La ricetta per fare la Besciamella e come si prepara per ottenere una consistenza cremosa, perfetta e veloce da preparare perché si cuoce in soli 5 minuti. Vediamo come si fa la besciamella cremosa? Preparazione veloce per condire i primi piatti in modo tradizionale: burro, latte, la farina e noce moscata. Pochi ingredienti base a basso costo per una salsa perfetta nei primi piatti italiani, da provare con la pasta, gli spaghetti e anche nelle lasagne. Ecco come si fa la besciamella veloce, pronta in 5 minuti e cremosa al punto giusto, nella ricetta anche il segreto per la consistenza perfetta!

ricetta della besciamella per farla cremosa e veloce
Vai subito alla ricetta

Il segreto per la consistenza perfetta della besciamella

Questa ricetta della besciamella è perfetta perché permette di prepararla anche all’ultimo minuto. In soli 5 minuti cronometrati è possibile avere una salsa perfetta per condire i nostri piatti.

La besciamella è una versione più gustosa e compatta della panna da cucina, è fatta con burro, latte, farina, sale, pepe e noce moscata. Crediamo che la ricetta della besciamella non sarebbe la stessa senza un leggero pizzico di noce moscata e per questo ve la raccomandiamo.

Preparando questa ricetta della besciamella vi accorgerete della semplicità con cui possiamo realizzare gustose preparazioni per rendere indimenticabili i nostri piatti.

Ricetta Besciamella cremosa e veloce

Come fare la besciamella veloce è una ricetta che si può preparare a casa in pochi minuti utilizzando ingredienti genuini. La besciamella si usa per dare un tocco cremoso ai primi piatti, come lasagne, pasta ai formaggi, tagliatelle ai funghi. Può essere preparata anche per fare il ripieno delle torte rustiche. La ricetta della besciamella è veloce e semplice da fare a casa, come saprete bastano pochi ingredienti e un po’ di manualità per ottenere la giusta densità e cremosità. Come per fare un piatto saporito usando più spezie, per preparare un piatto cremoso si usa la besciamella, attenzione solo a non coprire gli altri sapori della ricetta. Questa crema salata infatti è utilizzata spesso in cucina, con i piselli, il prosciutto, i funghi, tutti ingredienti molto saporiti. Se il piatto ha un sapore delicato usare la besciamella, o la sua gemella diversa la panna da cucina, non risulterebbe un gran successo, infatti tutti i gusti sarebbero coperti da un velo cremoso al latte. Per fare la ricetta della besciamella non dimenticate mai un pizzico di noce moscata che ne rende il sapore ancora più gustoso.

Ecco come si fa la besciamella veloce e cremosa secondo ricetta per un risultato privo di grumi e condire i piatti di pasta o torte salate.

Besciamella Ricetta Cremosa e Veloce

Come si fa la besciamella cremosa? Preparazione veloce per condire i primi piatti in modo tradizionale: burro, latte, la farina e noce moscata.
Portata Ricetta base, Salse e Creme
Cucina Italiana
Preparazione 1 minute
Cottura 4 minuti
Tempo totale 5 minuti
Dosi per 500 ml
Calorie per porzione105kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero, scremato o vegetale (oppure brodo vegetale)
  • 50 g Burro (oppure olio evo)
  • 50 g Farina 00
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Pepe

Istruzioni

Come fare la Besciamella – Ricetta pronta in 5 minuti

  • Sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa il burro con la farina e mescolare solo con la frusta per un risultato veloce (non usare cucchiai di legno o classici).
  • Aspettare che burro e farina si amalgamano a dovere e poi aggiungere il latte a filo in due volte. Non versare il latte rimanente nella besciamella finché il latte che abbiamo già versato non si è incorporato perfettamente. Questa fase evita la formazione di grumi nella besciamella veloce.
  • Continuare sempre a mescolare in senso orario la besciamella, alzare però la fiamma a medio-alta per lasciar addensare il composto. Questa è la fase di cottura, la più lunga, dura 3 o 4 minuti.
    Per avere una besciamella più densa lasciare sul fuoco ancora 1 minuto.
    Per avere una besciamella meno densa aggiungere un cucchiaio di latte.
  • Condire la besciamella con sale, pepe e la tradizionale noce moscata finché basta.
  • Per evitare la formazione di una fastidiosa pellicina, una volta che la nostra besciamella ha raggiunto la consistenza desiderata concludiamo la ricetta e copriamola con un foglio di pellicola a contatto.
  • A questo punto la besciamella è pronta per essere utilizzata per farcire lasagne alla bolognese o la pasta per pranzo.

CONDIVIDI la ricetta per come fare a preparare la Besciamella in modo veloce e facile.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.