Alimenti che fanno bene alla pelle: Dieta per una pelle sana

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle? I cibi che fanno bene alla pelle, che andremo ad elencarvi, se associati a una continua idratazione rendono la pelle sana, giovanile e luminosa. Curare l’alimentazione per aiutare la pelle del viso e del corpo quindi è possibile. Basterà integrare nella propria dieta frutti e verdure con proprietà benefiche per una pelle sana e luminosa. Alcuni di questi alimenti sono veri e propri elisir di bellezza in quanto l’alto contenuto di vitamine e minerali presente in frutta e verdura combatte l’invecchiamento della pelle.

Alimenti che fanno bene alla pelle
Alimenti che fanno bene alla pelle

Alimenti che fanno bene alla pelle

Qui di seguito ci sono tutti gli alimenti più indicati per prenderti cura della tua bellezza; ricchi di minerali, acidi grassi insaturi e vitamine, l’ideale per la pelle del tuo viso e del tuo corpo!

Ecco i cibi che fanno bene alla pelle:

  1. Beta-carotene. Il beta-carotene contenuto in frutta e verdura viene metabolizzato dall’organismo per produrre retinolo. Il retinolo è una sostanza che stimola il rinnovamento dei tessuti e quindi rende la pelle più liscia e luminosa. Consigliatissimi dunque gli alimenti che fanno bene alla pelle perché ricchi di beta-carotene!
    • Gli alimenti che contengono carotenoidi sono: mango, zucca, albicocche, pesche, meloni, carotepatate dolci.
  2. Frutti ricchi di Vitamina C (agrumi, kiwi, ananas, papaya, ribes, e fragole), fosforo (mela), potassio (banana) e magnesio (uva).
  3. Ortaggi che hanno un colore verde dovuto all’abbondanza di clorofilla, come: avocado, cetrioli, piselli e tutte le verdure a foglia verde.
  4. Omega-3. Gli acidi grassi insaturi Omega-3 sono i principali responsabili di una pelle idratata, nutrita e compatta.
    • Gli acidi grassi insaturi si possono trovare in questi cibi che fanno bene alla pelle: frutta secca, mandorle, noci, semi di lino e pesce azzurro. Anche l’avocado fa molto bene alla pelle grazie al suo contenuto di vitamine A ed E, oltre gli omega-3 e altri acidi grassi insaturi.
  5. Antiossidanti. Gli antiossidanti sono essenziali per avere una bella pelle, poiché combattono i radicali liberi. Mantengono giovane la pelle grazie all’azione emolliente e protettiva dei capillari che protegge dai raggi UV, l’ideale per pelli sensibili.
    • Gli antiossidanti sono presenti nei seguenti alimenti: tè verde, pomodoro, frutti di bosco, anguria e melograno.
  6. Selenio e Collagene. Il selenio aiuta a combattere i radicali liberi e protegge dal tumore alla pelle. Alimenti che fanno bene alla pelle ricchi di selenio e vitamine del gruppo B sono: frutta secca, funghi, noci del Brasile, cereali integrali, uova e pesce. La frutta secca contiene selenio, rame, vitamina E e anche acidi grassi insaturi, quindi noci, nocciole, pinoli e mandorle sono cibi che fanno bene alla pelle e che non possono mancare. Inoltre, questi cibi favoriscono la produzione di collagene che contrasta l’invecchiamento e la comparsa di rughe.
  7. Bioflavonoidi. I bioflavonoidi hanno proprietà antiossidanti, anche grazie alla vitamina E contenuta in fagioli, soia e olive. I bioflavonoidi aiutano a mantenere la pelle sana e contrastare la degenerazione cellulare.

Se consumata cruda, la frutta e la verdura rilascia un maggior numero di sostanze nutritive che perderebbe se venisse cotta.

Cibi che fanno bene alla pelle: Dieta vegetariana

Abbiamo visto quali sono i cibi che fanno bene alla pelle, quindi quale dieta per la pelle? L’alimentazione che fa bene seguire per una pelle luminosa e compatta è una dieta vegetariana. La verdura, la frutta, i legumi, i cereali, la frutta secca, i semi oleosi, occasionalmente pesce azzurro e le uova: Sono gli alimenti che fanno bene alla pelle. Ma perché proprio questi alimenti? E’ tutto merito delle sostanze nutritive in essi contenute che migliorano la pelle del viso e del corpo rendendola; più nutrita, luminosa, morbida, idratata, più giovane, e priva di acne, brufoli oltre che con meno rughe.

Frutta e verdura sono alimenti che fanno bene alla pelle perché ricchi di sostanze che importanti per nutrire la pelle.

Nel dettaglio i cibi per la pelle che assolutamente non devono mancare nella dieta sono: carote, spinaci, albicocche e in generale frutta e verdura di colore giallo, arancione, rosso o verde scuro.

PER SAPERNE DI PIU’: Il colore dei cibi non è casuale, esso dipende dalle sostanze nutritive contenute nel frutto o ortaggio. L’esempio più banale si può fare sulle ‘carote‘, che non solo hanno il colore arancione per via del beta-carotene ma ne hanno una concentrazione così alta che ne prendono anche il nome.

Alimenti che fanno bene alla pelle: Cosa non mangiare?

Cosa non mangiare per avere una bella pelle? I cibi da evitare perché non fanno bene alla pelle sono tutti gli alimenti responsabili di acne, brufoli, irritazioni e segni dell’invecchiamento.

Possiamo dire in tutta franchezza che sia la carne bianca che la carne rossa non sono alimenti adatti a una dieta indicata per migliorare la pelle del viso e del corpo. Già evitando di mangiare la carne l’organismo inizierà a funzionare più efficacemente, se temete eventuali carenze proteiche rivolgetevi a uno specialista dell’alimentazione sana. La carne permette ai segni dell’invecchiamento di manifestarsi (spesso) prima del tempo.

Anche i latticini sono completamente da escludere in una dieta per una pelle perfetta. Il motivo per cui i latticini sono da escludere dalla dieta è che favoriscono gli sbalzi ormonali responsabili di brufoli e acne. Inoltre, i latticini aumentano l’insulina nel sangue che provoca irritazioni a danno dell’epidermide.

Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.