Alimenti che fanno bene alla pelle

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle? I cibi che fanno bene alla pelle, che andremo ad elencarvi, se associati a una continua idratazione rendono la pelle sana, giovanile e luminosa. Curare l’alimentazione per aiutare la pelle del viso e del corpo quindi è possibile. Basterà integrare nella propria dieta frutti e verdure con proprietà benefiche per una pelle sana e luminosa. Alcuni di questi alimenti sono veri e propri elisir di bellezza in quanto l’alto contenuto di vitamine e minerali presente in frutta e verdura combatte l’invecchiamento della pelle.

Alimenti che fanno bene alla pelle

Qui di seguito ci sono tutti gli alimenti più indicati per prenderti cura della tua bellezza; ricchi di minerali, acidi grassi insaturi e vitamine, l’ideale per la pelle del tuo viso e del tuo corpo!

Ecco i cibi che fanno bene alla pelle:

  1. Beta-carotene. Il beta-carotene contenuto in frutta e verdura viene metabolizzato dall’organismo per produrre retinolo. Il retinolo è una sostanza che stimola il rinnovamento dei tessuti e quindi rende la pelle più liscia e luminosa. Consigliatissimi dunque gli alimenti che fanno bene alla pelle perché ricchi di beta-carotene!
    • Gli alimenti che contengono carotenoidi sono: mango, zucca, albicocche, pesche, meloni, carotepatate dolci.
  2. Frutti ricchi di Vitamina C (agrumi, kiwi, ananas, papaya, ribes, e fragole), fosforo (mela), potassio (banana) e magnesio (uva).
  3. Ortaggi che hanno un colore verde dovuto all’abbondanza di clorofilla, come: avocado, cetrioli, piselli e tutte le verdure a foglia verde.
  4. Omega-3. Gli acidi grassi insaturi Omega-3 sono i principali responsabili di una pelle idratata, nutrita e compatta.
    • Gli acidi grassi insaturi si possono trovare in questi cibi che fanno bene alla pelle: frutta secca, mandorle, noci, semi di lino e pesce azzurro. Anche l’avocado fa molto bene alla pelle grazie al suo contenuto di vitamine A ed E, oltre gli omega-3 e altri acidi grassi insaturi.
  5. Antiossidanti. Gli antiossidanti sono essenziali per avere una bella pelle, poiché combattono i radicali liberi. Mantengono giovane la pelle grazie all’azione emolliente e protettiva dei capillari che protegge dai raggi UV, l’ideale per pelli sensibili.
    • Gli antiossidanti sono presenti nei seguenti alimenti: tè verde, pomodoro, frutti di bosco, anguria e melograno.
  6. Selenio e Collagene. Il selenio aiuta a combattere i radicali liberi e protegge dal tumore alla pelle. Alimenti che fanno bene alla pelle ricchi di selenio e vitamine del gruppo B sono: frutta secca, funghi, noci del Brasile, cereali integrali, uova e pesce. La frutta secca contiene selenio, rame, vitamina E e anche acidi grassi insaturi, quindi noci, nocciole, pinoli e mandorle sono cibi che fanno bene alla pelle e che non possono mancare. Inoltre, questi cibi favoriscono la produzione di collagene che contrasta l’invecchiamento e la comparsa di rughe.
  7. Bioflavonoidi. I bioflavonoidi hanno proprietà antiossidanti, anche grazie alla vitamina E contenuta in fagioli, soia e olive. I bioflavonoidi aiutano a mantenere la pelle sana e contrastare la degenerazione cellulare.

Se consumata cruda, la frutta e la verdura rilascia un maggior numero di sostanze nutritive che perderebbe se venisse cotta.

Cibi che fanno bene alla pelle: Dieta vegetariana

Abbiamo visto quali sono i cibi che fanno bene alla pelle, quindi quale dieta per la pelle? L’alimentazione che fa bene seguire per una pelle luminosa e compatta è una dieta vegetariana. La verdura, la frutta, i legumi, i cereali, la frutta secca, i semi oleosi, occasionalmente pesce azzurro e le uova: Sono gli alimenti che fanno bene alla pelle. Ma perché proprio questi alimenti? E’ tutto merito delle sostanze nutritive in essi contenute che migliorano la pelle del viso e del corpo rendendola; più nutrita, luminosa, morbida, idratata, più giovane, e priva di acne, brufoli oltre che con meno rughe.

Frutta e verdura sono alimenti che fanno bene alla pelle perché ricchi di sostanze che importanti per nutrire la pelle.

Nel dettaglio i cibi per la pelle che assolutamente non devono mancare nella dieta sono: carote, spinaci, albicocche e in generale frutta e verdura di colore giallo, arancione, rosso o verde scuro.

PER SAPERNE DI PIU’: Il colore dei cibi non è casuale, esso dipende dalle sostanze nutritive contenute nel frutto o ortaggio. L’esempio più banale si può fare sulle ‘carote‘, che non solo hanno il colore arancione per via del beta-carotene ma ne hanno una concentrazione così alta che ne prendono anche il nome.

Alimenti che fanno bene alla pelle: Cosa non mangiare?

Cosa non mangiare per avere una bella pelle? I cibi da evitare perché non fanno bene alla pelle sono tutti gli alimenti responsabili di acne, brufoli, irritazioni e segni dell’invecchiamento.

Possiamo dire in tutta franchezza che sia la carne bianca che la carne rossa non sono alimenti adatti a una dieta indicata per migliorare la pelle del viso e del corpo. Già evitando di mangiare la carne l’organismo inizierà a funzionare più efficacemente, se temete eventuali carenze proteiche rivolgetevi a uno specialista dell’alimentazione sana. La carne permette ai segni dell’invecchiamento di manifestarsi (spesso) prima del tempo.

Anche i latticini sono completamente da escludere in una dieta per una pelle perfetta. Il motivo per cui i latticini sono da escludere dalla dieta è che favoriscono gli sbalzi ormonali responsabili di brufoli e acne. Inoltre, i latticini aumentano l’insulina nel sangue che provoca irritazioni a danno dell’epidermide.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.