Gli alimenti che abbassano la pressione alta ci aiutano a regolare gli effetti dell’ipertensione arteriosa, hanno la funzione di ridurre o prevenire lo stato ipertensivo. Per abbassare la pressione oltre a seguire una dieta povera di sodio e ricca di magnesio, calcio e potassio possiamo includere nell’alimentazione cibi che abbassano la pressione, infatti secondo alcuni studi scientifici alcuni alimenti regolano i valori pressori meglio di altri. Chi ha la pressione alta, è un soggetto iperteso che deve fare attenzione a tavola e deve seguire una dieta per ipertensione: in questo articolo vi suggeriamo gli alimenti che abbassano la pressione e adatti alla dieta per ipertensione.

misurazione della pressione: alimenti che abbassano la pressione - dieta per ipertensione

Dieta per Ipertensione, cibi e buone abitudini per abbassare la pressione

Una dieta per ipertensione è costituita da quei cibi che abbassano la pressione, prevenendo la pressione alta, ma è anche povera di sodio, ricca di potassio, calcio, magnesio. Gli alimenti che abbassano la pressione contribuiscono a tenere bassa la pressione, però la scelta dei cibi è solo uno dei fattori da considerare per abbassare la pressione. Ad esempio, per rendere più efficace la dieta per ipertensione oltre a scegliere alimenti che abbassano la pressione alta ecco delle buone abitudini da fare proprie:

  • mangiare cibi meno calorici, evitando di conseguenza il colesterolo alto e raggiungendo il proprio peso forma;
  • mangiare meno sale, per contenere l’apporto di sodio quotidiano e tenerlo entro i limiti consigliati;
  • bere più acqua e a basso residuo fisso, per ridurre calcificazioni e rimanere ben idratati;
  • mangiare 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, per assicurarsi l’assorbimento di vitamine, fibre e minerali;
  • praticare regolarmente attività fisica, per evitare di bloccare il metabolismo e restare in forma.

11 alimenti che abbassano la pressione

L’ipertensione arteriosa, chiamata solo ipertensione o pressione alta, è una condizione clinica che può essere regolata anche grazie agli alimenti. Gli alimenti che abbassano la pressione da inserire nella dieta hanno la funzione di ridurre lo stato ipertensivo o di prevenire questa condizione. Andiamo a riconoscere quali sono gli alimenti che abbassano la pressione arteriosa, sono alimenti di cui non immagineresti le incredibili proprietà e utilissimi benefici.

I principali alimenti per abbassare la pressione da includere nella dieta per ipertensione sono:

  1. Aglio: perché tra le altre cose favorisce la diuresi.
  2. Peperoncino: perché è un vasodilatatore e rilassa i vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa.
  3. Tisana al finocchio: un’infuso dei semi di finocchio contro l’ipertensione perché è ricco di potassio, come le banane, inoltre favorisce la diuresi.
  4. Sedano: grazie alle sue proprietà drenanti aiuta l’apparato renale a smaltire un enzima che alza la pressione. Non esagerate con il sedano, perché contiene sodio in quantità considerevoli.
  5. Cereali: perché contengono acido glutammatico, mantiene i valori pressori nella norma.
  6. Latticini: la loro azione benefica sui valori pressori è dovuta alla presenza di alcuni peptidi.
  7. Legumi: perché contengono la proteina idrosalato proteico che contribuisce ad abbassare la pressione alta. I legumi inoltre, impediscono l’insorgere di eventuali danni ai reni, sovraccarichi dovuti all’ipertensione.
  8. Frutta Secca, soprattutto Noci: ricca di acidi grassi non saturi e di antiossidanti, la frutta secca rientra tra gli alimenti che abbassano la pressione.
  9. Pesce, soprattutto Pesce azzurro: in quanto ricco di Omega 3 agisce contro la pressione alta e previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
  10. Barbabietola rossa: perché ricca di nitrati, durante la masticazione i batteri che abbiamo in bocca li trasformano in nitriti, che abbassano la pressione.
  11. Melograno: perché ha una potenza antiossidante imparagonabile. Sapevi che bere un bicchiere di spremuta di melograno al giorno può ridurre sia la pressione minima che la massima? Così si combatte l’ipertensione e il sangue ritorna a fluire normalmente.

CONDIVIDI gli alimenti che abbassano la pressione da inserire nella tua dieta.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.