Colomba pasquale casalinga – Ricetta originale del dolce di Pasqua fatto in casa

La Colomba pasquale casalinga si prepara con la ricetta originale del dolce di Pasqua fatto in casa, seguite passo passo le indicazioni e sfornerete bontà. Tutto ciò che potete ottenere da una colomba artigianale fatta in casa è nel palmo della vostra mano, ecco la ricetta della colomba di Pasqua da provare assolutamente a marzo e aprile. Ecco la ricetta della colomba pasquale da preparare negli stampi tradizionali del dolce di Pasqua più amato d’Italia, stupisci tutti, quest’anno la colomba falla tu!

Colomba pasquale casalinga - Ricetta originale del dolce di Pasqua fatto in casa
Vai subito alla ricetta

Colomba pasquale la ricetta originale del dolce di Pasqua

La Colomba pasquale casalinga si prepara seguendo la ricetta originale del dolce di Pasqua fatto in casa che trovi qui sotto. L’impasto della nostra colombina deve attraversare tre fasi importanti, due di lievitazione e una di maturazione. Il forno di casa con luce accesa raggiunge circa 25-30°C, che è la temperatura ideale per la lievitazione della colomba. Nel corso della fase 3 ci troveremo ad aggiungere i canditi, l’uvetta e altro zucchero all’impasto originale, dovremo lasciarlo maturare per 16 ore in frigorifero per poi farlo lievitare per almeno altre 3 in forno spento con luce accesa. In totale la colomba pasquale eseguita con la ricetta originale di questo dolce di Pasqua si realizza in 24 ore circa.

Tra gli ingredienti della colomba originale ci sono l’arancia candita e l’uvetta, se non li preferite potete sostituirli con altri canditi in pari quantità, tipo cedro e limone, oppure con 150 g di gocce di cioccolato.

Ricetta casalinga della Colomba pasquale fatta in casa

La ricetta casalinga della Colomba pasquale fatta in casa è il modo per preparare la Colomba di Pasqua tradizionale e originale in casa propria. Puoi realizzare una colomba pasquale casalinga servendoti di un’impastatrice planetaria e pochi altri strumenti da cucina, come ciotole, palette, stampi e spatole.

E’ una ricetta casalinga perché la colomba pasquale fatta in casa la cuoci nel forno come una qualunque altra torta, ma poi ricorda di infilzarla con lo spillone da colomba e di sospenderla tra due sostegni, o si abbasserà dopo la cottura! Lo stampo per colombe da 750 g è ideale per la ricetta da fare a casa.

Colomba pasquale – Ricetta casalinga del dolce di Pasqua

Ricetta della Colomba pasquale originale, ma casalinga per fare in casa il dolce di Pasqua a forma di colomba, dolce artigianale della tradizione pasquale.
Portata Colomba
Cucina Italiana
Preparazione 1 ora 10 minuti
Cottura 50 minuti
+ Lievitazione 1 day
Tempo totale 1 day 2 ore
Dosi per 10 persone
Calorie per porzione448kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Necessario Extra: impastatrice/planetaria; stampo per colomba da 750 g; spiedini in acciaio lunghi.

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto della Colomba pasquale – FASE 1

  • 140 g Farina Manitoba
  • 100 g Acqua (a temperatura ambiente)
  • 40 g Latte intero (a temperatura ambiente)
  • 5 g Lievito di birra secco

Ingredienti per l'impasto della Colomba pasquale – FASE 2

  • 100 g Farina Manitoba
  • 20 g Zucchero
  • 20 g Burro (a temperatura ambiente)

Ingredienti per l'impasto della Colomba pasquale – FASE 3

  • 210 g Farina Manitoba
  • 120 g Zucchero
  • 112 g Uova (circa 2)
  • 100 g Uvetta
  • 80 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 50 g Arancia candita
  • 15 g Sale fino
  • 1 Baccello di Vaniglia

Ingredienti per la glassa

  • 50 g Zucchero di canna
  • 50 g Albumi
  • 40 g Mandorle pelate
  • 40 g Nocciole intere spellate
  • 15 g Farina di mais fioretto
  • 8 g Amido di mais (Maizena)

Ingredienti per guarnire la Colomba pasquale

  • 20 g Granella di zucchero
  • 20 g Mandorle

Istruzioni

Come preparare l'impasto della Colomba pasquale – FASE 1

  • Per preparare la Colomba pasquale dobbiamo realizzare l'impasto in tre fasi, FASE 1: versiamo in una ciotola la farina e il lievito disidratato, poi mescolando con una spatola o una frusta a mano aggiungiamo a filo prima il latte a temperatura ambiente e infine l'acqua, sempre a temperatura ambiente.
  • Il risultato è un composto liscio e molto idratato che dobbiamo coprire con la pellicola trasparente. Mettiamo la ciotola con l'impasto nella fase 1 a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per almeno 2 ore. L'impasto della colomba di Pasqua trascorso questo tempo sarà raddoppiato di volume. La temperatura di lievitazione ideale è compresa tra i 27° e i 30°C.

Come preparare l'impasto della Colomba pasquale – FASE 2

  • Trascorse due ore l'impasto della fase 1 sarà lievitato, quindi lo trasferiamo nella ciotola di una planetaria dotata di gancio e uniamo lo zucchero in un solo colpo. Azioniamo la macchina e incorporiamo la farina poco per volta. Quando l'impasto avrà perfettamente assorbito tutta la farina potremo aggiungere il burro morbido ma, sempre poco per volta.
  • Continuiamo a lavorare l'impasto fino a che sarà ben incordato poi spegniamo l'impastatrice e trasferiamo l'impasto su un piano da lavoro e aiutandoci con un tarocco (una paletta taglia impasto) lavoriamo l'impasto della colomba per qualche istante. Diamogli una forma a palla o sferica insomma, prima di trasferirlo in un'altra ciotola e coprirlo di nuovo con la pellicola trasparente. A questo punto lasciamo lievitare nuovamente in forno spento con luce accesa alla temperatura di 27°-30°C per almeno 1 ora e mezza e fino a ché non ha raddoppiato nuovamente il suo volume.

Come preparare l'impasto della Colomba pasquale – FASE 3

  • Quando l'impasto è raddoppiato, prima di lavorarlo di nuovo, mettiamo l'uvetta in ammollo nell'acqua fredda per almeno una decina di minuti. Durante questo tempo, ci occupiamo di lavorare l'impasto per la terza fase: quindi versiamo l'impasto lievitato nella ciotola della planetaria dotata di gancio e uniamo lo zucchero in un solo colpo prima di azionare la macchina a velocità moderata.
  • Quando lo zucchero sarà stato completamente assorbito dall'impasto della colomba pasquale versiamo poco per volta la farina, lasciamola incorporare per bene. Quindi uniamo anche le uova, una per volta, e il sale. Bisogna aggiungere lentamente gli ingredienti per ottenere un ottimo risultato, una colomba di Pasqua soffice e gonfia.
  • Aggiungiamo anche il burro morbido, poco per volta, ogni pezzetto che versiamo nell'impasto deve essere perfettamente assorbito prima di poterne aggiungere un altro. In ultimo aromatizziamo la nostra colomba pasquale con i semi di una bacca di vaniglia e con le scorze di arancia candita tagliata a cubetti.
  • E' il momento di scolare l'uvetta, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio cerchiamo di strizzarla un po' prima di aggiungerla all'impasto. Lavoriamo la colomba finché l'impasto non risulterà ancora una volta ben incordato. Ci vorranno 20 minuti.
  • Versiamo l'impasto su un piano leggermente infarinato, con le mani cerchiamo di appiattirlo delicatamente e diamogli delle pieghe di rinforzo: portiamo i lembi esterni della pasta piegandoli verso l'interno. Dopo aver fatto ciò diamo alla pasta una forma sferica.
  • Trasferiamo l'impasto completo in una ciotola e copriamo con pellicola trasparente per la maturazione in frigorifero. L'impasto della colomba pasquale a questo punto deve rimanere in frigorifero per 16 ore. Non dovrà crescere eccessivamente quindi è normale che non raddoppi di volume in tutto questo tempo. Trascorse 16 ore poniamo la ciotola con l'impasto in forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore a temperatura ideale compresa tra 26° e 30°C.

Formare e cuocere la Colomba pasquale

  • Per formare la Colomba di Pasqua prendiamo l'impasto dalla ciotola e versiamolo sulla spianatoia, risulterà piuttosto idratato quindi se lo ritenete necessario infarinatevi un po' le mani per lavorarlo, attenzione a non aggiungere troppa farina o indurirete l'impasto.
  • Quindi allarghiamo l'impasto sulla spianatoia delicatamente con le mani e dividiamolo in due parti: una da circa 400 g che servirà a formare le ali della colomba, ed una da circa 670 g, che invece servirà per il corpo della Colomba pasquale. Arrotolate su sè stessa quest'ultima parte come per formare un filone e posizioniamola per lungo nella parte più lunga dello stampo della colomba.
  • Poi prendiamo i 400 gr di impasto restanti e dividiamolo di nuovo a metà, arrotoliamo prima una parte e poi l'altra, come abbiamo fatto prima con il filone più lungo, e posizioniamo le due parti piccole nello spazio dedicato alle ali della Colomba pasquale. Lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore e mezza fino a che non raggiungerà quasi il bordo dello stampo.

Come preparare la Glassa e guarnire la Colomba pasquale

  • Mentre la Colomba pasquale lievita, possiamo preparare la glassa: versiamo in un mixer le mandorle e le nocciole pelate, uniamo lo zucchero di canna e frulliamo il tutto. Trasferiamolo nella ciotola della planetaria e aggiungiamo la farina fioretto, l'amido di mais, l'albume e lavoriamo tutto con la frusta per 3-5 minuti. Una volta ottenuta una glassa omogenea, aiutandoci con un pennellino cospargiamola sulla superficie della Colomba pasquale quando sarà ben lievitata.
  • Guarnire con mandorle e granella di zucchero. Cuocere la Colomba pasquale in forno statico preriscaldato a 160° per 50-55 minuti. E' sconsigliata la cottura in forno ventilato perché rischia di asciugare troppo l'impasto. Per assicurarci che la colomba è cotta possiamo sempre affidarci alla cara vecchia prova dello stecchino, certo servirà uno stecchino più lungo.
  • Quando è cotta, la colomba va subito sfornata, poi si devono inserire degli spiedini lunghi di acciaio sull'intera lunghezza della colomba, quindi la infilziamo in modo che prendiamo con ogni spiedino un'ala e un'estremità del corpo della Colomba pasquale. Dopo aver infilzato la colomba la capovolgiamo e appoggiamo gli stecchini su dei sostegni (tipo due pentole della stessa altezza), lasciando la colomba pasquale sospesa. Deve raffreddarsi completamente messa così. Questo farà sì che la colomba pasquale raffreddandosi non collassi al centro, rovinando il duro lavoro delle ultime 24 ore. Una volta completamente fredda estraiamo gli spiedini d'acciaio e serviamo la nostra Colomba pasquale!

Conservazione

Si può conservare la colomba per 2-3 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non amate i canditi e l’uvetta potete usare 150 g di gocce di cioccolato. Se invece sostituite i canditi vanno bene le stesse quantità. Se preferite un impasto più dolce potete ridurre la dose di sale.
Invece di usare la farina di mais fioretto (che dona un effetto rustico) si può scegliere di usare nelle stesse dosi la farina di riso, di cocco o simili. L’uso della farina 00 non è consigliato ma in assenza di altro si può usare: gli amidi danno un risultato diverso dalle farine. Se si sostituisce la farina fioretto con la farina 00 si consiglia di diminuire la quantità di farina e aumentare la quantità di frutta secca per la glassa.

CONDIVIDI la ricetta originale per fare in casa la colomba pasquale casalinga.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?