Ciambella bicolore soffice Ricetta Torta bigusto due colori

Ciambella bicolore soffice e morbida la torta a due colori bi-gusto che piace a tutti, è ottima per la merenda di bambini e adulti, ecco come si fa secondo ricetta. Gli ingredienti della ricetta per fare ciambelle bicolore sono gli stessi di un ciambellone classico, l’impasto colorato per metà dal cacao disegna l’interno della torta due colori. La ricetta della torta a due colori (bi-gusto) è dunque molto semplice da preparare, una morbida ciambella bicolore soffice da fare con ingredienti che sicuro hai in casa. Latte, uova, farina, zucchero, olio, cacao, lievito e si comincia a impastare e a mescolare fino alla delicata fase artistica: versare la torta due colori nello stampo.

ciambella bicolore soffice torta due colori

Ciambelle bicolore, la torta a due colori (bigusto) con latte e cacao

L’impasto delle ciambelle bicolore è essenzialmente quello di una ciambella soffice tradizionale, a metà dell’impasto però si aggiunge il cacao colorandosi di marrone. Ottenute le due tonalità ti puoi sbizzarrire a versarle nello stampo in alluminio per ciambelle mischiandole ottieni un effetto ciambella marmorizzata. Puoi creare un semplice ciambellone bicolore con l’impasto chiaro sotto e quello al cacao sopra (o viceversa); oppure puoi versare un po’ d’impasto per volta e alternando i due colori della torta avrai un effetto ciambellone zebrato.

Ricetta della ciambella bicolore con latte e cacao extra Soffice

Le ciambelle bicolore sono il dolce tradizionale che ti aspetti di trovare quasi in ogni casa per l’ora della merenda o del caffè. E’ il dolce che la nonna faceva in 2 minuti e che la mamma ti preparava per addolcire ogni break. Adesso tocca a te vedere come si fa il ciambellone bicolore e bigusto, la torta due colori, bianco latte e marrone del colore cacao.

Potrebbe interessarti anche la torta al cioccolato alta e soffice o la classica torta al limone alta e soffice.

Ciambella Bicolore extra Soffice

Ciambella bicolore extra soffice effetto marmorizzata, zebrata o semplice torta a due colori proprio come la vuoi tu, ecco come si fa con la ricetta perfetta
Portata Dessert, Torta
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 24 cm diametro Torta
Calorie per porzione337kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 3 Uova a temperatura ambiente
  • 250 g Zucchero semolato
  • 100 ml Olio di semi
  • 250 ml Latte
  • 250 g Farina 00
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 2 cucchiai di Cacao amaro in polvere (circa 20 g)

Istruzioni

  • Prima di iniziare prepariamo tutti gli ingredienti già pesati sul piano da lavoro. Setacciamo in una ciotola la farina e il Lievito per dolci. In una ciotolina piccola teniamo da parte invece il cacao amaro, che sarà l'ultimo ingrediente che andremo ad utilizzare.
  • In un recipiente più grande rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per almeno 3 minuti e al massimo 10 minuti.
  • Aggiungiamo olio e latte al composto. Aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene con una spatola facendo lenti movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
  • Imburrare lo stampo in alluminio per ciambelle, vanno bene tutti gli stampi da 22 cm a 26 cm di diametro.
  • Dividiamo l'impasto del ciambellone e in una delle due ciotole aggiungiamo il cacao amaro in polvere, ti consigliamo di usare il cacao amaro in polvere che dona un colore finale davvero cioccolatoso ed ha un sapore più intenso.
  • Versiamo i due impasti nello stampo liberando la nostra fantasia: per un ciambellone bicolore versiamo prima tutto l'impasto bianco, poi tutto l'impasto al cacao; per un ciambellone marmorizzato versiamo un po' di impasto bianco e poi usiamo l'impasto al cacao amaro per creare delle linee casuali nell'impasto, versiamo ancora il composto bianco e ancora quello scuro fino a terminarli entrambi; per un ciambellone zebrato versare un fondo di impasto bianco e stessa quantità del composto al cacao, ripetere in modo alternato fino a svuotare entrambe le ciotole.
  • Adesso che ci siamo divertiti a versare i composti nello stampo per ciambelle cuociamo la nostra torta due colori bigusto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare (lo stecchino dovrà essere completamente asciutto).
  • Dopo aver ultimato la cottura lasciar intiepidire prima di tagliare a fette il tuo ciambellone bicolore e servire! Puoi aggiungere lo zucchero a velo ma è già bellissimo e buonissimo così com'è!
ps: le calorie si riferiscono a 100 g di ciambella bigusto.

Conservazione

Una volta raffreddata la torta due colori può essere conservata fino a 4 giorni in un porta torta.

CONDIVIDI la ricetta per fare le ciambelle bicolore e bigusto la torta al latte e cacao soffice e morbida.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?