Come fare la dieta correttamente

Come fare la dieta? Tutti dicono che devono mettersi a dieta per tirare fuori il bel fisico che hanno sempre desiderato ma poi sono pochi quelli che sanno davvero cosa e come fare per dimagrire e scolpire gli addominali. Se fare la dieta fosse semplice tutti riuscirebbero a tenersi in forma e saremmo tutti più magri, ma perdere peso e tenersi in forma richiede alcuni accorgimenti. Vediamo come fare la dieta correttamente per dimagrire e poi mantenere il risultato ottenuto.

come fare la dieta correttamente

Come fare la dieta?

Vuoi fare la dieta e all’improvviso inizi a mangiare poco, ma non basta. Inoltre, poco quanto? Mangiare troppo poco non è fare la dieta è privare il proprio metabolismo di elementi essenziali, e non va bene, non può funzionare in modo sano. C’è da dire che quando si digiuna per tentare di perdere peso velocemente funziona sempre, si perde fino a 3 kg di peso in una settimana. Succede che poi esattamente come abbiamo perso questi chili, altrettanto velocemente li ritroviamo (spesso con gli interessi). Dunque, chiariamo quali sono gli accorgimenti da mettere subito in atto per seguire una dieta sana, equilibrata, che non ci tenga a stecchetto ma che comunque ci fa perdere peso fino al raggiungimento del peso forma.

Seguire una buona dieta: completa, sana ed equilibrata

Come fare la dieta correttamente? Vuoi fare la dieta ma restare in salute? Devi seguire una buona dieta, una dieta completa, cioè senza eliminare niente dalla tua alimentazione, ad esempio come le diete quasi prive di carboidrati. Servono tutti i tipi di nutrienti, dunque grassi e carboidrati devono far parte della tua alimentazione ma nella giusta quantità.

Per essere equilibrata una dieta completa deve assicurare un introito corretto di tutti i macronutrienti e micronutrienti. Solo così la tua dieta sarà varia (non noiosa), colorata e gustosa.

La scelta di alimenti sani per la propria dieta non è tutto, bisogna considerare la quantità di ciò che mangi. Mangiare tantissimo cibo sano, fin oltre il proprio fabbisogno energetico, farà ingrassare piuttosto che dimagrire. Dunque il consiglio è di seguire la regola dell’80-20: l’80% di ciò che mangi in un giorno è fatto di cibi sani, mentre per il 20% ti potrai concedere alimenti meno salutari e più sfiziosi.

Grazie alla piccola dose di cibi poco salutari riuscirai a portare avanti la tua dieta correttamente, senza accumulare appetito delle tue pietanze preferite (ma troppo caloriche) e senza aver voglia di uno sgarro.

Mangia sempre frutta e verdura, evita cibi industriali

Come fare la dieta correttamente? Un consiglio che ti avranno certamente già dato tutti, partendo da tua nonna fino alla tua nutrizionista, è quello di mangiare più frutta e verdura rispetto ai cibi industriali del supermercato. Il motivo è semplice: nei cibi industriali ci sono tantissime calorie a dispetto di un valore nutritivo basso, quello che mangi non ti sazia e di conseguenza, ti fa ingrassare o star male.

E’ molto comodo mangiare cibo pronto – come i biscotti, i gelati, le merendine, i salatini – puoi includere questi cibi nella tua buona dieta, ricordandoti però la regola dell’80-20. Gran parte dell’80% di cibi sani che devi mangiare per fare la dieta correttamente è costituito da frutta e verdura.

Gli spuntini a base di frutta sono i migliori, accosta uno yogurt o una tisana ed è fatta. Le verdure invece sono ottime come contorno di un secondo a cena oppure possono essere usate per fare un goloso condimento per il pranzo. L’ideale è consumare 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, tutti i giorni, a seconda del proprio fabbisogno energetico (calcola qui le calorie di cui hai bisogno).

La frutta e la verdura, soprattutto quelle di stagione, sono molto ricche di nutrienti, quindi hanno un alto valore nutritivo, e sono ipocaloriche, non ti fanno sforare il deficit calorico che ti serve per dimagrire.

Sostituisci le cattive vecchie abitudini con buone nuove abitudini

Come fare la dieta correttamente? Lascia perdere le diete facili, “-5 kg in 7 giorni” non funziona l’ottavo giorno, inutile fare sacrifici se poi va tutto buttato via appena si devia dal percorso preimpostato. Quello che ti serve sono buone abitudini, abitudini salutari, ma può risultare difficile prendere buone nuove abitudini, così come può esserti difficile abbandonare le cattive vecchie abitudini. La soluzione è sostituisci le cattive vecchie abitudini con buone nuove abitudini che ti aiutano a raggiungere più velocemente il tuo obbiettivo. Con questo metodo se riesci a dimagrire poi è per sempre.

Secondo te cosa sto per consigliarti? Fare attività ed esercizio fisico promuove il dimagrimento, aiuta a sciogliere il grasso esattamente nel punto che decidi tu, nel punto che vuoi dimagrire di più per sentirti meglio. Fare attività fisica però richiede costanza, ecco perché ti parlavo di nuove buone abitudini. Inutile fare la dieta se non fai anche dell’attività fisica in modo altrettanto costante. Per renderla fattibile parti da attività facili: 30 minuti di camminata al giorno, tutti i giorni, è un buon punto di partenza. Man mano scegli tu come incrementare il tuo sport e quale direzione vuoi mantenere: yoga, pilates, nuoto, danza, crossfit, e anche bodybuilding sono tutte opzioni che sceglierai in seguito.

Come fare la dieta correttamente? Rispetta il deficit calorico per dimagrire e poi segui una dieta di mantenimento

Come fare la dieta correttamente? Il vero segreto per fare la dieta per dimagrire è rispettare tutti i giorni, tutte le settimane e tutti i mesi di dieta il deficit calorico stabilito. Quando il nutrizionista vi dice di non superare mai un tot di calorie al giorno (ad esempio 1200 calorie) dovete assolutamente dargli retta e contare le calorie del cibo che portate in tavola, anche se è sano.

Fare la dieta vuol dire prendersi la responsabilità di curare la propria alimentazione e di conseguenza, ci si prende l’impegno di capire come e cosa mangiare. Contare le calorie tutti i giorni può sembrare impegnativo a una prima occhiata ma in poco tempo ricorderete esattamente quante calorie hanno i vostri cibi preferiti e riuscirete facilmente a calcolare le calorie senza usare app o calcolatrici 5 volte al giorno.

Ricordate che per fare una buona dieta serve appassionarsi alla propria alimentazione perché solo così si riuscirà a raggiungere l’obbiettivo-peso desiderato. Una volta raggiunto il peso forma non vi servirà più sapere come fare la dieta correttamente ma come fare una dieta di mantenimento.

La dieta di mantenimento deve essere seguita annullando il deficit calorico, la vostra nutrizionista saprà indicarvi le calorie esatte che vi occorrono in base all’attività fisica e in base al vostro metabolismo basale. E’ importante adeguarsi completamente con la dieta di mantenimento perché è la dieta che dovete seguire se non volete rifare tutto daccapo tra qualche mese! Impegnatevi fino alla fine così non vanificate i vostri sforzi iniziali.

CONDIVIDI se hai trovato interessante l’articolo su come fare la dieta correttamente per dimagrire e restare in forma.

Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.