essere usata per farcire un tiramisù senza uova.

Ci sono infiniti modi per fare la crema con panna e zucchero, ma la ricetta originale resterà sempre quella con 3 ingredienti che vi presentiamo nelle prossime righe, che prevede di usare l’aroma di vaniglia.

Ricetta originale per fare la Crema Chantilly

La ricetta originale della crema chantilly si fa con panna montata, zucchero a velo e aroma di vaniglia; prima di iniziare vi consigliamo di tenere la panna fresca liquida in freezer per 15 minuti così si monterà più facilmente e più in fretta. Per la preparazione della crema alla panna basta poco, è una ricetta facilissima adatta anche ai principianti, ricordate che il segreto per una buona crema è usare sempre panna da montare non zuccherata o si rischia di fare una crema chantilly troppo dolce.

Ecco di cosa hai bisogno per fare la crema chantilly originale seguendo la ricetta originale:

Crema Chantilly: La Ricetta da fare con 3 ingredienti

Crema Chantilly Ricetta originale, come fare con 3 ingredienti; la preparazione della crema chantilly si fa con panna, zucchero e vaniglia.
Portata Salse e Creme
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Dosi per 300 g di Crema Chantilly
Calorie per porzione309kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 200 ml Panna fresca liquida non zuccherata
  • 25 g Zucchero a velo
  • 1 fiala di Aroma di Vaniglia

Istruzioni

Come fare la crema Chantilly con ricetta originale

  • Prima di iniziare la preparazione della crema ricordate di tenere la panna in freezer per 15 minuti così si raffredderà abbastanza per poterla montare meglio e più in fretta.
  • Per fare la crema Chantilly secondo la ricetta originale iniziamo montando la panna fresca liquida in una ciotola con le fruste elettriche a bassa velocità.
  • Quando iniziamo a vedere le bollicine possiamo aumentare leggermente la velocità, frullando a media velocità nel giro di qualche secondo inizieremo a vedere la panna addensarsi in fretta quindi spegniamo le fruste e aggiungiamo l'aroma di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.
  • Riprendiamo a frullare a velocità media fin quando non raggiunge la densità ideale, non ci vorrà più di qualche minuto. Attenzione a non montarla troppo o non sarà più della giusta consistenza. La vostra crema Chantilly è pronta per decorare e farcire i vostri dolci!

Conservazione

Potete conservare la crema chantilly in frigo in contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Consiglio

Usate panna ben fredda, e anche la ciotola deve essere fredda. Potete sostituire l’aroma di vaniglia liquida con i semi di 1/4 di baccello di vaniglia se li preferite. Regolate la quantità di zucchero a velo in base al vostro gusto, ma non scendete sotto la quantità indicata per evitare che la crema sia troppo liquida.

Un occhio alle calorie

Le calorie si riferiscono a 100 g di crema chantilly, in quanto la porzione può variare in base alla ricetta che realizzate.

CONDIVIDI la ricetta originale per fare la crema chantilly.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.